Renzoku waza

  • 73 Replies
  • 9275 Views
*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Renzoku waza
« Reply #15 on: June 10, 2011, 09:31:24 am »
0
anche se ammetto di non pensarci troppo alle combinazioni, il che in un'ottica da sparring è una pessima cosa
Anch'io prima degli ultimi anni da sensei Bruno non ci avevo mai dato troppo peso, concentrandomi solo su distanza e tempo e sequenze basilari.
Secondo me nonostante noi karateka idealmente cerchiamo l'ikken hissatsu, è molto importante essere allenati con metodo su questo aspetto, ed una solida preparazione nelle combinazioni è utile sia nello sparring che sul tatami (o ring), ma anche per strada.

Ottimo topic Ryujin!! E' un argomento che ultimamente mi sta dando molto da riflettere. Un tempo me ne creavo un casino, probabilmente troppe e troppo complicate. Quando ho iniziato con lo studio degli stili interni cinesi avevo lasciato perdere lo studio delle combinazioni, concentrandomi più sullo studio del combattimento istintivo. Ne ho capito la funzione quando entravo in certi "loop" acquisiti in situazioni di combattimento, com ad es. il low kick di prima intenzione quando combatto,come mi ricordavi anche tu.
Ora invece, sto rimettendomi a studiarne e ad elaborarne, anche con un mio compagno più esperto con cui mi trovo una volta alla settimana, ne ho reinserito lo studio nel mio allenamento personale.
Uso i termini giappo, se me li ricordo (ditemi se sbaglio), anche perchè i corrispondenti cinesi non li so ancora e dico qualcuna di quelle che mi sto ripetendo in questi giorni:

Oitsuki jodan(forse però è oikomi gyaku tsuki jodan, comunque sai a che pugno mi riferisco)- gyaku tsuki jodan - kizami mawashi tsuki con taisabaki

kizami tate tsuki contemporaneo a maegeri gedan allo stinco (kin geri?)- gyaku ciudan tate tsuki - kizami ciudan tate tsuki - gyaku jodan tate tsuki

Ashibarai gamba arretrata - maegeri a seguire, senza mettere giù il piede, con la stessa gamba e sfruttando la circolarità della spazzata.

 :thsit:
« Last Edit: June 10, 2011, 11:50:15 am by TakuanZen »

*

Fanchinna

Re:Renzoku waza
« Reply #16 on: June 10, 2011, 09:37:28 am »
0
Jodan KizamiTsuki/Chudan GyakuTsuki/Surikomi maegeri/Uraken Jodan/Mawashi geri

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Renzoku waza
« Reply #17 on: June 10, 2011, 09:54:33 am »
0
Non mi piace troppo allenare o far allenare delle combinazioni standardizzate, perchè rende prevedibili.
Mi impegno invece sempre, nella logica di "legatura dei colpi" del karate, che se davvero ben assimilata, permette di tirare fuori dal cilindro qualsiasi cosa.
Si, ovviamente facciamo kihon kumite con pezzi di kata, per dare l'incipit ed il senso al sistema, ma quando si fa kumite poi, il tutto va fuori dagli schemi, com'è ovvio.
Infatti sappiamo che il karate nasce nelle anche, quindi se tiro una tecnica, non importa quale, so che essa sarà seguita da un'altra tecnica, ma che essa può essere scelta solo tra poche, dato che l'energia dell'anca in quel momento, non permette efficacia con talune altre.
A questo va aggiunto necessariamente il maai, a lunga distanza uso pugni e calci che a media distanza potrebbero non entrare, per mancanza di spazio necessario all'efficacia, infatti sta zuki serve proprio in questo frangente, come diverse altre tecniche.
Se andiamo a corta distanza invece, ci troviamo molto più vicini all'uso di proiezioni, i calci sono ormai quasi totalmente sostituiti dalle ginocchia, e le compressioni di punti sensibili sono nella loro area di massima efficacia, cioè giusto prima della proiezione.

Alla luce di ciò, io non trasmetto combinazioni, ma logiche di legatura delle tecniche, ricche di esempi che partono, transitano o finiscono con determinate tecniche, questo lascia ad ogni allievo, la massima libertà strategica nel contesto in cui è.
Ho passato tutto il mese di gennaio, solo con la lavorazione delle dita a medio corta distanza, preceduto per un mese e mezzo dal concetto di capovolgimento della dicotomia predatore-preda.
Sicchè appena subentra il codice giallo, assumo la guardia da strada, che permette la copertura dei bersagli standard e la riduzione del maai solo in modo controllato.
Da li, in base all'azione dell'aggressore, avrò per ogni tipo di attacco, un ventaglio di possibili opzioni per l'attacco, la difesa o l'elusione dello stesso, cui segue, immediato, un nuovo ventaglio di opportunità per il contrattacco-fuga.
A mio avviso, questo permette di ottenere maggiore vantaggio tattico, anche se ammetto che è una via più lunga, proprio per questo, integro il lavoro con "risposte standard", atte a cavarsi immediatamente d'impaccio, con tecniche secche ed abbastanza dolorose, che faccio ripetere gfino alla noia, devono stampartsi a fuoco nel cervello rettiliano.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Renzoku waza
« Reply #18 on: June 10, 2011, 10:01:23 am »
0
............Surikomi ............

significa?

