Collaborare è difficile o impossibile?

• 39 Replies
  • 8405 Views
*

Offline gianpy

• 60
  • Respect: +4
Collaborare è difficile o impossibile?
« on: June 06, 2011, 19:54:47 pm »
0
ciao a tutti!  :)

Sono nuovo (ora vado a presentarmi nell'apposita sezione) ma vi seguo con interesse da un po'.

Vengo subito al dunque.
Da quel che ho capito, gli stili vietnamiti e sino-vietnamiti in Italia sono molti. Alcuni particolarmente frequentati e partecipati (Vovinam, Qkd...), altri meno.

Molti maestri e allievi italiani provengono inizialmente da altri stili vietnamiti. C'è stato quindi in passato un notevole "movimento interno" che non si è ancora concluso (e che forse non smetterà mai, anche giustamente).

D'altronde, quando qualcuno non è più convinto dell'am che pratica oppure della federazione a cui appartiene o, ancora peggio, del proprio istruttore, ha ragione nel voler cambiare. A volte si smette del tutto. Altre volte si cambia arte. Altre volte ancora si passa da uno stile all'altro, rimanendo comunque sempre all'interno dell' "universo vietnamita".

La domanda che, in tutta sincerità, vorrei porre è questa:
secondo voi, fermo restando ciò che è successo in passato, collaborare fra i vari stili vietnamiti (in maniera un po' più profonda e sentita della reciproca indifferenza) è un'utopia? So che negli ultimi tempi qualcuno c'ha provato (Vo Vietnam)... ma tale proposta può avere un seguito? Perché non tutti aderiscono con entusiasmo? Solo per motivi di "purismo" legati al proprio stile o (e questa è la mia idea) per questioni personali irrisolte? O c'è dell'altro?

Grazie a tutti  ;)
g.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:Collaborare è difficile o impossibile?
« Reply #1 on: June 07, 2011, 01:45:43 am »
0
Ciao Gianpy.. bella domanda.
La mia opinione è che sia impossibile semplicemente perchè non credo interessi veramente, magari mi sbaglio ma se hai letto qui alcune discussioni penso che sia abbastanza chiara la situazione. Sui motivi per cui è così non so risponderti, penso si prendano le diversità come motivo per restare ognuno nel suo, non so se questioni personali irrisolte o diverse visioni delle pratica che non si desidera appunto conciliare.

IMHO per quello che vedo direi che non tutti i dieci principi fondamentali vengono proprio sempre sempre seguiti, mi riferisco in particolare a "Essere sempre uniti, rispettare i Maestri, gli anziani ed amare i condiscepoli"  :om:

Poi io ho un punto di vista da eretica (per non dire altro  :halo:) su certe questioni   :P
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline gianpy

• 60
« Reply #2 on: June 07, 2011, 11:17:52 am »
0
ciao giorgia, grazie per il tuo commento!  ;)

In effetti non hai tutti i torti. Io stesso ho sempre creduto nel motto "pratica bene la tua arte marziale, il tuo stile, e avrai da imparare per tutta la vita". Non serve a nulla sapere qualcosina di tutte le am, piuttosto è meglio specializzarsi nella propria.

Però c'è un però.  ??? Senza per questo chiudersi a riccio verso sollecitazioni che arrivano dall'esterno.

Faccio un esempio. Nel dojo che frequenta mia moglie praticano varie am giapponesi. Lei si è iscritta ad una delle am, ma spesso si creano situazioni in cui chi pratica karate può partecipare ad una lezione/stage di kendo e viceversa.

Forse sbaglio o pecco di ingenuità, ma mi sembra che (tornando a noi) il progetto Vo Vietnam sia un po' questo. Nel "microcosmo" c'è il proprio club (e la federazione a cui fa capo il proprio stile) nel quale ognuno pratica la propria am. Ok. Ed è giusto che sia così. Poi, nel "macrocosmo" c'è una federazione che apre a tutti gli stili vietnamiti e sino-vietnamiti, e che permette a tutti gli associati di partecipare ad allenamenti/stage/incontri di tutti quegli stili che non sono i tuoi. Per ampliare le proprie conoscenze, pur mantenendo intatta la tua pratica marziale.

