Renzoku waza

• 73 Replies
  • 9276 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Renzoku waza
« on: June 09, 2011, 17:33:37 pm »
0
... o per parlare come mangio: COMBINAZIONI.

Argomento vasto...

Quali combinazioni allenate, quali preferite, quali non capite, che strategie stanno sotto quelle che utilizzate...

Comincio io con la base base:

kizami tsuki[1] - gyaku tsuki - mae ashi mawashi geri

oppure

gyaku tsuki - kizami tsuki - mawashi geri

Il principio che sta sotto queste combinazioni basilari è molto semplice: alternare il lato che colpisce, quindi pugno sx, pugno dx, calcio sx oppure pugno dx, pugno sx, calcio dx.
Oltre all'evidente intuitività dell'alternanza si sfrutta anche il fatto che lo schema motorio del pugno è intercambiabile con il caricamento del calcio della gamba corrispondente.

Un classico dello Shotokan è invece kizami tsuki - gyaku tsuki - mawashi geri (ma con la gamba dietro, invece che la gamba davanti, più classica invece nel Jissen Karate e negli SDC in generale). Utilizzando questa, quindi con due colpi sullo stesso lato abbiamo lo gyaku che invece di essere richiamato resta lì per preparare il calcio successivo. Questa particolarità ha due aspetti contrapposti:
1) Non ritraendo lo gyaku tsuki si imprime necessariamente meno potenza e il pugno più che un atemi è una spinta (si può in alternativa richiamare il pugno e poi far partire il braccio per preparare il calcio ma a mio avviso è davvero troppo lento).
2) D'altra parte lo gyaku tsuki impegnando in qualche modo la difesa di uke da quel lato specifico, permette se usato con dovizia di lasciare lo spazio aperto per il mawashi geri. Naturalmente per sfruttare questa opportunità è necessario utilizzare un altro fondamentale delle combinazioni (che magari approfondiamo poi) che è il cambio di altezza. Quindi chudan gyaku tsuki per impegnare la difesa e lasciare la strada aperta al jodan mawashi geri o viceversa.
 1. o alternativamente seiken uchi / jab
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re:Renzoku waza
« Reply #1 on: June 09, 2011, 18:00:40 pm »
+1
kizami tsuki  -  gyaku tsuki  -  shita tsuki  -  gedan mawashi geri.....per il motivo che hai detto te (x quanto riguarda i caricamenti) e perchè è una combinazione che con 4 tecniche copre 3 altezze di bersaglio diverse , cosa x me fondamentale.

variante a quella sopra

finta di mawashi tsuki (con ampia torsione/caricamento del busto) -  shita tsuki  -  gedan mawashi geri....in questo modo si arriva a distanza fintando e caricando contemporaneamente e lo shita diventa bello peso

gyaku tsuki  -  mae ashi mawashi geri gedan (su gamba avanti dell'avversario) -  Tobi hiza geri .....con il pugno gli distogli l'attenzione dalle gambe (e gli fai male possibilmente naturalmente) con il calcio gli allarghi il compasso delle gambe e quindi gli abbassi la figura, e con la ginocchiata saltata bè fate voi :halo:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #2 on: June 09, 2011, 18:12:33 pm »
0
Figata :spruzz:

Nelle combinazioni, come ci insegna sensei Bruno, è davvero importante rompere la base e il mawashi geri sull'interno della gamba (alcuni lo chiamano uchimata geri) è davvero eccellente :thsit:

Tobi hiza geri lo fai con la gamba dietro vero?

A questo punto rilancio con un'altra bella bastardata sulla falsariga: da una distanza ravvicinata finta hiza geri (ma dev'essere molto convincente) per far abbassare la guardia quanto basta seguita da un gyaku centrone tsuki.
Ovviamente se non ci casca abbiamo abbastanza tempo e stabilità per cambiare idea.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

marco

« Reply #3 on: June 09, 2011, 18:20:08 pm »
0
testa corpo-testa corpo :gh:

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #4 on: June 09, 2011, 18:20:47 pm »
0
si si gamba dietro  :nin:

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #5 on: June 09, 2011, 18:39:08 pm »
0
gyaku tzuki - kizami tzuki - mawashi geri con la gamba avanzata dato che hai già l'anca aperta... se poi sei già molto sotto, hiza geri... che ne pensate ?

