Le MMA sono il futuro?

• 152 Replies
  • 16116 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Le MMA sono il futuro?
« Reply #60 on: June 08, 2011, 10:29:14 am »
0
@ marco, si, hai ragione. le variabili sono molteplici (minchia come perlo forbito!  :gh: )

io mi immaginavo una situazione tipo, praticante giovane, in buona forma fisica e che ha alle spalle già qualche annetto di altri sdc (insomma, uno che non c'entra nulla con me!  XD )
che si interessa alla pratica da amatore e che non ha tempo e voglia di integrare andando da altre parti

p.s. molti corsi di mma che ho visto pubblicizzati in internet, differenziano la pratica nel corso della settimana.
esempio: lunedì - combattimento con percussioni / mercoledì - lotta a terra / venerdì - sparring libero, ecc. ecc.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Wa No Seishin

« Reply #61 on: June 08, 2011, 10:34:29 am »
0
Quoto Clode.

Puoi essere un Liberista e saper tirare un fantastico DL, ma se porti lo stesso colpo - as it is - nell'UFC, è altamente probabile che qualcosa si attaccherà al lavoro del tuo dentista...

*

marco

« Reply #62 on: June 08, 2011, 10:37:06 am »
0
Mad cazzo che integragralista rompiglioni che sei :gh:
Rispetto il tuo punto di vista, che condivido però parlando in assoluto teorico.

Mentre dal mio modo di vedere chi fa boxe solo allenandosi, ha tutto il diritto di dire faccio boxe come quello che fa gli incontri, non ha solo il dirito di dire : "sono un pugile". Che dovrebbe dire: "sono un prepugilista!"

Così per le MMA si ha il diritto di dire : faccio MMA, non si ha il diritto di dire : sono un combattente di MMA.

ho scritto da qualche parte che si ha diritto a chiamarsi PUGILE!!!

Quello che fa GSP non c'entra nulla con gli umani mortali.

Di corsi MMA fatti da Istruttori MMA (certificati e con le carte in regola) ce ne sono.

C'è un federazione la FIGMMA, ci sono i regolamenti e che caz

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #63 on: June 08, 2011, 10:37:59 am »
+1

(minchia come perlo forbito!  :gh: )

la perlo forbito, quello che si trova dentro l'ostrico elegante[1]  :gh: :gh: :gh:
 1. non ho trovato la gif del vocabolario, ho rimediato così

*

marco

« Reply #64 on: June 08, 2011, 10:41:05 am »
0
In sostanza le MMA non sono quello che vorremmo fossero nel nostro immagginario, sono quello che sono con i limiti, le carenze, le storture d'ogni altro sport/disciplina.

Come dire : non sono così, ma mi disegnano così

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #65 on: June 08, 2011, 10:47:58 am »
0
ora vi dimostro tutta la mia ignoranza nel settore delle mma:

se vado in una palestra di mma, che tipo di lezioni mi ritrovo a fare?
ogni volta una lezione specifica per parare ed approndire per bene uno di quei pilastri, singolarmente?
o un miscuglio di tecniche già collaudate delle varie discipline?

e ancora, ha più senso concentrarsi su quelle poche cose estrapolate dalle altre AM che sappiamo funzionare per bene, o approfondire un'arte singolarmente e prendere da li quello che mi serve mentre faccio la stessa cosa con altre due o tre discipline?
Secondo me è invece una domanda sacrosanta e la risposta è pure "banale"
Nelle MMA come in qualsiasi sport esiste la specializzazione, una visione tattica e la tipologia di atleta.
Facendo un esempio riferito al pugilato...non è che tutti i pugili sono degli in/out fighter piuttosto che degli out fighter piuttostoche dei picchiatori...a seconda appunto della scuola etc etc ci sono visioni diverse dello scontro.
Ci sono scuole di MMA che lavorano in maniera molto specifica sulla lotta in piedi al fine di portare al suolo mantenere posizione e picchiare l'avversario...in questo caso si lavorerà tanto sulla lotta sul posizionamento e su gnp mentre si lavorerà nello striking inmaniera "grossolana" per evitare di incappare in erroracci per poter applicare le peculiarità del proprio stile....mi viene in mente ad esempio Randy Couture e tutto il Team quest
Idem può valere ad esempio per una scuola che preferisce il lavoro di striking da thai boxer lavorando molto ed in maniera raffinata sulla thai applicata alle mma e in maniera meno definita sul resto...
Certo è che ad alti livelli quella infarinatura diventa magari essere un buon agonista di boxe o lotta...
Un Couture che non è un gran pugile e non basa il suo lavoro su quello magari sarebbe un ottimo dilettante...

