Renzoku waza

• 73 Replies
  • 9267 Views
*

muteki

Re:Renzoku waza
« Reply #45 on: June 12, 2011, 01:17:30 am »
0
*modalità scherzo On

solo nello shotokan!

:D :D :D

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #46 on: June 16, 2011, 10:25:00 am »
+1
Ieri in combattimento, ho notato con piacere che il lavoro sistematico sulle combinazioni ha dato i suoi frutti e sono riuscito a piazzarne alcune con naturalezza, senza pensarci. Pensate che me l'ha chiesto un mio compagno dopo l'allenamento, se alcune di quelle combinazioni le avevo studiate. Questo conferma la bontà dello studio delle "renzoku waza" anche in ambito Yiquan. Sono inserite a pieno diritto nel mio allenamento!!

Per questo inserisco qualche semplice ma efficace combinazione di Kyokushin:

Sensei Artur Hovannisian - Kumite combination #1

Sensei Artur Hovannisian - Kumite Combination #2

Sensei Artur Hovannisian - Kumite combination #3

:sur:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #47 on: June 16, 2011, 11:06:29 am »
0
Secondo me sei sulla via giusta Takuan :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #48 on: June 16, 2011, 11:07:27 am »
-1
Le combinazioni sono prevedibili eppure esiste un universo di persone che sul mortalmente banale sinistro-destro o jab doppiato va in crisi....

Difatti io giudico prevedibili o meno, efficaci o meno, ecc... quasi mai le tecniche e quasi sempre chi le esegue

Come sempre, mi trovo d'accordo con Shurei  :)

Ho colto anche una bella considerazione di Muteki e per questo proporrei una domanda: ma le combinazioni si allenano per le tecniche che si portano, o per i movimenti che implicano ?
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #49 on: June 16, 2011, 12:13:01 pm »
0
Le combinazioni sono prevedibili eppure esiste un universo di persone che sul mortalmente banale sinistro-destro o jab doppiato va in crisi....

Difatti io giudico prevedibili o meno, efficaci o meno, ecc... quasi mai le tecniche e quasi sempre chi le esegue

Come sempre, mi trovo d'accordo con Shurei  :)

Ho colto anche una bella considerazione di Muteki e per questo proporrei una domanda: ma le combinazioni si allenano per le tecniche che si portano, o per i movimenti che implicano ?

personalmente per entrambe, anzi su questa cosa ci credo moltissimo....per me è inutile saper portare un ottimo kizami (esempio) se poi non sò eseguirlo in avanzamento, conseguente ad una uscita o indietreggiando e nella stessa misura trovo inutile saper eseguire ottimi spostamenti ma poi non essere capace di "attaccarci" una tecnica o una combinazione

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #50 on: June 16, 2011, 12:39:04 pm »
0
Ok, va bene.

Ma non trovate un po' (tanto) macchinose le combinazioni generalmente proposte nel kihon ?

Tipo... kizami-tsuki, giaku-tsuki, mawashi-geri con la gamba posteriore (onche mae-mawashi) ?

Vi pare una cosa naturale ed immediatamente applicabile come, ad esempio, una combinazione di pugni di tipo pugilistico ?

*

Offline joe

• **
  • 798
« Reply #51 on: June 16, 2011, 12:56:52 pm »
0
la cosa bella dei kihon che pratico è che sono pari pari a quello che poi vado ad applicare in combattimento...ma proprio identici

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #52 on: June 16, 2011, 13:02:43 pm »
0
Non ci capiamo... vabbè...

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #53 on: June 16, 2011, 13:28:51 pm »
0
Ok, va bene.

Ma non trovate un po' (tanto) macchinose le combinazioni generalmente proposte nel kihon ?

Tipo... kizami-tsuki, giaku-tsuki, mawashi-geri con la gamba posteriore (onche mae-mawashi) ?

Vi pare una cosa naturale ed immediatamente applicabile come, ad esempio, una combinazione di pugni di tipo pugilistico ?