*

Fanchinna

Re:Renzoku waza
« Reply #19 on: June 10, 2011, 10:07:45 am »
0


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Renzoku waza
« Reply #20 on: June 10, 2011, 10:08:43 am »
0
Le combinazioni sono prevedibili eppure esiste un universo di persone che sul mortalmente banale sinistro-destro o jab doppiato va in crisi....


Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Renzoku waza
« Reply #21 on: June 10, 2011, 10:10:14 am »
0
Uff mi tocca tornare indietro ai tempi delle gare e......dei capelli >:( >:( >:( >:(
Vabbè, una combinazione che spesso usavo era Kizami Tsuki sx con spostamento verso sx a uscire, haito uchi dx teso e Mawashi Chudan Dx.....talvolta, con la stessa gamba, doppiavo con Ura mawashi.
Altra combinazione che mi piaceva era una scoordinata, cioè Kizami Tsuki sx, Gyaku tsuki dx e kizami Mawashi geri sx al posto di Mawashi dx, (il tutto anche partendo da dx) per poi smontarla e replicare nuovamente con Gyaku Tsuki dx, Kizami Tsuki sx e Kizami Mawashi Geri sx..
In questi ultimi tempi mi piace studiare il Tai Sabaki nelle combinazioni per poter fare la stessa cosa con differenti intenti.
Utilizzare Irimi tenkan (passo avanti, rotazione con perno sul piede anteriore) per portare oi tsuki o oi komi, passare alle spalle di Uke con tenkan e chiudere in uschiro geri al fegato o con Gyaku tsuki.
Ma con lo stesso movimento, provo a far diventare Oi Tsuki (o oi komi) una presa a l bavero, a quel punto proseguendo con il tenkan (prima era esterno e ora è interno rispetto a uke) portare tai otoshi e finalizzare.
Per ora metto queste e mi fermo, anche perchè iniziano a venirmene in mente troppe ;)
« Last Edit: June 10, 2011, 10:12:33 am by Ronin45 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Hitotsu

  • *
  • 122
  • L'Apostata
  • Respect: +53
  • Pratico: karate
Re:Renzoku waza
« Reply #22 on: June 10, 2011, 10:20:05 am »
0
Le combinazioni sono prevedibili eppure esiste un universo di persone che sul mortalmente banale sinistro-destro o jab doppiato va in crisi....

Devo essere onesto.
Le parole sagge ed i consigli utili arrivano sempre a macchia di leopardo, ovvero ogni maestro/tecnico ha le sue idee spesso in maniera rigida, ma da ognuno di essi c'è da carpire qualcosa di utile.
Alcune di queste cose utili di cui ho avuto la fortuna di appropriarmi è stata proprio la spiegazione ed il fine del Renzoku Waza.
Una frase che mi è rimasta impressa e ripeto sempre agli allievi è la seguente: "kumite di basso livello: si va, si fa e quello che viene viene. Kumite di alto livello: si studiano sequenze fino all'ossesso e poi si applica una strategia per attuarle". Quanta verità in tutto ciò.
In primis perchè esiste consapevolezza, il secondo perchè la ripetizione delle sequenze porta come tutti sappiamo all'automazione del gesto, cosa che è applicabile in uno shiai kumite come in una reazione istintiva qualsiasi.
Ecco quindi che come notato, anche le cose semplici acquisiscono efficacia se allenate, ripetute e studiate con diverse angolazioni.

La seconda cosa è che il cambiare livello di bersaglio in ogni tecnica della sequenza è importantissimo ma è anche importante lavorare in maniera asimmetrica, ovvero sia far partire l'attacco in maniera "ura" o "gyaku" in maniera da sorprendere l'avversario, ma anche di trovarsi in una guardia vantaggiosa per fare qualcosa d'altro. Non in ultimo le sequenze vanno rigorosamente allenate seguendo una strategia di spostamenti (tai sabaki) il più possibile variata.

Questa impostazione è praticamente uguale per tutte le discipline.
Grande fu la mia sorpresa quando discussi con un allenatore di pugilato che mi fece vedere una tecnica che lui definiva "da KO" (lamentandosi del pugilato moderno e delle macchinette - sembrava un pò la disquisizione fra karate sportivo e tradizionale -) e lui non fece che eseguire una uscita laterale entrando lungo praticamente con un oi komi al mento. Una parte dello schema che ho illustrato poco prima.


« Last Edit: June 10, 2011, 10:21:57 am by Hitotsu »
"Se fate in quattro tempi anzichè due, campate poco". H.S.

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Renzoku waza
« Reply #23 on: June 10, 2011, 10:31:09 am »
0
Le combinazioni sono prevedibili eppure esiste un universo di persone che sul mortalmente banale sinistro-destro o jab doppiato va in crisi....