Ora, ammetto che da praticante di qkd (che non fa parte di Vo Vietnam, è giusto precisarlo), la cosa mi affascina alquanto e mi viene da dire: quali possono essere gli aspetti negativi di tale progetto? Giuro che non ne vedo. Almeno che, e qui mi ripeto, i problemi non siano legati a questioni personali oppure, come dicevi tu prima, per un disinteresse totale nell'unire sotto un unico tetto virtuale tutti i praticanti.

Che ne pensate?

byee  :)
gianpy

*

• 11.096
« Reply #3 on: June 07, 2011, 11:30:01 am »
0
Devo dire che condivido e apprezzo il tuo punto di visto gianpy, anche io di problemi non ne vedo ma evidentemente non è così semplice.

Nel "microcosmo" c'è il proprio club (e la federazione a cui fa capo il proprio stile) nel quale ognuno pratica la propria am. Ok. Ed è giusto che sia così. Poi, nel "macrocosmo" c'è una federazione che apre a tutti gli stili vietnamiti e sino-vietnamiti, e che permette a tutti gli associati di partecipare ad allenamenti/stage/incontri di tutti quegli stili che non sono i tuoi. Per ampliare le proprie conoscenze, pur mantenendo intatta la tua pratica marziale.
Ecco questa parte è quella che anche a me piacerebbe fosse recepita...

Comunque nella palestra di bjj che adesso frequento spesso vengono invitati insegnanti di altre discipline per tenere seminari e ampliare la cultura marziale, c'è molto più scambio, apertura e curiosità e devo dire che è uno degli aspetti che adoro  :-*
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline gianpy

• 60
« Reply #4 on: June 07, 2011, 14:25:16 pm »
0
Giusto. Però, a questo punto, che dici?
Aspettiamo di vedere se interviene qualche altro forumista? Altrimenti andiamo avanti all'infinito a darci ragione l'uno con l'altra  ;)

ciaociao,
gianpy

*

• 11.096
« Reply #5 on: June 07, 2011, 14:31:32 pm »
0
Beh conta che in genere in questa sezione ci siamo io e Vinh Tô a portare avanti le discussioni.. ma comunque sì vediamo se altri intervengono a dire la loro..

*

Offline gianpy

• 60
« Reply #6 on: June 07, 2011, 14:47:12 pm »
0
Ah ok! Allora diciamo che sono curioso di sapere che ne pensa Vinh Tô.

Non che si possa risolvere nulla con qualche chiaccherata via forum, però credo che se si riescono ad evitare gli estremismi parlando di qs argomenti seriamente ma in tranquillità (che mi sembra sia la norma in qs forum) allora forse un po' aiuta  :)

alla prossima,
gianpy

*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
« Reply #7 on: June 07, 2011, 14:55:31 pm »
0
mi unisco anch'io alla discussione. C'era stata in passato la proposta (sempre qui sul forum) di sentire tra due delle associazioni di vovinam in italia quanti fossero interessati ad un incontro comune... praticamente non se l'era filata nessuno.

Immagino che espandendo il campo sara' pure peggio, pero' e' un peccato perche' l'idea e' bella, fosse anche solo per curiosare "Ah, voi sta roba la fate cosi'? no, noi in quest'altra maniera" (quando e' successo a me e a giorgia con una praticante dell'altra associazione in effetti abbiamo notato tante differenze, cosa che non mi aspettavo)

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #8 on: June 07, 2011, 19:46:56 pm »
0
ECCOMI!!! Sono stato in vacanza  :)

Cavolo, che argomento scottante..ma di brutto..ho un po' paura a scrivere..perchè ho dei pensieri un po' estremisti a riguardo e potrei tirarmi addosso di TUTTO..ma vabbè, ci provo senza creare scompiglio..

