Steno per la mia indole sustumata ci starebbe bene un : ma lo sai chi sono io, o almeno con chi stai parlando
, ma sorvolo dicendoti che semplicemente non è il caso tu possa pensare che non sia consapevole
ma su una cosa hai ragione NON sono un insegnante, ma un semplice praticante anche part time (di MMA
)
Andando al concreto queste sono le regole:
Come ottenere la qualifica di Insegnante Tecnico
L'insegnamento del Grappling e delle MMA è consentito solo a coloro che abbiano ottenuto dalla Federazione la qualifica di Insegnante Tecnico.Gli Insegnanti Tecnici si dividono nelle seguenti categorie:
a) Aspiranti Allenatori;
b) Allenatori;
c) Maestri.
Le qualifiche di Aspirante Allenatore e di Allenatore vengono attribuite dai Maestri mentre la qualifica di Maestro viene attribuita dalla Federazione previo esame teorico-pratico.
Può possedere la qualifica di Aspirante Allenatore o di Allenatore solo chi è tesserato ed insegna Grappling e/o MMA in una società sportiva affiliata alla FIGMMA. Può possedere la qualifica di Maestro solo chi è tesserato ed insegna in una società sportiva affiliata alla FIGMMA oppure chi ha la qualifica di Maestro-Tutor di almeno un Aspirante Allenatore riconosciuto dalla FIGMMA.
La qualifica di Insegnante Tecnico non certifica le capacità agonistiche o l'abilità e la maestria nel combattimento ma soltanto la competenza nell'insegnamento.
La qualifica di Aspirante Allenatore abilita all’insegnamento presso una società sportiva affiliata, sotto la guida e la supervisione di un Maestro riconosciuto dalla FIGMMA (che svolge la funzione di Tutor).
E’ possibile insegnare, sotto la supervisione di un Maestro-Tutor, il Grappling e/o le MMA con la qualifica di Aspirante Allenatore in una società sportiva affiliata alla FIGMMA anche se non si ha nessuna esperienza nella pratica di queste discipline.
La qualifica di Allenatore e quella di Maestro abilitano all’insegnamento, presso una società sportiva affiliata alla FIGMMA, come Insegnante Tecnico titolare.
Per ottenere la qualifica di Aspirante Allenatore o di Allenatore di Grappling e/o di MMA devi contattare un Maestro riconosciuto dalla FIGMMA e chiedergli di riconoscerti la qualifica. Puoi scegliere qualsiasi Maestro riconosciuto dalla FIGMMA, anche se residente in una regione diversa da quella dove tu risiedi. Se ti viene riconosciuta la qualifica di Aspirante Allenatore hai l'obbligo di seguire un percorso formativo con il tuo Maestro-Tutor che può essere svolto frequentando lezioni private oppure frequentando uno dei Corsi di formazione per Insegnante Tecnico che si tengono un sabato o una domenica al mese in varie città italiane (per avere maggiori informazioni clicca su "Corsi di formazione" sull'indice del sito) oppure invitando periodicamente il tuo Maestro-Tutor a tenere degli stage formativi nella tua città.
La qualifica di Aspirante Allenatore è l'unica qualifica di Insegnante Tecnico che obbliga il soggetto che la possiede a seguire un percorso formativo continuo (lezioni private, corsi di formazione, stage) con un Maestro-Tutor, fino a quando non ottiene la qualifica di Allenatore. La qualifica di Aspirante Allenatore quindi si ottiene appena si incomincia il percorso formativo con il Maestro-Tutor, ma si perde se il percorso formativo viene interrotto o se non viene seguito per il minimo di ore prescritte (vedi sotto).
Per ottenere la qualifica di Insegnante Tecnico devi possedere i seguenti requisiti:
1) Almeno 18 anni di età;
2) Idoneità fisica allo svolgimento della funzione;
3) Non aver subito sanzioni di sospensione dall’attività sportiva a seguito dell’utilizzo di sostanze o di metodi che alterano le naturali prestazioni fisiche nelle attività sportive;
4) Se ottieni la qualifica di Aspirante Allenatore, devi insegnare sotto la guida e la supervisione del Maestro che hai scelto, che ti farà da Tutor, e seguendo le sue direttive, e devi frequentare ogni anno con lui un minimo di 18 ore di lezioni (individuali o collettive). L'Aspirante Allenatore di MMA può a sua scelta seguire il suo percorso formativo obbligatorio facendo ogni anno 18 ore di lezioni con un Maestro di MMA oppure facendo 10 ore di lezioni di Grappling con un Maestro di Grappling e 8 ore di lezioni di MMA (solo la parte di striking) con un Maestro di MMA.
Se ottieni la qualifica di Aspirante Allenatore sia di Grappling che di MMA , devi frequentare ogni anno con il tuo/i Maestro/i Tutor un minimo di 18 ore di lezioni di Grappling e di 8 ore di lezioni di MMA (solo la parte di striking) per un totaledi 26 ore annuali.
Per gli Aspiranti Allenatori che già praticano a livello avanzato un'altra arte marziale/sport di combattimento, il minimo di ore obbligatorie da frequentare ogni anno può essere ridotto, per gli Aspiranti Allenatori di Grappling o di MMA a 8 ore e, per gli Aspiranti Allenatori sia di Grappling che di MMA a 8 ore di Grappling + 5 ore di MMA (solo la parte di striking).
L'Aspirante Allenatore di MMA che già pratica a livello avanzato un'altra arte marziale/sport di combattimento di striking può scegliere come suo Maestro-Tutor anche un Maestro di Grappling;
5) Solo nel caso in cui la società sportiva presso cui svolgi l’attività di insegnamento non è affiliata alla FIGMMA, devi chiedere l’affiliazione della società sportiva e il tesseramento tuo e di tutte le persone che fanno parte della Società Sportiva.
Dopo che ti ha attribuito la qualifica di Aspirante Allenatore o di Allenatore, il tuo Maestro deve inviare un’e-mail a info@figmma.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con:
1) il tipo di qualifica che ti ha attribuito (Aspirante Allenatore o Allenatore);
2) il tuo cognome e nome;
3) i dati della società sportiva nella quale sei tesserato e dove insegni;
4) la tua e-mail ed un tuo recapito telefonico.
Se per qualsiasi motivo hai difficoltà ad ottenere la qualifica di Aspirante Allenatore o di Allenatore, contatta la FIGMMA all’e-mail info@figmma.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o telefonicamente.
Per ottenere la qualifica di Maestro devi contattare direttamente la FIGMMA inviando un’e-mail a info@figmma.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o telefonicamente.
COME RICHIEDERE IL DIPLOMA DI INSEGNANTE TECNICO
Per ricevere il diploma di riconoscimento della qualifica di Insegnante Tecnico (Aspirante Allenatore, Allenatore e Maestro) devi inviare una richiesta, comprensiva dell'indirizzo presso il quale desideri riceverlo, all'e-mail info@figmma.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con allegata copia del bonifico di 15 euro effettuato a favore della Federazione.
Il bonifico va effettuato sul seguente conto corrente bancario:
conto intestato a "Federazione Italiana Grappling Mixed Martial Arts"
Banca FINECO
IBAN: IT79 Y030 1503 2000 0000 3368 222
(nella causale del bonifico scrivi: Diploma, qualifica posseduta, Grappling o MMA , nome e cognome, denominazione società sportiva di appartenenza).
Ora se vuoi delucidazioni su qualcosa, almeno si parla in concreto.
Per quel che riguarda invece:"Ma detto tra noi, se tu fai MMA senza scopo di gare, per cosa lo fai a fare?"
ti rispondo: perchè me piace, perchè me stimola, perchè è la naturale evoluzione del grappling, perchè non ho tempo per frequentare 5 corsi di AM specialistiche, perchè il clima è sano e non c'è il maestrone che se la tira , perchè me piace menamme co' omini sudati, perchè so vecchio e nu ja pozzo fa ma me vojo divertì lo stesso.
E' sufficente?