Difatti io giudico prevedibili o meno, efficaci o meno, ecc... quasi mai le tecniche e quasi sempre chi le esegue

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re:Renzoku waza
« Reply #24 on: June 10, 2011, 10:32:07 am »
0
Le combinazioni sono prevedibili eppure esiste un universo di persone che sul mortalmente banale sinistro-destro o jab doppiato va in crisi....



concordo...secondo me invece sono fondamentali da allenare proprio perchè alla lunga le interiorizzi talmente tanto che "partono da sole" , poi quelle descritte sono "combo" che partono "di prima intenzione" ma non dimentichiamoci che ve ne sono una altrettanto vasta gamma che nascono su risposta ad un attacco dell'avversario, ed anche queste onestamente le trovo fondamentali da allenare.

x Ryujin....una applicazione dello yoko io l'ho spudoratamente copiata da Sensei Filho....si accetta di incassare un gedan mawashi geri dritto alla nostra gamba avanti tanto da farci spazzare parzialmente e una volta che la nostra gamba è sollevata si spara lo yoko e devo ammettere che è frequente che entri


*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Renzoku waza
« Reply #25 on: June 10, 2011, 10:56:50 am »
0
Le combinazioni sono prevedibili eppure esiste un universo di persone che sul mortalmente banale sinistro-destro o jab doppiato va in crisi....
Quotone, ma secondo me li si parla di altro, non tanto di tecniche  e combo, quanto di strategia e tai sabaki.
Ho notato sia su di me che su altri, in gran parte agonisti, ma non solo, che si fa karate come si facesse scherma olimpica.
Cioè ci si muove sulla direttrice avanti indietro, mentre sarebbe strategicamente mooolto più efficace la direttrice destra sinistra, che se portata con una diagonale stretta, permette di tagliare l'attacco in combianzione.
Infatti, se tu mi parti con la più classica ed usata delle combinazioni, vedi:
kizami-gijaku-mawashi geri, se io non retrocedo, ma mi sposto in diagonale avanti, porto l'anca di tori talmente fuori asse da impedire di scaricare il resto.
Peggio, se esco dalla parte della gamba davanti, è alla mia mercè, posso agire sul ginocchio, sulle costole, sul collo e sul cranio senza problemi, se voglio fare lo strafico, posso, sfruttando il sen-no-sen a puntino, portarlo in leva con il braccio....
Ecco quindi, a mio avviso, da dove nascono questi problemi, che io insegno a sfruttare con "arashi zuki" :pol:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Renzoku waza
« Reply #26 on: June 10, 2011, 10:59:10 am »
0
Le combinazioni sono prevedibili eppure esiste un universo di persone che sul mortalmente banale sinistro-destro o jab doppiato va in crisi....



concordo...secondo me invece sono fondamentali da allenare proprio perchè alla lunga le interiorizzi talmente tanto che "partono da sole" , poi quelle descritte sono "combo" che partono "di prima intenzione" ma non dimentichiamoci che ve ne sono una altrettanto vasta gamma che nascono su risposta ad un attacco dell'avversario, ed anche queste onestamente le trovo fondamentali da allenare.

x Ryujin....una applicazione dello yoko io l'ho spudoratamente copiata da Sensei Filho....si accetta di incassare un gedan mawashi geri dritto alla nostra gamba avanti tanto da farci spazzare parzialmente e una volta che la nostra gamba è sollevata si spara lo yoko e devo ammettere che è frequente che entri
Joe, un pò la stessa idea con cui alcuni assorbono un gancio per girare e restituire uschiro uraken uchi?
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Renzoku waza
« Reply #27 on: June 10, 2011, 11:01:33 am »
0
A me pareva si parlasse di "combo"  XD


Poi chiaro,sulla carta e' easy:

Lui mi tira un pugno,io esco a 45° e faccio "_ _ _ _ _ _"[1]


Che poi e' un po' come se nella sez di pugilato le discussioni fossero:
Lui mi tira un pugno e io gli faccio un colpo d'incontro,BAM,steso.

va bene parlare di principi...pero' su dai..... XD
 1. inserire tecnicozzo definitivo a scelta
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Renzoku waza
« Reply #28 on: June 10, 2011, 11:09:27 am »
0
Grazie Mad che mi risparmi di fare il cazziatone :ricktaylor: visto che anche oggi scrivo clandestinamente :whistle:

Ragazzi le combo sono FONDAMENTALI e non è assolutamente vero che ingabbiano le strategie. Anche perché ci sono infinite variazioni da studiare.

Trovo molti suggerimenti interessantissimi, ma per ora non posso rispondere a tutti.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re:Renzoku waza
« Reply #29 on: June 10, 2011, 11:17:13 am »
0
x Ronin : diciamo di si anche se io (ma questa è la mia mera esperienza personale) nella combinazione da te descritta il gancio dell' avversario , se possibile, cerco di anticiparlo perchè altrimenti la distanza che si viene a creare è spesso insufficiente x la mia rotazione e conseguente stesa del mio braccio/pugno, questo avviamente nel caso lui tiri un GANCIO e non una smanaccata dalla lunga distanza....mentre nella combo da me descritta il suo calcio lo vedi partire e accetti di prenderlo proprio perchè la distanza ti è già congeniale.

x Mad: esatto se si ragiona ancora in termini "si ma se lui fà così io posso sempre fare cosà" siamo messi malino