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #66 on: June 08, 2011, 10:58:35 am »
0
che poi tutto si riconduce al concetto...senza nemmeno parlare del discorso specializzazione dell'atleta...
Meno cose alleno più alta sarà la qualità di quelle cose...
Un pro di MMA ovviamente non avrà le qualità diun pro di Muay Thai come un pro di muay Thai non avrà i pugni di un pugile...
In ogni caso non ci vedo nulla di male a farre MMA da amatore e imparare tante cose...

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #67 on: June 08, 2011, 10:59:59 am »
0
@Seishin:
Onestamente, non mi ritenevo off-topic, di certo non apro un tred per un pensiero inserito in un contesto, lascialo pure la :)

@Tutti gli altri:
Non avete un termine di paragone, quindi non potete paragonare, se non andate oltre quest'ostacolo, sarete sempre li a girare come mosche nel barattolo, non arriverete a nulla.
L'ho già scritto e spiegato molto chiaramente.
Per dire, vicino a me c'è un club di MMA dove fanno gare, è il classico posto per pochi, la si menano anche in allenamento.
Lunedi kick, mercoledì judo, venerdì sparring con regole di gara.
Quello è un club che fa gare, quindi è ovviamente in regola, ci sono un campione Italiano di kick ed un secondo dan di judo, che si dividono il lavoro specifico e si trovano assieme per lo sparring, quindi è MMA a tutti gli effetti.
Se togli il judo e ci metti il JJ non cambia nulla, se togli la kick e ci metti il karate o il kung-fu, non cambia nulla, se ci metti anche la boxe non cambia nulla, perchè comunque è un mescolone che, in combattimento, ha delle regole da rispettare comunque, indipendentemente dagli ingredienti del mescolone in oggetto.

Sono un fatto di moda, come scrissi dettagliatamente, quindi arriverà all'apice e, quando comincerà a tirare i soldi veri, si sputtanerà, come ho già chiaramente spiegato, tutto li....
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #68 on: June 08, 2011, 11:03:09 am »
0
Mad cazzo che integragralista rompiglioni che sei :gh:
Rispetto il tuo punto di vista, che condivido però parlando in assoluto teorico.

Mentre dal mio modo di vedere chi fa boxe solo allenandosi, ha tutto il diritto di dire faccio boxe come quello che fa gli incontri, non ha solo il dirito di dire : "sono un pugile". Che dovrebbe dire: "sono un prepugilista!"

Così per le MMA si ha il diritto di dire : faccio MMA, non si ha il diritto di dire : sono un combattente di MMA.

ho scritto da qualche parte che si ha diritto a chiamarsi PUGILE!!!

Quello che fa GSP non c'entra nulla con gli umani mortali.

Di corsi MMA fatti da Istruttori MMA (certificati e con le carte in regola) ce ne sono.

C'è un federazione la FIGMMA, ci sono i regolamenti e che caz

Si,troppo tempo nell'ambiente tradizionale permette all'integralismo di infiltrarsi nella tua anima  XD

Io ho un pezzo di carta che dice che sono un Reverendo, questo non fa di me una guida spirituale....

A qualcuno viene in mente un noto Aspirante Allenatore di mma?  :gh:

che poi tutto si riconduce al concetto...senza nemmeno parlare del discorso specializzazione dell'atleta...
Meno cose alleno più alta sarà la qualità di quelle cose...
Un pro di MMA ovviamente non avrà le qualità diun pro di Muay Thai come un pro di muay Thai non avrà i pugni di un pugile...
In ogni caso non ci vedo nulla di male a farre MMA da amatore e imparare tante cose...

