Articolo interessante e per quanto riguarda la questione dell'arma ne avevo una vaga idea già da tempo.
Vorrei invitarvi a riflettere anche su di una cosa: nelle MMA, dove la lotta è più che una mera probabilità, si ha una postura di guardia più frontale (il torso gurda più apertamente l'avversario) rispetto alla boxe o alla thai.
Questo favorisce di molto l'ambidestrismo, perchè è più facile cambiare guardia con poca difficoltà.
Io sono per la scuola dell'ambidestrismo.
Generalmente io sono destrorso, ma più di una volta mi sono costretto ad usare la sinistra: sia un po' per gioco, sia per mettere in crisi il mio avversario.
Da dire che nella prima fase di Ju Jitsu (scambio di colpi), questi sono gli scherzi che i quindicenni con una cintura superiore non gradiscono affatto.
Ai miei ragazzi, lascio che si scelgano loro la guardia di partenza, ma pretendo che i loro colpi siano precisi e puliti in entrambe le guardia.
Almeno una volta a lezione si sentono ripetere: "Se beccate un mancino sono cazzi vostri, quindi imparate ad usare entrambe le guardie!" (pronunciata in testuali parole anche ai bambini).
Tecnicamente non ho mai affrontato un mancino puro, ma sempre e solo mancini rappezzati come il sottoscritto... Spero un giorno di affrontarne uno.