Collaborare è difficile o impossibile?

• 39 Replies
  • 8390 Views
*

Offline gianpy

• 60
  • Respect: +4
Re:Collaborare è difficile o impossibile?
« Reply #30 on: June 08, 2011, 19:03:59 pm »
0
Ragazzi questo 3d mi sta piacendo un sacco e ho pensato una cosa.. e se organizzassimo un mini raduno di viet praticanti (un po' come stanno facendo quei matti di karate) eh eh?  :sur:

Non male come idea! Oddio, io sono l'ultimo arrivato... però sarebbe una cosa molto simpatica!  :)

@Crux: alcune cose sono rimaste così, altre sono migliorate molto. A me come am continua a piacere tantissimo, nonostante certe chiusure e, forse, un legame non proprio fortissimo col paese d'origine del maestro fondatore. Cosa, quest'ultima, che col passare del tempo trovo sempre più negativa. In questo ammiro il Vovinam.

ciao,
gianpy

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #31 on: June 09, 2011, 09:09:06 am »
0
Ciao a tutti..scusate, risposta veloce, nn ho tempo..e oggi neppure dato che sarò impegnato nell'esibizione (si spera)

Il discorso è bello..l'idea di Giorgia mi piace.. ;) pensiamoci, se siamo tutti di MI e dintorni si può fare..potrei offrire, o quasi, la palestra...nn è mia!

Poi risponderò a Marziale..scusami davvero, ora non riesco..e magari in PVT perchè altrimenti andiamo OT, e grazie per aver risposto ed essere qui a parlarne  ;) ah, solo una cosa, nn mi riferivo a te sulle "mille pratiche"..era un discorso generico..il fatto che tu cerchi anche altro lo trovo GIUSTISSIMO...il mio era un estremismo ma nn riferito a te!

Ciao a tutti e nn andate avanti troppo..mi sa che fino a domani nn riesco a leggervi ;)

*

Offline marziale

• 25
  • Respect: -1
  • Pratico: QwanKiDo
« Reply #32 on: June 09, 2011, 10:17:31 am »
0
@Crux: alcune cose sono rimaste così, altre sono migliorate molto. A me come am continua a piacere tantissimo, nonostante certe chiusure e, forse, un legame non proprio fortissimo col paese d'origine del maestro fondatore. Cosa, quest'ultima, che col passare del tempo trovo sempre più negativa. In questo ammiro il Vovinam.

ciao,
gianpy

Si è vero, ultimamente le cose sono molto cambiate rispetto al passato.
Per quanto riguarda il legame col paese d'origine c'è!! Il qkd è nato in francia, sulla base delle esperienze del M.Tong acquisite in vietnam dal suo maestro cinese e dallo zio vietnamita ma anche dagli scambi avuti in francia con altri maestri( non solo viet). Ebbene si, anche il M.Tong si è confrontato e ha fatto scambi ;)
Cmq anche a me continua a piacere molto come arte marziale.

Ragazzi questo 3d mi sta piacendo un sacco e ho pensato una cosa.. e se organizzassimo un mini raduno di viet praticanti ..........

Il discorso è bello..l'idea di Giorgia mi piace.. ;) pensiamoci, se siamo tutti di MI e dintorni si può fare..potrei offrire, o quasi, la palestra...nn è mia!

L'idea è carina, io ci sono ;)

Quote from: Vinh Tô [Việt Võ Sì
Poi risponderò a Marziale..scusami davvero, ora non riesco..e magari in PVT perchè altrimenti andiamo OT, e grazie per aver risposto ed essere qui a parlarne  ;) ah, solo una cosa, nn mi riferivo a te sulle "mille pratiche"..era un discorso generico..il fatto che tu cerchi anche altro lo trovo GIUSTISSIMO...il mio era un estremismo ma nn riferito a te!

Ciao a tutti e nn andate avanti troppo..mi sa che fino a domani nn riesco a leggervi ;)

Ok attendo risposta quando sarai piu libero, anche in pvt.

Per quanto riguarda le MILLE PRATICHE non problem, ci tenevo solo a chiarire il mio pensiero.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #33 on: June 10, 2011, 10:23:36 am »
0
Per quanto riguarda il legame col paese d'origine c'è!! Il qkd è nato in francia, sulla base delle esperienze del M.Tong acquisite in vietnam dal suo maestro cinese e dallo zio vietnamita ma anche dagli scambi avuti in francia con altri maestri( non solo viet).

Mhmh..io di qs cose ne ho discusso in passato, e mi son tirato spesso addosso l'ira di molti, troppi forse..ma il fatto è che ora stiamo parlando di QKD, e quindi sembra sempre sto discorso tra VOVINAM e QKD..cosa che invece io non voglio che sia..infatti qs post nn credo fosse un post su VVN e QKD...solo che io non capisco, e non capirò mai, perchè definire un'arte marziale originaria di un paese, quando poi non lo è..ma qs lo fanno e lo hanno fatto in tanti, nelle AM Viet ce n'è un elenco infinito di AM nate qui, o cmq in Europa..spesso anche da maestri Europei..ma anche se orientali, non cambia nulla..se l'AM nn è nata in oriente, perchè deve essere definita AM di quel determinato paese? Solo perchè uno si è allenato in oriente o perchè è orientale non è che può definire un'AM orientale..

un legame non proprio fortissimo col paese d'origine del maestro fondatore. Cosa, quest'ultima, che col passare del tempo trovo sempre più negativa. In questo ammiro il Vovinam.

Non credo tu debba ammirare il Vovinam, non credo ci sia nulla da ammirare su qs argomento, perchè non è stato fatto nulla perchè fosse così..è solo che il Vovinam la c'è sempre stato..poi è arrivato qui..
Il fatto che ti manchi il legame con il paese di origine del maestro Fondatore del QKD credo sia dovuto ad un problema vecchio..io non so da quanto tu sia nel QKD..ma il fatto, che ha molti ha dato lo stimolo a cambiare nel corso degli anni, è scoprire che erano state dette delle cose non corrette..tipo che all'inizio tutti i praticanti di QKD sapevano che il QKD esistesse in Vietnam..poi quando la gente ha incominciato a poter entrare in VN senza problemi si è scoperto che nn era proprio così..e forse ancora oggi buona parte dei vietnamiti non sanno cosa sia il QKD..oltre al fatto che almeno andrebbe nominato in Vietnamita Quan Khi Dao..però allo stesso tempo io credo che se un AM ci piace e ci da quello che stiamo cercando, beh, forse il fatto che sia stata fondata in Francia non dovrebbe creare problema..ovvio, se uno dovesse avere il deisiderio di andare in oriente e allenarsi nella stessa propria disciplina in quello che crede sia il paese di origine..beh, li si resta delusi...ma ripeto, per molti è così..e, per lasciare argomento QKD..è il discorso che facevo legato al VO CO TRUYEN..molta gente che qui in Italia fa stili Viet non ben identificati quando va in vietnam va ad allenarsi dove capita, solitamente nelle scuole VCT, ma non troverà un gruppo che lavora il suo stesso programma, con lo stesso Vo Phuc..ecc ecc..troverà qlcs di simile...solo che la è ben strutturato, come ora sta avvenendo in Francia con la Federazione Vo Co Truyen.

Quindi torno al discorso di collaborazione...nn vedo e non trovo stimolo ad imparare qlcs qui in Italia, diverso da quello che già faccio, sapendo che alla fine buona parte potrebbe nn essere "originale"..magari un Quyen inventato da un M° qui in Europa..personalmente, per come vivo l'AM non è una cosa che mi interessa..non credo che un maestro, orientale o no, possa darmi quello che cerco io dall'AM se quello che mi insegna lo ha inventato lui qui in occidente..ma è assolutamente un pensiero MOLTO personale...e probabilmente non condivisibile.

