ENBUSEN ....quale utilità?

• 48 Replies
  • 6391 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:ENBUSEN ....quale utilità?
« Reply #30 on: June 11, 2011, 16:25:44 pm »
0
L'enbusen dei Taikyoku (1 e 2):

Quello di Heian 1 si può desumere perchè cambia solo la direzione diagonale delle tecniche 18 e 20, ma i perni di rotazione sono gli stessi.

Si capisce? ???

Se non ho sbagliato nulla, mi risulta che si finisca esattamente un passo più dietro :ohiohi:

継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #31 on: June 11, 2011, 18:56:50 pm »
0
Ehm... riguardando lo schema mi sa che invece Heian 1 torna invece proprio alla partenza XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #32 on: June 11, 2011, 20:59:24 pm »
0
non serve a niente...
a che serve a livello pratico? a livello di bunkai?
a livello di applicazione? a niente!

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #33 on: June 12, 2011, 13:08:14 pm »
0
Takuan, tu che conosci alcuni stili cinesi,  ad esempio che ci dici?

Per quel che riguarda le forme base assolutamente no, visto che potrebbero senza problemi essere assimilate a quello che i giapponesi intendono con Kihon (fondamentali) e quindi ripetute all'infinito, ciclicamente. Al massimo ti fanno finire convenzionalmente con la sinistra, solo per poi eseguire la conclusione della forma, ma è solo una convenzione.
Per forme più avanzate non so, ma è un problema che non mi sono mai posto, visto che nessuno dei maestri che seguo vi insiste o ne ha mai fatto parola. Anche perchè alcune forme possono essere modificate a seconda dell'età del praticante o di quello che vuole allenare in quel momento (eseguire lo stesso movimento saltato o con passo ad es.) e già questo, "sfaserebbe" la precisione dell'Enbusen, cioè il ritorno preciso al punto di partenza uguale per tutti.
Sulla simmetria invece alcune forme presentano l'esecuzione da entrambi i lati, quindi un ritorno avanti e indietro, ma credo sia una modifica recente e "scolastica", se mi passate il termine e penso non c'entri molto con il ritorno preciso al punto di partenza. Comunque oggi pomeriggio provo ad eseguire qualche forma segnandomi l'inizio e vi dico... :thsit:

P.S: parlo solo delle forme che ho praticato io, non so se poi nel Wushu moderno o nelle gare sia una condizione richiesta, perchè non ne ho mai fatte...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #34 on: June 12, 2011, 15:36:17 pm »
0
Già il fato che non te ne abbiano mai accennato è un indizio... XD

Se Heian 2 invece, nonostante veda certi video tra cui quello di Kanazawa in cui si ritorna esattamente allo stesso posto, a me risulta che se le posizioni vengono rispettate perfettamente si finisce ben due passi più indietro.

I numeri rappresentano gli spostamenti, non le tecniche.
Spero di aver fatto la sequenza giusta, non è facile metterla su carta.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #35 on: June 13, 2011, 06:47:19 am »
0
Enbusen come rappresentazione di ideogrammi?
http://www.karateivrea.it/enbusen.asp#top

???

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #36 on: June 13, 2011, 08:44:34 am »
0

???
Quoto il ???
Almeno mi piacerebbe vedere uno di questi fantomatici enbusen / kanji scritti sulla sabbia...
Secondo me sono teorie influenzate da un vecchio film di Kung Fu dove l'allievo spiava il maestro fare una sua forma su di un terreno ghiaioso e alla fine dell'esecuzione compariva il simbolo dello Yin Yang. Non ricordo il nome ma è l'unica volta che ho visto una roba del genere XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #37 on: June 13, 2011, 12:08:21 pm »
0
Maronna, certo che ce ne facciamo di problemi eh  :D :D :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #38 on: June 13, 2011, 13:42:29 pm »
0

???
Quoto il ???
Almeno mi piacerebbe vedere uno di questi fantomatici enbusen / kanji scritti sulla sabbia...
Secondo me sono teorie influenzate da un vecchio film di Kung Fu dove l'allievo spiava il maestro fare una sua forma su di un terreno ghiaioso e alla fine dell'esecuzione compariva il simbolo dello Yin Yang. Non ricordo il nome ma è l'unica volta che ho visto una roba del genere XD
;D ;D
Ne "Il serpente all'ombra dell'aquila" (http://www.film.tv.it/film/40767/il-serpente-all-ombra-dell-aquila/) un giovanissimo Jackie Chan impara la forma del suo defunto maestro dalle impronte che questi gli aveva lasciato sul fango. Divertentissimo come tutti i film di Hong Kong degli anni '70!! C'è chi lo prese sul serio...   8) :sbav:

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #39 on: June 13, 2011, 13:45:21 pm »
0
Io, come già detto, ho lasciato le impronte dei miei piedi sul parquet.

Credete che morirò[1] ci sarà qualcuno così stordito da ripercorrere i miei passi?  ???
 1. a breve

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #40 on: June 13, 2011, 17:06:24 pm »
0
Io non ho mai sentito parlare di embusen...

E' per questo che diró la mia su tale argomento...

L'embusen é...

é...

UNA CAGATA PAZZESCA!!!

:D :D

No davvero.
A lezione ancora non mi é stato nominanto nemmanco una volta (???)
L'ho letto solo su questo forum.

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #41 on: June 13, 2011, 17:08:33 pm »
0
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #42 on: June 13, 2011, 17:10:56 pm »
0
L'embusen é...

é...

UNA CAGATA PAZZESCA!!!
92 minuti di applausi! :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

muteki

« Reply #43 on: June 14, 2011, 08:18:59 am »
0
il libro di yamaguchi gogen spiega l-enbusen come un semplice mezzo per schematizzare una serie di spostamenti in modo standard. non penso in effetti ci siano molte altre ragioni, considerando che il numero di enbusen è limitato a poche forme (asterisco, H, T, cuneo a tre punte ecc...). per il resto sono solo elucubrazioni, ma francamente trovo l'embusen un mero modo di semplificare la vita all'esecutore, come in una danza prestabilita. e, a proposito, anche le danze giapponesi hanno un loro "enbusen"...

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #44 on: June 27, 2011, 17:54:58 pm »
0

???
Quoto il ???
;D ;D
Ne "Il serpente all'ombra dell'aquila" (http://www.film.tv.it/film/40767/il-serpente-all-ombra-dell-aquila/) un giovanissimo Jackie Chan impara la forma del suo defunto maestro dalle impronte che questi gli aveva lasciato sul fango. Divertentissimo come tutti i film di Hong Kong degli anni '70!! C'è chi lo prese sul serio...   8) :sbav:
Io ne ho visto un altro.
Roba anni '80-'90, ragazzo americano fisicato, biondo, karateka che impara il kung fu da un maestro cinese che inizialmente è abbastanza ska@@ato e traccagnotto.
Ad un certo punto si mette a fare una forma e alla fine dall'alto si vede che ha disegnato un tao per terra.
Credo fosse Sammo Hung, ma è passato tanto tempo.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."