...dico una stupidata: per poter fare l'esame di cn, oltre a sapere il programma del tuo stile, si inseriscono alcuni stage/incontri (di vario genere) tenuti da altre am vietnamite. In maniera tale da toccare con mano (e non solo per sentito dire) gli stili geograficamente a te più vicini e accrescere la tua conoscenza delle arti vietnamite, anche al di là di ciò che pratichi quotidianamente. L'ho buttata lì così. Però il senso è quello.
So che hai fatto solo un esempio, ma per riferimento a qs, scusami, ma non sono assolutamente d'accordo..ma per un semplice motivo, a parte che personalmente non lo trovo poi così utile come metodo valutativo..ma per il sempllice motivo che uno deve essere LIBERO di fare qs esperienza, ma non addirittura quasi obbligato..oltre al fatto che qs prevederebbe che tutti i membri delle varie Fed. Ass..ecc ecc siano poi ben informati anche sulle altre AM..cosa che non vedo così necessaria..credo che la cosa importante di chi mi insegna, esamina ecc sia una buona cultura intanto in quello che pratica, se poi è anche un cultore di altro ben venga...ma nn deve esserlo per forza. Ho tantissimi OTTIMI colleghi che non sono così tanto interessati anche alle altre discipline ma conosco alla perfezione la loro..
Noi parliamo come se il praticanti di AM viet siano davvero così chiusi..ma andate in un club di Karate della Fed e chiedete se mai sono andati a fare altro e come la vedrebbe il loro maestro, soprattutto se anziano...mi è capitato più volte di avere discussioni con maestri ch praticano Karate da 40 anni..esiste solo il karate per loro..il resto sono inutili copie loro..
Diversamente da Vinh Tô, io trovo che anche imparare un quyen di un altro stile possa arricchire il proprio bagaglio personale e la propria pratica personale.
Ovviamente resto della mia idea..ma ti spiego...nel Vovinam impari un Quyen dopo un percorso particolare..non tutti i Quyen hanno lo stesso principio, ma molti..beh, dietro al Quyen ci deve per forza essere un lavoro nel Vovinam..se io insegno a te un Quyen di Vovinam senza che tu abbia praticato VVN prima..beh, a parte metterci il doppio del tempo..ma vabbè, non capiresti cosa ti sto insegnando..ogni Quyen ha un origine precedente...se non sai cosa c'è prima quel Quyen è vuoto..
Tempo fa, "parlando" sul Web con un ragazzo che pratica VVD mi chese come mai lo stesso quyen che faceva lui proveniente dal Vovinam da noi avesse un nome più lungo..io gli dissi che quello era il nome vero, quello che usava lui era solo un pezzo, e tradotto perdeva TOTALMENTE il significato, così gli chiesi se mai aveva lavorato le tecniche che lo compongono..lui mi disse che non sapeva neppure fosse formato da tecniche che si lavorano individualmente e a coppie..ecco, qs credo sia quello che nn dovrebbe accadere, a lui è stato trasmesso un Quyen senza spiegarne il significato e la proveninenza..addirittura con il nome modificato, qs perchè? Per avere qlcs in più nel programma? Boh..però la trovo una cosa inutile, a meno che uno non faccia a gara quanti più Quyen conosce..e credo che imparare un Quyen di un'altra AM non serva davvero a nulla..ma ripeto, uno deve essere sempre libero di poterlo cmq fare..è solo un mio modesto parere, mai vieterò una cosa del genere ad un mio allievo.
Ma non solo. Anche un pre-allenamento, con esercizi differenti di stretching e riscaldamento, o un post-allenamento, con esercizi di rilassamento e respirazione
Qs la trovo sempre una cosa interessante..quanto lo scontro, combat ecc ecc..
Aggiungo solo una cosa. A te non interessa conoscere il VO CO TRUYEN. Ok.
Però, ora come ora non potresti farlo nemmeno se volessi. Invece, se ci fosse collaborazione, potresti farlo come non farlo. Sarebbe una tua scelta. E questa volta davvero TUA (e non condizionata da fattori esterni).
Non capisco cosa impedirebbe a partecipare ad uno stage o a studiare anche qualcos'altro.
Infatti nulla, forse si è capito male quello che ho scritto..però l'ho poi specificato..nessuna limitazione,se non la mia libera scelta di non farlo..ma come ho scritto alla fine non è così.
"hai così tanta roba da imparare qui... cosa ti serve andare a cercare altro!".
Pure io questa cosa non la condivido per nulla.
Idem..io l'ho usata come esempio e non come regola, sia chiaro...mai pensata, e nessuno, come ho già scritto, l'ha mai detta a me..perchè quello che cmq imparo qui nn lo imparo da altre parti e viceversa...
Basta che non siano aperti... a me e a giorgia ad esempio e' capitato di non essere accettato ad uno stage.
Davvero? Dove..si può dire?
A dire il vero anche a me anni fa...poi dato che ero stato invitato da un insegnante mi hanno accettato..a quel punto però ho cmq praticato..di malavoglia però..l'inizio nnha aiutato..e al momento delle domande libere di qs insegnante ho incominciato a rompere le scatole, con la t-shirt del Vovinam..che rompi maroni...mi avranno odiato
Un altra volta invece sono stato aggredito perchè filmavo un gara di un'altra AM dagli spalti e sapevano che nn ero dei loro..
Ci sono ancora adesso molte scuole che vietano i filmati..lo mettono anche nei manifesti..mi fanno pena.