Ovviamente, come sempre faccio, parlo per esperienze vissute e argomenti sempre trattati personalmente e conosciuti direttamente, non per sentito dire..ci tengo a precisarlo, perchè conosco qs mondo da molti anni ormai, e come dice il nuovo utente GIAMPY, molti arrivano da varie esperienze vietnamite..anche se ormai qs cosa sta sparendo, parlando di Vovinam, posso dire che ormai, a parte qualche "vecchietto" di noi che superano un tot di anni di pratica, gli altri, anche maestri, hanno tutti iniziato nel Vovinam..ma a parte qs, che alla fine conta poco..perchè cmq io sono contento del percorso che ho fatto nelle varie discipline..ma cmq il 90% di qs 22 di pratica è di Vovinam..visto in mille versioni, ma Vovinam.

Il progetto di provare a collaborare con l'altra associazione di Vovinam si è perso nel nulla..MOLTI hanno scritto a riguardo, non solo qui, su FB, sul forum dell'altra ASS..ma le risposte, mi spiace dirlo, sono state UNILATERALI..nel senso che la disponibilità (che da parte mia resta) è sempre stata data da una parte sola..e da li si è capito che nonostante la richiesta arrivasse dall'altra parte, forse non c'è stato appoggio alle spalle..

Nel QKD..correggimi se sbaglio..parlo per quel che ricordo e conosco..non era un granchè apprezzato il fatto che qlcn andasse ad allenarsi in altre AM in generale..spero nn sia più così..però ti assicuro che è stato così, uno dei mille motivi per la quale molti hanno preso strade diverse anche dopo anni..

Dico la mia...a me non interessa nel modo più assoluto conoscere ad esempio il VO CO TRUYEN..mi piace molto, anzi, MOLTISSIMO, vederlo, godermelo da spettatore, ma non da praticare, non credo posso conincidere con il Vovinam, troppo diverso..sono due AM quasi diverse nella loro totalità..oltre al fatto che il Vo Co Truyen nn è un AM, ma mi riferisco a tutte le scuole che lo formano..
Il paragone nelle AM Nippo non regge per un motivo, che spesso loro si uniscono per fare qlcs che nell'altra nn si fa..perchè le AM nippo sono molto più "settoriali", quindi se voglio usare la spada e sono un karateka per forza devo provare altro..e così per altre tecniche..lotta, armi in generale..ecc ecc..
Le AM viet di base sono un po più complete come programma..uno che pratica Thieu Lam fa già molto, come uno che fa Vovinam..ecc ecc.
Altro esempio..io che faccio Vovinam se vado a fare una AM del VCT ho anche tutti i nomi diversi..nulla che corrisponda, quasi quanto andassi a fare Karate..poi, parlo personalmente, viaggio regolarmente in Vietnam, se volessi provare a fare una AM viet che non sia Vovinam, beh, proverei la e non qui, perchè purtroppo ho scoperto che qui, al di fuori del Vovinam, il resto non ha praticamente una reale connessione con quello che si pratica in Vietnam, anche se ora stanno cercando di formare gruppi legati al Vo Co Truyen, diciamo che buona parte di ciò che AM Vietnamita o sino vietnamita (per molti ancora cino vietnamita..bah!) sono stili inventati qui, con nomi di fantasia e tecniche prese qua e la..magari anche da programmi originali in Vietnam, ma per essere chiari, se io vado a praticare Thieu Lam in Vietnam nella FED. Vo Co Truyen, quando torno qui, o mi fondo la mia Fed. oppure non troverò mai qlcn che pratichi la stessa identica cosa..diverso è nel Vovinam, che è vero che cin sono differenze, ma dovute ad altri problemi già elencati, ma quello che io pratico qui è IDENTICO a quello che fanno in VN..è qs è quello che per me conta..poi per molti qs lato potrebbe nn essere importante, qs è SOLO una mia visone delle cose che mi piace seguire..e come me in tanti..forse tutti quelli che hanno scelto il Vovinam.

Spesso i progetti di unire i gruppi di diverse AM, che cmq come quasi sempre dimostrato, durano davvero poco..il primo anno entusiasmo a manetta, gare insieme, ecc ecc..poi il tutto finisce tutti tornano come prima...
Qs cose nascono per gruppi piccoli che hanno giustamente bisogno di confrontarsi anche con altri, avere occasioni di gare, stage ecc ecc diversi e con gente diversa..ci sono gruppi di AM che contano 4 club..come si fa a fare una gara? Fai lo stage con il tuo insegnante? Nel giro di un anno conosci tutti..ma non è una critica, sia chiaro, è una reale situazione in Italia di molte AM, non solo Viet..nn pensate che qs cosa avvenga solo nelle AM viet..nn è assoltuamente così!

Gruppi più sviluppati qs bisogno nn lo sentono..hanno le gare, nazionali, internazionali, stage con maestri diversi, eventi quasi tutti l'anno..
Faccio OVVIAMENTE un esempio nel Vovinam..un praticante che segue tutti, o quasi, gli eventi del Vovinam, neppure gli passa per la testa di mettersi in altro..lo può cercare uno che nn fa nulla di ciò che viene organizzato, ma nn ne capisco il motivo..se pratico un certa AM e cerco poi gli eventi con le altre..beh, forse ho sbalgiato indirizzo..attenzione, qs è ben differente dal fatto che ci si deve confrontare cmq..quindi trovare le occasioni per fare allenamenti insieme, conoscere, aprire la mente e nn restare chiusi nel proprio angolino.

@Giorgia

"Essere sempre uniti, rispettare i Maestri, gli anziani ed amare i condiscepoli"

Non capisco cosa c'entri questo principio, SACROSANTO, con qs argomento..
Il principio è legato alla pratica della propria AM..i condiscepoli sono coloro che praticano con me la mia stessa AM..idem per maestri ecc..qs nn esclude gli altri, ma il concetto è riferito al Vovinam, e non mi pare manchi..poi se vogliamo credere che nonostante, e solo perchè si pratichi la stessa disciplina, 1000 atleti si devono volere bene ecc ecc..beh, qs la vedo utopia..diciamo che ci dobbiamo provare,  ma nn posso neppure pretendere di rimanere unito a chi non voglio vicino a me..se esistono gruppi differenti è giusto che qs principi vengano applicati all'interno dello stesso, ma al di fuori nn la vedo una cosa necessaria..nonostante non è detto che poi non lo possa cmq essere.

Beh, spero di essermi spiegato senza offendere nessuno..non ci tengo proprio..

Buona serata!

*

Offline gianpy

• 60
« Reply #9 on: June 07, 2011, 21:31:49 pm »
+1
Buonasera Vinh Tô e grazie per il tuo lungo ma per nulla scontato commento!  :)
Concordo quando dici che il paragone con le am giapponesi non regge pienamente... in effetti, come dici tu, lì ogni stile è molto diverso dagli altri.

C'è una cosa che però vorrei precisare: io non parlo di unione ma di collaborazione. Cioè, faccio un esempio pratico: io faccio qkd, tu fai vovinam. Perché non poter andare insieme a seguire uno stage di sciabola vietnamita (la sparo così a caso) ed imparare un quyen tipico di uno stile che non è il nostro? Ovviamente può interessare o meno. A me interesserebbe anche, nonostante abbia da imparare ancora tonnellate di cose all'interno dell'am che pratico. Però, credo che al di là di questo, forse aiuterebbe noi praticanti ad allargare le nostre vedute e ad ampliare i nostri orizzonti mentali.

E' più facile ampliarli guardando verso discipline marziali provenienti da altri paesi. Paradossalmente. Mentre fra praticanti di stili vietnamiti e sino-vietnamiti ci si guarda con sospetto.
Il qkd (perlomeno quello che pratico) è ancora piuttosto chiuso da questo punto di vista. E mi dispiace. Ma le altre am non sono di meno.

Quando un praticante chiede al proprio istruttore lumi su allenamenti o stage di/con altri stili, la risposta è quasi sempre quella che hai anticipato tu prima: "hai così tanta roba da imparare qui... cosa ti serve andare a cercare altro!".