(dite quello che volete, tanto io la uso con gran diletto  XD XD)

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #6 on: June 09, 2011, 22:05:30 pm »
0
kizami - gyaku - mawashi piace molto anche a me, nella versione con la gamba arretrata però, con la sinistra il mio mawashi fa veramente pena, quindi sostotuisco con kizami - shita tsuki/age tsuki (dipende) e hiza geri sinistro.

un'altra cazzimmata è fintare mae geri e poi fregarlo con mawashi geri gedan a scendere (per chi non è abituato ai calci che vengono dall'alto verso il basso è efficacissima XD)

anche se ammetto di non pensarci troppo alle combinazioni, il che in un'ottica da sparring è una pessima cosa
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #7 on: June 09, 2011, 22:35:28 pm »
0
gyaku tzuki - kizami tzuki - mawashi geri con la gamba avanzata dato che hai già l'anca aperta... se poi sei già molto sotto, hiza geri... che ne pensate ?

(dite quello che volete, tanto io la uso con gran diletto  XD XD)
Essendo l'anca già aperta prima che il calcio parta, il colpo è veloce ma secondo me ha poca potenza.
Tuttavia penso che abbia un buon utilizzo se il calcio è acora portato all'interno coscia della sia gamba avanzata, cosa che crea comunque disturbo e magari prepara per un colpo più caricato.
In alternativa di può anche andare di kizami tsuki poi eseguire un kirikae ashi (switch) e poi partire con un mawashi, o hiza, più potente.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #8 on: June 09, 2011, 22:48:35 pm »
0
un'altra cazzimmata è fintare mae geri e poi fregarlo con mawashi geri gedan a scendere (per chi non è abituato ai calci che vengono dall'alto verso il basso è efficacissima XD)
... parente stretto della finta mae geri e a seguire mawashi geri tipica del Karate sportivo. Per trasformarla in una tecnica adatta al contatto però è necessaria una rotazione parecchio vigorosa.
Una sua amica che mi piace molto usare è
finta mae geri - otoshi mawashi geri (brazilian kick) - ed eventualmente a seguire uno yoko geri se il primo calcio è stato schivato e lui cerca di accorciare la distanza.
Yoko geri è un calcio che ha rari utilizzi (anzi, praticamente solo quando si cicca un mawashi e poco altro) ma tenerlo pronto in canna può rappresentare una brutta sorpresa.

anche se ammetto di non pensarci troppo alle combinazioni, il che in un'ottica da sparring è una pessima cosa
Anch'io prima degli ultimi anni da sensei Bruno non ci avevo mai dato troppo peso, concentrandomi solo su distanza e tempo e sequenze basilari.
Secondo me nonostante noi karateka idealmente cerchiamo l'ikken hissatsu, è molto importante essere allenati con metodo su questo aspetto, ed una solida preparazione nelle combinazioni è utile sia nello sparring che sul tatami (o ring), ma anche per strada.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Hitotsu

• *
  • 122
  • L'Apostata
  • Respect: +53
  • Pratico: karate
« Reply #9 on: June 09, 2011, 23:12:31 pm »
0
Finta kizami in avanzamento, uscita laterale e oikomi gyaku tsuki jodan con replica gyaku o ashi barai gamba dietro (kuzushi waza).

"Se fate in quattro tempi anzichè due, campate poco". H.S.

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #10 on: June 09, 2011, 23:18:49 pm »
0
... parente stretto della finta mae geri e a seguire mawashi geri tipica del Karate sportivo. Per trasformarla in una tecnica adatta al contatto però è necessaria una rotazione parecchio vigorosa.
Una sua amica che mi piace molto usare è
finta mae geri - otoshi mawashi geri (brazilian kick) - ed eventualmente a seguire uno yoko geri se il primo calcio è stato schivato e lui cerca di accorciare la distanza.
Yoko geri è un calcio che ha rari utilizzi (anzi, praticamente solo quando si cicca un mawashi e poco altro) ma tenerlo pronto in canna può rappresentare una brutta sorpresa.

