Takuan, tu che conosci alcuni stili cinesi, ad esempio che ci dici?
Per quel che riguarda le forme base assolutamente no, visto che potrebbero senza problemi essere assimilate a quello che i giapponesi intendono con Kihon (fondamentali) e quindi ripetute all'infinito, ciclicamente. Al massimo ti fanno finire convenzionalmente con la sinistra, solo per poi eseguire la conclusione della forma, ma è solo una convenzione.
Per forme più avanzate non so, ma è un problema che non mi sono mai posto, visto che nessuno dei maestri che seguo vi insiste o ne ha mai fatto parola. Anche perchè alcune forme possono essere modificate a seconda dell'età del praticante o di quello che vuole allenare in quel momento (eseguire lo stesso movimento saltato o con passo ad es.) e già questo, "sfaserebbe" la precisione dell'Enbusen, cioè il ritorno preciso al punto di partenza uguale per tutti.
Sulla simmetria invece alcune forme presentano l'esecuzione da entrambi i lati, quindi un ritorno avanti e indietro, ma credo sia una modifica recente e "scolastica", se mi passate il termine e penso non c'entri molto con il ritorno preciso al punto di partenza. Comunque oggi pomeriggio provo ad eseguire qualche forma segnandomi l'inizio e vi dico...
P.S: parlo solo delle forme che ho praticato io, non so se poi nel Wushu moderno o nelle gare sia una condizione richiesta, perchè non ne ho mai fatte...