Ma su questo sono d'accordissimo,e' un gran bene fare cross-training e tenere a mente il modello delle mma,ma non bisogna pensare di fare mma con un corso di 4/6 ore a settimana  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #69 on: June 08, 2011, 11:05:52 am »
0
Non avete un termine di paragone, quindi non potete paragonare, se non andate oltre quest'ostacolo, sarete sempre li a girare come mosche nel barattolo, non arriverete a nulla.
Per dire, vicino a me c'è un club di MMA dove fanno gare, è il classico posto per pochi, la si menano anche in allenamento.
Quello è un club che fa gare, quindi è ovviamente in regola, ci sono un campione Italiano di kick ed un secondo dan di judo, che si dividono il lavoro specifico e si trovano assieme per lo sparring, quindi è MMA a tutti gli effetti.
Se togli il judo e ci metti il JJ non cambia nulla, se togli la kick e ci metti il karate o il kung-fu, non cambia nulla, se ci metti anche la boxe non cambia nulla, perchè comunque è un mescolone che, in combattimento, ha delle regole da rispettare comunque, indipendentemente dagli ingredienti del mescolone in oggetto.

Da una frase del genere,francamente, sono portato a credere che tu non sia mai andato a prenderle sulla tua pelle.

Per carita' sono "arti marziali miste" nel senso letterale,ma non siamo piu' nel '93,ne e' passata di acqua sotto i ponti  ;)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

marco

« Reply #70 on: June 08, 2011, 11:09:41 am »
0
@Tutti gli altri:

Sono un fatto di moda, come scrissi dettagliatamente, quindi arriverà all'apice e, quando comincerà a tirare i soldi veri, si sputtanerà, come ho già chiaramente spiegato, tutto li....

Perdonami sant'uomo e quale sarebbe il metro di paragone? Sai me so stancato de fa a mosca nel barattolo! Illuminami..

Steno , ma rileggi quando scrivi o dai fuoco e basta?

Mescolone, regole, ma che stai a dì!

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #71 on: June 08, 2011, 11:12:10 am »
0
L'affermazione in questione, come dice Mad, è smentita proprio dai fatti visto che per molti è proprio cambiata la sostanza dall'aver tolto il karate, o l'averlo ridotto all'ossicino..., e aver messo la boxe o la thai...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #72 on: June 08, 2011, 11:20:29 am »
0
L'affermazione in questione, come dice Mad, è smentita proprio dai fatti visto che per molti è proprio cambiata la sostanza dall'aver tolto il karate, o l'averlo ridotto all'ossicino..., e aver messo la boxe o la thai...
amen...e poi non capisco proprio il senso dell'affermazione "quando comincerà a tirare i soldi veri si sputtanerà"...no perchè per la cronaca i soldi veri già ci girano da un pò e a me sinceramente il livello degli atleti e dei team sembra sempre in aumento

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #73 on: June 08, 2011, 11:21:55 am »
0
Perdonami sant'uomo e quale sarebbe il metro di paragone? Sai me so stancato de fa a mosca nel barattolo! Illuminami..
Questo è il punto... con cosa paragoni una disciplina sportiva che mescola diverse cose?

Steno , ma rileggi quando scrivi o dai fuoco e basta?
Si che rileggo, non mi interessa dare fuoco, ma sai... per far luce almeno una fiammella ci vuole ;)
A questo punto mi chiedo se tu capisci quello che leggi, cioè se cerchi il significato di quanto leggi, o se ti limiti a passare distrattamente gli occhi, incapace di percepire qualcosa che non sia ovvio.
Scusa ma il dubbio mi viene.
mixed martial art, è traducibile in Italiano come arti marziali miste, quindi definirle mescolone, non è assolutamente sbagliato, poi se a Roma questo concetto assume significati diversi, non è un problema mio. :)

E' per altro innegabile che le MMA siano concepite per scopo agonistico, tesi tra l'altro sostenuta da una pluralità di utenti , che praticano discipline ben diverse.
Ora, dato che per fare delle gare servono necessariamente delle regole e degli arbitri che ne verifichino il rispetto, dire che indipendentemente da quello che alleni, sottostai allo stesso regolamento degli altri è il minimo sindacabile, pertanto non capisci l'ovvio, ma anche questo è un problema tuo. :)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #74 on: June 08, 2011, 11:29:31 am »
0
A questo punto mi chiedo se tu capisci quello che leggi, cioè se cerchi il significato di quanto leggi, o se ti limiti a passare distrattamente gli occhi, incapace di percepire qualcosa che non sia ovvio.
Scusa ma il dubbio mi viene.
mixed martial art, è traducibile in Italiano come arti marziali miste, quindi definirle mescolone, non è assolutamente sbagliato, poi se a Roma questo concetto assume significati diversi, non è un problema mio. :)

Birbaccione,hai dimenticato di fare caso al post mio e di spartan  ;)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis