Perdonami Gargo, ma che te frega?
Come possono soffocare qualcosa?
Ma pensi veramente che la gente smetta di giocare a golf per andare a fare MMA?
Insegno aikido e non mi crea problemi fare anche MMA, sono due cose differenti. Certo in quel che insegno c'è una consapevolezza diversa, ma è un vantaggio non un soffocamento.
Ma pensi veramente che un insegnante bravo di thai si preoccupi delle MMA. Fa il suo lavoro e magari riceve spunti da praticanti di quella disciplina.
I problemi sono altri se vuoi saperlo.
Sono questa miriade di corsi insegnanti delle arti più disperate e di quelle note.
E' il fatto che non esiste una legge sullo sport.
E' il fatto che con lo sport ci si guadagna e pure bene (frodando lo stato).
E' il fatto che con internet il più sfigato diventa super sensei.
E' il fatto che chi insegna spesso è disturbato.
E' il fatto che chi insegna spesso non capisce un acca d'allenamento
E ce ne sono anche altre di cose ben più importanti e che contribuiscono a soffocare i ricercatori e i praticanti seri e che sputtanano corsi regolari e qualificati.
Ti faccio un esempio concreto.
A me non crea problemi l'amico John che insegna DP a due passi da me, anzi se qualcuno dei miei vuole fare DP lo indirizzo da lui. E sicuramente non mi leva allievi , perchè il target è diverso.
Invece il ragazetto che mi apre il corso di DP,con un attestato preso coi punti mira lanza, mi fa una promozione da paura (perchè tanto paga papà che poi è felice perchè il figlio è importante), fa la DP femminile , ha gli appoggi giusti, questo si che mi crea problemi. Mi crea problemi perchè se sei onesto e fai le cose come vanno fatte,hai bisogno anche di un minimo di allievi altrimenti non vai avanti. E una realtà come roma dove nel raggio di 5 km ti ritrovi 8 corsi solo d'aikido, i problemi sorgono.