@Vinh To: sui concetti della mente io non riesco a pensarli limitati alla propria palestra/associazione altrimenti perdono (a mio avviso ovvio) la loro importanza, quindi SE si parla di via dell'arte marziale o comunque di questioni di crescita interiore non le si può limitare alla propria  palestra/associazione ma si dovrebbe cercare di allargare la visione a tutto quanto ha attinenza con le AM e non solo.. era questo il senso del mio commento, spero di aver spiegato meglio il mio punto di vista

Non devi parlare di Palestra/Associazione..che c'entra? Devi parlare di PERSONE...i concetti della mente sono per le persone, ed ogni persona deve saperli usare ed applicare come preferisce..parliamo di Arte Marziale e Praticanti..quando parlavo di Associazioni diverse era legato ad un argomento diverso..ma cmq legata alla persona..
Credo cmq che in modo quasi automatico i 10 concetti si applichino nella vita di tutti giorni man mano che la nostra pratica va avanti..mi piacciono tutti..alcuni forse un po' "fuori tempo"..ma ci stanno..il 10 è quello che però molti dovrebbero rileggere spesso!

Riguardo all'eventuale INCONTRO tutti insieme..ma siamo tutti di MILANO e dintorni?
Come e quando si potrebbe fare..?

*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
« Reply #34 on: June 10, 2011, 10:46:12 am »
0
Solo perchè uno si è allenato in oriente o perchè è orientale non è che può definire un'AM orientale..

Questa cosa non la condivido al 100%... se sono un pizzaiolo napoletano che apre una pizzeria a Milano posso dire che faccio la pizza originale napolatana, no? anche se difatti la mia pizzeria non la sto aprendo a Napoli, conta il come la faccio e cosa ci metto dentro, non dove sono quando apro la pizzeria. (IMHO)

Quindi torno al discorso di collaborazione...nn vedo e non trovo stimolo ad imparare qlcs qui in Italia, diverso da quello che già faccio, sapendo che alla fine buona parte potrebbe nn essere "originale"..magari un Quyen inventato da un M° qui in Europa..personalmente, per come vivo l'AM non è una cosa che mi interessa..non credo che un maestro, orientale o no, possa darmi quello che cerco io dall'AM se quello che mi insegna lo ha inventato lui qui in occidente..ma è assolutamente un pensiero MOLTO personale...e probabilmente non condivisibile.
Capisco per i Quyen, ma ad esempio confrontare differenze tra tecniche varie, che so.. i khoa go(o il loro equivalente in altre am), non ti incuriosisce? Se la stessa cosa la facciamo io in un modo e tu in un altro potremmo scoprire differenze, magari anche che uno dei due modi e' piu' efficiente dell'altro (oppure che a  me riesce meglio il modo1 e a te il modo2). Nessun intento polemico eh... solo per capire le differenze. Ad esempio a me se anche una tecnica l'avesse inventata ieri il primo che passa per la strada, posto che me ne dimostri il buon funzionamento starebbe benissimo...

P.S. (ot) il tempo e' stato clemente con la tua esibizione? Andata bene?
« Last Edit: June 10, 2011, 10:48:31 am by Il Torvo Svantaggione »

*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
« Reply #35 on: June 10, 2011, 12:13:40 pm »
0
Credo cmq che in modo quasi automatico i 10 concetti si applichino nella vita di tutti giorni man mano che la nostra pratica va avanti..mi piacciono tutti..alcuni forse un po' "fuori tempo"..ma ci stanno..il 10 è quello che però molti dovrebbero rileggere spesso!
A proposito di questo (il decimo concetto, per i "non-vovinamosi" che ci leggono, e' "Essere maestro di sè stesso, modesto, rispettoso, tollerante e progredire giudicando sè stesso" mi e' tornata in mente una cosa letta su un blog http://www.thewayofthewarrior.it/?p=589

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #36 on: June 10, 2011, 12:40:57 pm »
0
Solo perchè uno si è allenato in oriente o perchè è orientale non è che può definire un'AM orientale..