Anch'io prima degli ultimi anni da sensei Bruno non ci avevo mai dato troppo peso, concentrandomi solo su distanza e tempo e sequenze basilari.
Secondo me nonostante noi karateka idealmente cerchiamo l'ikken hissatsu, è molto importante essere allenati con metodo su questo aspetto, ed una solida preparazione nelle combinazioni è utile sia nello sparring che sul tatami (o ring), ma anche per strada.
quoto quello che dici e mi permetto un appunto perchè mi sono spiegato male su una cosa dela tecnica mae geri/mawashi

la finta la gfaccio con la gamba anteriore, ma il mawashi lo tiro con la gamba posteriore (uso il mae gero fintato giusto per prendere un po di distanza e per spiazzarlo un po :) io e la velocità non andiamo d'accordo, quindi cerco sempre le tecniche di potenza  :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #11 on: June 09, 2011, 23:23:09 pm »
0
la finta la gfaccio con la gamba anteriore, ma il mawashi lo tiro con la gamba posteriore (uso il mae gero fintato giusto per prendere un po di distanza e per spiazzarlo un po :) io e la velocità non andiamo d'accordo, quindi cerco sempre le tecniche di potenza  :D
Capito ;)

Finta kizami in avanzamento, uscita laterale e oikomi gyaku tsuki jodan con replica gyaku o ashi barai gamba dietro (kuzushi waza).
Dopo oi komi replichi con lo stesso braccio gyaku o avanzi per colpire in incrocio con l'altro pugno?
Nel secondo caso di ashi barai mi pare che tu ti riferisca al do gaeshi, giusto?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Hitotsu

• *
  • 122
  • L'Apostata
  • Respect: +53
  • Pratico: karate
« Reply #12 on: June 09, 2011, 23:41:30 pm »
0
Ovviamente ci sono diversi modi per effettuare questa sequenza ma anche diverse variazioni.
Se sono in guardia sx, finto kizami sx, sposto il piede dx a dx in laterale e poi parto con oi komi dx, trovandomi alla fine  con la gamba dx dietro l avanzata dell avversario. Da qui puoi replicare con gyaku sx o colpire la gamba dietro piú lontana con un ashi barai classico o un piattone interno ginocchio o ancora arrivare a contatto d anca afferrarlo e con passo avanti farlo volare per terra. Il contatto d anca, la dx dietro la sua dx e il passo sono una leva forbidabile.

Se poi esaurito l oi komi sull spinta continui a scivolargli col braccio dx sulla gola o lo giri in una gomitata meglio ancora.
« Last Edit: June 09, 2011, 23:43:33 pm by Hitotsu »
"Se fate in quattro tempi anzichè due, campate poco". H.S.

*

muteki

« Reply #13 on: June 10, 2011, 00:57:59 am »
0
non alleno combinazioni fisse di tecniche quanto combinazioni di angolazioni. è un po' diverso, credo...

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #14 on: June 10, 2011, 09:26:34 am »
0
Bello sto 3ed!  :sur:

I Renzoku Waza che prediligo sono:

- Il classico Jodan KizamiTsuki/Chudan GyakuTsuki
- Lo stesso Jodan KizamiTsuki/Chudan GyakuTsuki+Jodan Mawashigeri (se indietreggia o esce alla mia dx) oppure Jodan MaaeashiMawashigeri o Ushirogeri (se esce alla mia sx)
- Jodan KizamiTsuki/Chudan Maegeri
- Jodan OikomiTsuki/Jodan KizamiUrakenuchi-Tsughiashi GyakuTsuki
- (Questa è bella) Jodan KizamiTsuki/AyumiashiAshibarai/Jodan KizamiTsuki
- (ultima) MaeashiUramawashigeri/Ushirogeri (oppure) UshiroUrakenuchi

A parte il fatto, lo sappiamo tutti, che l'idea di partire con una combo fa parte del processo di apprendimento ma quando si fa Kumite bisognerebbe arrivare ad agire di istinto senza più pensare.......
La parte più importante secondo me è variare i livelli Jodan/Chudan/Gedan.
Variare il lato che colpisce è utilissimo, dinamico, rapido ed efficace ma ogni tanto infilarci 2 o più colpi con lo stesso lato, anche con lo stesso braccio (Hente anziché Seite) è interessantissimo.