... o per parlare come mangio: COMBINAZIONI.
Argomento vasto...
Quali combinazioni allenate, quali preferite, quali non capite, che strategie stanno sotto quelle che utilizzate...
Comincio io con la base base:
kizami tsuki
[1] - gyaku tsuki - mae ashi mawashi geri
oppure
gyaku tsuki - kizami tsuki - mawashi geri
Il principio che sta sotto queste combinazioni basilari è molto semplice: alternare il lato che colpisce, quindi pugno sx, pugno dx, calcio sx oppure pugno dx, pugno sx, calcio dx.
Oltre all'evidente intuitività dell'alternanza si sfrutta anche il fatto che lo schema motorio del pugno è intercambiabile con il caricamento del calcio della gamba corrispondente.
Un classico dello Shotokan è invece kizami tsuki - gyaku tsuki - mawashi geri (ma con la gamba dietro, invece che la gamba davanti, più classica invece nel Jissen Karate e negli SDC in generale). Utilizzando questa, quindi con due colpi sullo stesso lato abbiamo lo gyaku che invece di essere richiamato resta lì per preparare il calcio successivo. Questa particolarità ha due aspetti contrapposti:
1) Non ritraendo lo gyaku tsuki si imprime necessariamente meno potenza e il pugno più che un atemi è una spinta (si può in alternativa richiamare il pugno e poi far partire il braccio per preparare il calcio ma a mio avviso è davvero troppo lento).
2) D'altra parte lo gyaku tsuki impegnando in qualche modo la difesa di uke da quel lato specifico, permette se usato con dovizia di lasciare lo spazio aperto per il mawashi geri. Naturalmente per sfruttare questa opportunità è necessario utilizzare un altro fondamentale delle combinazioni (che magari approfondiamo poi) che è il cambio di altezza. Quindi chudan gyaku tsuki per impegnare la difesa e lasciare la strada aperta al jodan mawashi geri o viceversa.