Questa cosa non la condivido al 100%... se sono un pizzaiolo napoletano che apre una pizzeria a Milano posso dire che faccio la pizza originale napolatana, no? anche se difatti la mia pizzeria non la sto aprendo a Napoli, conta il come la faccio e cosa ci metto dentro, non dove sono quando apro la pizzeria. (IMHO)

Mhmh..nn credo sia l'esempio corretto...e cmq esiste il DOP nn per nulla..la PIZZA NAPOLETANA (come altre mille cose) devono avere requisiti particolari in tutto il mondo per poterla definire PIZZA NAPOLETANA..altrimenti deve essere solo PIZZA..
Ma infatti lo dici anche tu
conta il come la faccio e cosa ci metto dentro, non dove sono quando apro la pizzeria
e non sono vietnamiti solo li stili praticati solo in Vietnam, il Vovinam è vietnamita anche se praticato in Italia con insegnante Italiano..così come la pizzeria aperta a Milano..ma se insegno Vovinam, quello del Vietnam...se insegno Vovinam..ma poi le mie tecniche prevedono anche altre AM..beh, nn è più Vovinam..qs intendo...e non è più vietnamita se da quel Vovinam io ci metto del mio e lo inserisco nel programma..è una mia scuola, che avrà un nome "Vinh To Vo Dao" dovrò potrò dire che l'ho studiata e codificata sulla base delle mie esperienze nelle AM Viet..ma non potrò definirla una AM Vietnamita..ma cmq AM..un po come PIZZA, e PIZZA NAPOLETANA..sarà AM di GORLA (quartiere di Milano)...nn so se ho reso.

Capisco per i Quyen, ma ad esempio confrontare differenze tra tecniche varie, che so.. i khoa go(o il loro equivalente in altre am), non ti incuriosisce? Se la stessa cosa la facciamo io in un modo e tu in un altro potremmo scoprire differenze, magari anche che uno dei due modi e' piu' efficiente dell'altro (oppure che a  me riesce meglio il modo1 e a te il modo2). Nessun intento polemico eh... solo per capire le differenze. Ad esempio a me se anche una tecnica l'avesse inventata ieri il primo che passa per la strada, posto che me ne dimostri il buon funzionamento starebbe benissimo...

[/quote]
Esatto, mi riferivo di più alla parte tradizionale che nasce da un qlcs che sta alle spalle...per quello che riguarda Difesa..combattimento..tutto ciò che è contatto credo che valga spesso molto di più la persona che l'AM in se..anche se dipende..

P.S. (ot) il tempo e' stato clemente con la tua esibizione? Andata bene?

Ce l'abbiamo fatta..qlch goccia durante..ma è andata benissimo, grazie..FINE OT!

*

Offline gianpy

• 60
  • Respect: +4
« Reply #37 on: June 10, 2011, 12:46:42 pm »
0
Certo, ovviamente un legame fra il qkd e il vietnam c'è e passa attraverso il M° Tong, che è vietnamita ed è riconosciuto pure dal Vietnam come un maestro prestigioso (numerosi sono gli attestati che lo dimostrano). Io intendevo dire che, nella pratica quotidiana, i riferimenti alla cultura vietnamita sono sempre stati piuttosto scarsi. Al di là dei nomi dei quyen, di qualche info di cultura generale, e dei numeri. Certo, col passare del tempo e soprattutto a partire dalla cintura nera, puoi approfondire il discorso ma viene visto più come un percorso personale. E, in questo frangente, è inevitabile poi scontrarsi con la realtà e quindi con alcune contraddizioni.

La mia ammirazione del vovinam era dettata proprio da questo. Un contatto, mi pare, più vivo non solo con un maestro (o più maestri) vietnamita ma proprio con il paese d'origine e le proprie tradizioni. Credo che forse questo sta accadendo anche all'interno del progetto Vo Vietnam. Ma qui ovviamente bisognerebbe sentire chi ne sa di più  :)

Sul concetto di collaborazione rimango della mia idea. Credo che, specialmente dopo alcuni anni di pratica, avere scambi e contatti con altri stili e scuole provenienti dal paese d'origine della "tua" am, possa contribuire a migliorarti (ancor prima che confonderti le idee). Ma abbiamo capito che questa è una questione del tutto soggettiva!  ;)

Per l'incontro... no, io sono un forestiero... vengo dal trentino. Però Milano so dov'è! ^_^

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #38 on: June 10, 2011, 13:05:36 pm »
0
Certo, col passare del tempo e soprattutto a partire dalla cintura nera, puoi approfondire il discorso ma viene visto più come un percorso personale. E, in questo frangente, è inevitabile poi scontrarsi con la realtà e quindi con alcune contraddizioni.

