Per quanto riguarda il legame col paese d'origine c'è!! Il qkd è nato in francia, sulla base delle esperienze del M.Tong acquisite in vietnam dal suo maestro cinese e dallo zio vietnamita ma anche dagli scambi avuti in francia con altri maestri( non solo viet).
Mhmh..io di qs cose ne ho discusso in passato, e mi son tirato spesso addosso l'ira di molti, troppi forse..ma il fatto è che ora stiamo parlando di QKD, e quindi sembra sempre sto discorso tra VOVINAM e QKD..cosa che invece io non voglio che sia..infatti qs post nn credo fosse un post su VVN e QKD...solo che io non capisco, e non capirò mai, perchè definire un'arte marziale originaria di un paese, quando poi non lo è..ma qs lo fanno e lo hanno fatto in tanti, nelle AM Viet ce n'è un elenco infinito di AM nate qui, o cmq in Europa..spesso anche da maestri Europei..ma anche se orientali, non cambia nulla..se l'AM nn è nata in oriente, perchè deve essere definita AM di quel determinato paese? Solo perchè uno si è allenato in oriente o perchè è orientale non è che può definire un'AM orientale..
un legame non proprio fortissimo col paese d'origine del maestro fondatore. Cosa, quest'ultima, che col passare del tempo trovo sempre più negativa. In questo ammiro il Vovinam.
Non credo tu debba ammirare il Vovinam, non credo ci sia nulla da ammirare su qs argomento, perchè non è stato fatto nulla perchè fosse così..è solo che il Vovinam la c'è sempre stato..poi è arrivato qui..
Il fatto che ti manchi il legame con il paese di origine del maestro Fondatore del QKD credo sia dovuto ad un problema vecchio..io non so da quanto tu sia nel QKD..ma il fatto, che ha molti ha dato lo stimolo a cambiare nel corso degli anni, è scoprire che erano state dette delle cose non corrette..tipo che all'inizio tutti i praticanti di QKD sapevano che il QKD esistesse in Vietnam..poi quando la gente ha incominciato a poter entrare in VN senza problemi si è scoperto che nn era proprio così..e forse ancora oggi buona parte dei vietnamiti non sanno cosa sia il QKD..oltre al fatto che almeno andrebbe nominato in Vietnamita Quan Khi Dao..però allo stesso tempo io credo che se un AM ci piace e ci da quello che stiamo cercando, beh, forse il fatto che sia stata fondata in Francia non dovrebbe creare problema..ovvio, se uno dovesse avere il deisiderio di andare in oriente e allenarsi nella stessa propria disciplina in quello che crede sia il paese di origine..beh, li si resta delusi...ma ripeto, per molti è così..e, per lasciare argomento QKD..è il discorso che facevo legato al VO CO TRUYEN..molta gente che qui in Italia fa stili Viet non ben identificati quando va in vietnam va ad allenarsi dove capita, solitamente nelle scuole VCT, ma non troverà un gruppo che lavora il suo stesso programma, con lo stesso Vo Phuc..ecc ecc..troverà qlcs di simile...solo che la è ben strutturato, come ora sta avvenendo in Francia con la Federazione Vo Co Truyen.
Quindi torno al discorso di collaborazione...nn vedo e non trovo stimolo ad imparare qlcs qui in Italia, diverso da quello che già faccio, sapendo che alla fine buona parte potrebbe nn essere "originale"..magari un Quyen inventato da un M° qui in Europa..personalmente, per come vivo l'AM non è una cosa che mi interessa..non credo che un maestro, orientale o no, possa darmi quello che cerco io dall'AM se quello che mi insegna lo ha inventato lui qui in occidente..ma è assolutamente un pensiero MOLTO personale...e probabilmente non condivisibile.
@Vinh To: sui concetti della mente io non riesco a pensarli limitati alla propria palestra/associazione altrimenti perdono (a mio avviso ovvio) la loro importanza, quindi SE si parla di via dell'arte marziale o comunque di questioni di crescita interiore non le si può limitare alla propria palestra/associazione ma si dovrebbe cercare di allargare la visione a tutto quanto ha attinenza con le AM e non solo.. era questo il senso del mio commento, spero di aver spiegato meglio il mio punto di vista
Non devi parlare di Palestra/Associazione..che c'entra? Devi parlare di PERSONE...i concetti della mente sono per le persone, ed ogni persona deve saperli usare ed applicare come preferisce..parliamo di Arte Marziale e Praticanti..quando parlavo di Associazioni diverse era legato ad un argomento diverso..ma cmq legata alla persona..
Credo cmq che in modo quasi automatico i 10 concetti si applichino nella vita di tutti giorni man mano che la nostra pratica va avanti..mi piacciono tutti..alcuni forse un po' "fuori tempo"..ma ci stanno..il 10 è quello che però molti dovrebbero rileggere spesso!
Riguardo all'eventuale INCONTRO tutti insieme..ma siamo tutti di MILANO e dintorni?
Come e quando si potrebbe fare..?