Se la tiri come va tirata e non in versione bella statuina non vedo dove sia il problema. e su questo il kakto ha molto da insegnare imho,  se non come tecnica (perchè sono convinto che le tecniche del karate più "classico" siano altrettanto valide di quelle insegnate nel kakuto karate) come impostazione e forma mentis
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline joe

• **
  • 798
« Reply #54 on: June 16, 2011, 14:38:57 pm »
0

cosa non ho capito??

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #55 on: June 16, 2011, 14:50:26 pm »
0

cosa non ho capito??

Anche io non sono sicuro di averti capito !  :D

Mi pare che tu parli delle combinazioni di tecniche da portare in gara... e da codesto punto di vista hai ragione.
Io invece parlo delle combinazioni come strumenti per allenare particolari dinamiche di spostamento e di torsione delle anche in un contesto che prevede la "prestazione" da gara solo come una conseguenza ma non come il fine.

*

Offline joe

• **
  • 798
« Reply #56 on: June 16, 2011, 15:00:58 pm »
0

cosa non ho capito??

Anche io non sono sicuro di averti capito !  :D

Mi pare che tu parli delle combinazioni di tecniche da portare in gara... e da codesto punto di vista hai ragione.
Io invece parlo delle combinazioni come strumenti per allenare particolari dinamiche di spostamento e di torsione delle anche in un contesto che prevede la "prestazione" da gara solo come una conseguenza ma non come il fine.

no ma attento saburo "problema" di fondo che non consente che ci capiamo adesso ho capito qule è...e vale la risposta che ti ho dato prima, la competizione sportiva non c'entra nulla , i kihon che studio sono espressione para para del bagaglio che sfrutterò in combattimento (sportivo e non)

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #57 on: June 16, 2011, 15:11:38 pm »
0
Ah !

E come fai ad adattare a situazioni non prevedibili una combinazione schematica pre-impostata?

Devo suppore che le tue combinazioni, per essere applicabili, siano allora più semplici e "naturali" di quelle normalmente fatte in allenamento con voluta ridondanza di movimenti, no ?

*

Offline joe

• **
  • 798
« Reply #58 on: June 16, 2011, 15:21:41 pm »
+1
Ah !

E come fai ad adattare a situazioni non prevedibili una combinazione schematica pre-impostata?

Devo suppore che le tue combinazioni, per essere applicabili, siano allora più semplici e "naturali" di quelle normalmente fatte in allenamento con voluta ridondanza di movimenti, no ?

dunque che le combinazioni che studio siano semplici direi che è corretto, nel senso che io non ci trovo niente di così complicato (nello schema motorio intendo) , poi da li a saperle eseguire bene ce ne passa....per il resto qui credo che la pensiamo in maniera fondamentalmente diversa, per uqanto io non mi occupi di DP ritengo che , proprio perchè imprevedibili e non codificabili, la sola cosa intelligente da studiare siano POCHE  sequenze brevi di movimenti e tecniche tali da risultarci poi di naturale applicazione, pittosto che 1000 bunkai...ma questa ripeto è una mia mera convinzione

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #59 on: June 16, 2011, 15:49:53 pm »
0
Ah !

dunque che le combinazioni che studio siano semplici direi che è corretto, nel senso che io non ci trovo niente di così complicato (nello schema motorio intendo) , poi da li a saperle eseguire bene ce ne passa....per il resto qui credo che la pensiamo in maniera fondamentalmente diversa, per uqanto io non mi occupi di DP ritengo che , proprio perchè imprevedibili e non codificabili, la sola cosa intelligente da studiare siano POCHE  sequenze brevi di movimenti e tecniche tali da risultarci poi di naturale applicazione, pittosto che 1000 bunkai...ma questa ripeto è una mia mera convinzione

No, no... hai ragione invece.

Avere a disposizione tempo N, la cosa corretta sarebbe allenare entrambe le cose. Metabolizzare molto bene alcune combinazioni semplici, ed andare pure ad esplorare il maggior numero possibile di opportunità.

Certo che le combinazioni lunghe e complesse, invece, hanno ben altro scopo... secondo me (ma non solo).