Una volta condividevo questo concetto. Ora forse meno. Sarà la vecchiaia che avanza.  :dis: ;)

ciao,
gianpy

*

Offline gianpy

• 60
« Reply #10 on: June 07, 2011, 21:37:12 pm »
0
Dico la mia...a me non interessa nel modo più assoluto conoscere ad esempio il VO CO TRUYEN..mi piace molto, anzi, MOLTISSIMO, vederlo, godermelo da spettatore, ma non da praticare, non credo posso conincidere con il Vovinam, troppo diverso..sono due AM quasi diverse nella loro totalità..oltre al fatto che il Vo Co Truyen nn è un AM, ma mi riferisco a tutte le scuole che lo formano..

Aggiungo solo una cosa. A te non interessa conoscere il VO CO TRUYEN. Ok.
Però, ora come ora non potresti farlo nemmeno se volessi. Invece, se ci fosse collaborazione, potresti farlo come non farlo. Sarebbe una tua scelta. E questa volta davvero TUA (e non condizionata da fattori esterni).

ciao,
gianpy

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Collaborare è difficile o impossibile?
« Reply #11 on: June 07, 2011, 23:05:29 pm »
0
Dal thread mi pare di capire che gli stage organizzati salle vostre organizzazioni siano tutti chiusi. È così?

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #12 on: June 08, 2011, 09:56:16 am »
0
Buonasera Vinh Tô e grazie per il tuo lungo ma per nulla scontato commento!  :)

C'è una cosa che però vorrei precisare: io non parlo di unione ma di collaborazione.

Intanto GRAZIE..poi era chiarissimo il tuo 3D..infatti mi sono sempre riferito alla collaborazione, nemmeno considero eventuali unioni..ma gli stessi gruppi che si formano alla fine sono collaborazioni, nn unioni di discipline diverse...

Rispondendo al tuo primo intervento dopo la mia risposta ti posso dire che tu hai sicuramente ragione, ma diventa molto personale. Io ti rispondo che non mi interessa assolutamente imparare un Quyen o Kata di un'altra AM...credo che una tecnica come un Quyen debba essere imparata perchè hai fatto un determintato percorso che ti porta a lavorare quel Quyen o cmq una determinata tecnica del genere..quindi andare ad imparare un Quyen di un altro stile, qualunque sia, non solo viet, la vedo, almeno per me, una cosa totalmente INUTILE..non mi aprirebbe la mente, non mi darebbe nulla di più, perchè non capirei cosa sta dietro al quel Quyen..almeno io vedo così il Quyen, devo capire da dove arriva, perchè è così...
Qs non vuol dire che non si possa..capiamo bene, il VOVINAM PERMETTE QUESTO TIPO DI APPROCCIO..nessuno ha divieti, a differenza di quanto tu hai confermato riguardo il QKD che è sempre stato un po' chiuso a riguardo, a parte con un certo gruppo di JJ con la quale sono molto legati..ma se tu dicessi in palestra che vai fare uno Stage di Vovinam cosa ti direbbero??

Io credo che lo scambio debba avvenire in altro modo, non credo nello scambio "culturale" della tecnica base..ma molto nello scambio riguardo a ciò che riguarda il combattimento, DP ecc ecc..qs SI!

Noi, parlando della Associazione che rappresento, abbiamo sempre organizzato Stage APERTI a tutti..ed infatti più volte abbiamo avuto partecipanti di altre scuole, non solo viet..allo stesso tempo abbiamo sempre partecipato a Stage degli Enti di Promozione dove ci si trova insieme a altre decine di AM nello stesso palazzetto, dando libertà di scambiarsi gli atleti..siamo sempre allo stage nazionale dello CSEN a Lignano Sabbiadoro (tranne qs anno purtroppo per problemi logistici) dove ci si trova in mezzo a centinaia sdi atleti di centinaia di AM che hanno la libertà di provare, e così i ns..quindi abbiamo MOLTA APERTURA a riguardo..ma così anche altri...come è avvenuto l'ultima volta a Massa Carrara..ecc ecc..quindi non esiste chiusura, è diverso dire se c'è anche la necessità..su qs potrei dubitare! In che senso..? Nel senso che è raro che l'atleta cerchi qs, di solito gli viene proposto "l'interscambio" ma spesso nn lo cerca..nn lo cerca se il proprio insegnante si mostra LIBERO e nn ottuso a riguardo, se invece il tuo insegnante ti tiene nascosto quello che c'è attorno, beh, la curiosità arriva..