La mia ammirazione del vovinam era dettata proprio da questo. Un contatto, mi pare, più vivo non solo con un maestro (o più maestri) vietnamita ma proprio con il paese d'origine e le proprie tradizioni.

Ho capito a cosa fai riferimento..beh, io sono un grande sostenitore che quello che non è più solo AM come pratica, ma quindi legato alla cultura del paese originario della disciplina e tutto quello che ne consegue, devono essere aspetti personali nel percorso di ogni atleta che arriva ad un certo livello.
Ammetto che anche da praticante di Vovinam e con conoscenze molto ampie a livello di maestri e rappresentanti, sento cmq una leggera mancanza di questo lato della pratica, che in Vietnam è molto sentito e stanno riscoprendo con i giovani, perchè rischiavano di perderlo anche loro..il fatto che ad oggi, un poo' per un problema di lingua e traduzioni, dal Vietnam arriva poco riguardo quello che sta "dietro" se non te lo vai a cercare...e ormai ho imparare a diffidare, se non proprio chiudere totalmente le orecchie, quando sento parlare di filosofia orientale ecc ecc da maestri orientali che sono da 40 anni in Europa...perchè ho sentito di quelle idiozie, scoperte poi negli anni, che preferisco limitarmi a riconoscere qs persone come OTTIMI MAESTRI nel senso pratico..e stop!

Devo dire che allo stesso tempo sono anche contento di aver praticato una AM che nn mi ha imposto un metodo di vita orientale e per forza amarne la cultura..nn credo che tutti i praticanti di Vovinam amino andare in VN, nn credo tutti adorino la cultura viet..ecc ecc ma cmq amano l'AM..magari con il tempo alcune cose possono cambiare, ma credo nella scelta..quindi anche io in palestra trasmetto la mia passione per determinate cose, che sono la lingua vietnamita, la cucina viet, il viaggiare in VN, allenarsi in VN..la storia del VN..cultura ecc..ma senza imporre a miei allievi qs..chi vuole coglie..

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #39 on: June 10, 2011, 14:36:35 pm »
0
@Vinh To: sui concetti della mente io non riesco a pensarli limitati alla propria palestra/associazione altrimenti perdono (a mio avviso ovvio) la loro importanza, quindi SE si parla di via dell'arte marziale o comunque di questioni di crescita interiore non le si può limitare alla propria  palestra/associazione ma si dovrebbe cercare di allargare la visione a tutto quanto ha attinenza con le AM e non solo.. era questo il senso del mio commento, spero di aver spiegato meglio il mio punto di vista

Non devi parlare di Palestra/Associazione..che c'entra? Devi parlare di PERSONE...i concetti della mente sono per le persone, ed ogni persona deve saperli usare ed applicare come preferisce..parliamo di Arte Marziale e Praticanti..quando parlavo di Associazioni diverse era legato ad un argomento diverso..ma cmq legata alla persona..
Che sia legato al singolo praticante siamo d'accordo (infatti ho specificato che quella esposta è la mia visione) ma io ragionavo sul campo di applicazione. Avevo tirato in ballo il discorso perchè A MIO PARERE se i principi si applicassero davvero, ovvero si abbracciasse quella che alcune persone decantano come la via dell'arte marziale,  anche all'esterno della propria associazione/palestra (non voglio scatenare una polemica sia chiaro ma chiarire il mio pensiero) penso che si riuscirebbe ad organizzare qualcosa insieme.. ma riguardo a questo le mie illusioni sono cadute   tempo addietro  ;)

Riguardo all'eventuale INCONTRO tutti insieme..ma siamo tutti di MILANO e dintorni?
Come e quando si potrebbe fare..?
Adesso apro un 3d altrimenti gli OT si accumulano  ;)

----------------------------
EDIT propongo che la discussione sull'incontro si sposti qui
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=8237
« Last Edit: June 10, 2011, 14:56:02 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile