ECCOMI!!! Sono stato in vacanza
Cavolo, che argomento scottante..ma di brutto..ho un po' paura a scrivere..perchè ho dei pensieri un po' estremisti a riguardo e potrei tirarmi addosso di TUTTO..ma vabbè, ci provo senza creare scompiglio..
Ovviamente, come sempre faccio, parlo per esperienze vissute e argomenti sempre trattati personalmente e conosciuti direttamente, non per sentito dire..ci tengo a precisarlo, perchè conosco qs mondo da molti anni ormai, e come dice il nuovo utente GIAMPY, molti arrivano da varie esperienze vietnamite..anche se ormai qs cosa sta sparendo, parlando di Vovinam, posso dire che ormai, a parte qualche "vecchietto" di noi che superano un tot di anni di pratica, gli altri, anche maestri, hanno tutti iniziato nel Vovinam..ma a parte qs, che alla fine conta poco..perchè cmq io sono contento del percorso che ho fatto nelle varie discipline..ma cmq il 90% di qs 22 di pratica è di Vovinam..visto in mille versioni, ma Vovinam.
Il progetto di provare a collaborare con l'altra associazione di Vovinam si è perso nel nulla..MOLTI hanno scritto a riguardo, non solo qui, su FB, sul forum dell'altra ASS..ma le risposte, mi spiace dirlo, sono state UNILATERALI..nel senso che la disponibilità (che da parte mia resta) è sempre stata data da una parte sola..e da li si è capito che nonostante la richiesta arrivasse dall'altra parte, forse non c'è stato appoggio alle spalle..
Nel QKD..correggimi se sbaglio..parlo per quel che ricordo e conosco..non era un granchè apprezzato il fatto che qlcn andasse ad allenarsi in altre AM in generale..spero nn sia più così..però ti assicuro che è stato così, uno dei mille motivi per la quale molti hanno preso strade diverse anche dopo anni..
Dico la mia...a me non interessa nel modo più assoluto conoscere ad esempio il VO CO TRUYEN..mi piace molto, anzi, MOLTISSIMO, vederlo, godermelo da spettatore, ma non da praticare, non credo posso conincidere con il Vovinam, troppo diverso..sono due AM quasi diverse nella loro totalità..oltre al fatto che il Vo Co Truyen nn è un AM, ma mi riferisco a tutte le scuole che lo formano..
Il paragone nelle AM Nippo non regge per un motivo, che spesso loro si uniscono per fare qlcs che nell'altra nn si fa..perchè le AM nippo sono molto più "settoriali", quindi se voglio usare la spada e sono un karateka per forza devo provare altro..e così per altre tecniche..lotta, armi in generale..ecc ecc..
Le AM viet di base sono un po più complete come programma..uno che pratica Thieu Lam fa già molto, come uno che fa Vovinam..ecc ecc.
Altro esempio..io che faccio Vovinam se vado a fare una AM del VCT ho anche tutti i nomi diversi..nulla che corrisponda, quasi quanto andassi a fare Karate..poi, parlo personalmente, viaggio regolarmente in Vietnam, se volessi provare a fare una AM viet che non sia Vovinam, beh, proverei la e non qui, perchè purtroppo ho scoperto che qui, al di fuori del Vovinam, il resto non ha praticamente una reale connessione con quello che si pratica in Vietnam, anche se ora stanno cercando di formare gruppi legati al Vo Co Truyen, diciamo che buona parte di ciò che AM Vietnamita o sino vietnamita (per molti ancora cino vietnamita..bah!) sono stili inventati qui, con nomi di fantasia e tecniche prese qua e la..magari anche da programmi originali in Vietnam, ma per essere chiari, se io vado a praticare Thieu Lam in Vietnam nella FED. Vo Co Truyen, quando torno qui, o mi fondo la mia Fed. oppure non troverò mai qlcn che pratichi la stessa identica cosa..diverso è nel Vovinam, che è vero che cin sono differenze, ma dovute ad altri problemi già elencati, ma quello che io pratico qui è IDENTICO a quello che fanno in VN..è qs è quello che per me conta..poi per molti qs lato potrebbe nn essere importante, qs è SOLO una mia visone delle cose che mi piace seguire..e come me in tanti..forse tutti quelli che hanno scelto il Vovinam.
Spesso i progetti di unire i gruppi di diverse AM, che cmq come quasi sempre dimostrato, durano davvero poco..il primo anno entusiasmo a manetta, gare insieme, ecc ecc..poi il tutto finisce tutti tornano come prima...
Qs cose nascono per gruppi piccoli che hanno giustamente bisogno di confrontarsi anche con altri, avere occasioni di gare, stage ecc ecc diversi e con gente diversa..ci sono gruppi di AM che contano 4 club..come si fa a fare una gara? Fai lo stage con il tuo insegnante? Nel giro di un anno conosci tutti..ma non è una critica, sia chiaro, è una reale situazione in Italia di molte AM, non solo Viet..nn pensate che qs cosa avvenga solo nelle AM viet..nn è assoltuamente così!
Gruppi più sviluppati qs bisogno nn lo sentono..hanno le gare, nazionali, internazionali, stage con maestri diversi, eventi quasi tutti l'anno..
Faccio OVVIAMENTE un esempio nel Vovinam..un praticante che segue tutti, o quasi, gli eventi del Vovinam, neppure gli passa per la testa di mettersi in altro..lo può cercare uno che nn fa nulla di ciò che viene organizzato, ma nn ne capisco il motivo..se pratico un certa AM e cerco poi gli eventi con le altre..beh, forse ho sbalgiato indirizzo..attenzione, qs è ben differente dal fatto che ci si deve confrontare cmq..quindi trovare le occasioni per fare allenamenti insieme, conoscere, aprire la mente e nn restare chiusi nel proprio angolino.
@Giorgia
"Essere sempre uniti, rispettare i Maestri, gli anziani ed amare i condiscepoli"
Non capisco cosa c'entri questo principio, SACROSANTO, con qs argomento..
Il principio è legato alla pratica della propria AM..i condiscepoli sono coloro che praticano con me la mia stessa AM..idem per maestri ecc..qs nn esclude gli altri, ma il concetto è riferito al Vovinam, e non mi pare manchi..poi se vogliamo credere che nonostante, e solo perchè si pratichi la stessa disciplina, 1000 atleti si devono volere bene ecc ecc..beh, qs la vedo utopia..diciamo che ci dobbiamo provare, ma nn posso neppure pretendere di rimanere unito a chi non voglio vicino a me..se esistono gruppi differenti è giusto che qs principi vengano applicati all'interno dello stesso, ma al di fuori nn la vedo una cosa necessaria..nonostante non è detto che poi non lo possa cmq essere.
Beh, spero di essermi spiegato senza offendere nessuno..non ci tengo proprio..
Buona serata!