Personalmente nel mio club organizzo spesso lezione miste tra le AM presenti da me..e hanno successo..ci si diverte, si conosce cosa c'è al di fuori del Vovinam..ma mai insegnerei un Quyen a uno che fa Silat..che gli frega..si fanno lezioni su lavoro a coppie, applicazioni, combattimento..per me quello è confronto e scambio..e qs lo trovo molto utile...purtroppo da anni il gruppo del WU SHI DE DAO (AM ignota) rifiuta l'invito perchè nn si mischia con gli altri e il m° vieta a chiunque di andare agli incontri ns...

Quando un praticante chiede al proprio istruttore lumi su allenamenti o stage di/con altri stili, la risposta è quasi sempre quella che hai anticipato tu prima: "hai così tanta roba da imparare qui... cosa ti serve andare a cercare altro!".

era solo un mio pensiero, mai detta, ma neppure sentita dal mio maestro, una frase del genere..anzi! Lui poi è stato il primo a cercare cose diverse..fino a che nn ha trovato il Vovinam..

Il qkd (perlomeno quello che pratico) è ancora piuttosto chiuso da questo punto di vista. E mi dispiace. Ma le altre am non sono di meno.

Credimi, nn è così..forse è quello che si crede. Se parliamo tra due gruppi che fanno la stessa cosa OK, ma è diverso il motivo..ma come ti dicevo prima, nn con le altre..ci sono delle collaborazioni, oltre che moltissimi contatti!

Però, ora come ora non potresti farlo nemmeno se volessi. Invece, se ci fosse collaborazione, potresti farlo come non farlo. Sarebbe una tua scelta. E questa volta davvero TUA (e non condizionata da fattori esterni).

Forse mi sono spiegato male..perchè non potrei farlo???? IO POSSO FARLO quando voglio...ho miriadi di contatti nel VCT in Vietnam..nn lo faccio per scelta mia, non di qualcun altro..nn è che i maestri in Vietnam me lo vietano, siamo matti??
Io poi mi riferivo sempre ad un discorso legato ai programmi, la tecnica..ma io ho fatto spesso allenamenti con praticanti di VCT in Vietnam..ma solo di combattimento, o cmq lavoro a coppie senza dover imparare un programma..MOLTO INTERESSANTE..anche con AM nn nel VCT..molto costruttivo e formativo..ma sono miei percorsi personali, che scelgo..e che nessuno può impedirmidi fare..e se qlcn lo farà con me avrà chiuso..
In realtà per me le esperienze diverse sono anche allenarsi nel Vovinam ma in Club diversi del Vietnam..anche quella è un esperienza, che se ti porta ad allenare il lavoro a coppie, di contatto e quasi come cambiare AM ogni volta, perchè il metodo cambia in base all'insegnante, è qs è molto bello credo!

Dal thread mi pare di capire che gli stage organizzati salle vostre organizzazioni siano tutti chiusi. È così?

Nn credo proprio..a cosa ti riferisci? Almeno nn nel Vovinam..

Buona giornata e grazie per qs interessante discussione!!

*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
« Reply #13 on: June 08, 2011, 10:09:13 am »
0
"hai così tanta roba da imparare qui... cosa ti serve andare a cercare altro!".

Pure io questa cosa non la condivido per nulla.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #14 on: June 08, 2011, 10:28:23 am »
0
Nn credo proprio..a cosa ti riferisci? Almeno nn nel Vovinam..

Mi riferisco a questo:

Non capisco cosa impedirebbe a partecipare ad uno stage o a studiare anche qualcos'altro. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.