Se al primo episodio di avengers attribuisco una certa guardabilità e godibilità, questo, preso per quello che deve essere, cioè un FILM da vedere al cinema, è una porcata. E me ne sbatto di chi dice:" e ma che ti aspetti da un film degli avengers", tenendo presente che primariamente mi aspetto quello che il trailer propone e che puntualmente non ho avuto, perchè la marvel fa pubblicità ingannevole, mi aspetterei almeno di vedere un film e non una puntata di un telefilm. Che poi diciamocela tutta i telefilm marvel o dc che fanno adesso sono parecchie spanne sopra a questo film, quindi magari avessi visto un telefilm.
Il film di per se è inutile, non racconta nulla e viene tirato via in fretta, sembra quasi che sia stato messo su un immenso carrozzone giusto per far andare via dalla formazione un troppo esoso RDJ, un troppo biondo Thor ed un troppo problematico Hulk ed introdurre la gemma della mente per POI un GIORNO introdurre il guanto dell'infinito e... NO non si fa così, un film, per quanto inserito in una serie, deve raccontare qualcosa anche da solo se no meglio vedersi un telefilm.
Recitazione pessima di quasi tutti (tranne occhio di falco che si salva in qualche modo), RDJ annichilito da una sceneggiatura orribile che dotando TUTTI e sottolineo TUTTI pure le I.A. dello stesso umorismo di RDJ ne fanno svanire l'umorismo stesso (tant'è che il personaggio diventa a tratti antipatico), il cattivo, Ultron, originariamente un robot assassino, in pieno stile disney è solo uno zuzzurellone che non è stato capito, come l'ade di hercules o come tutti i fottuti cattivi disney da 5 anni a questa parte.
Approfondimento dei personaggi che rasenta il ridicolo, scene scritte direttamente con la merda, come la profonda confessione tra hulk e vedova nera, Hulk: sai io non posso avere figli sono un mostro che distrugge città con un rutto Vedova nera: neanche io posso avere figli mi hanno sterilizzato quelli del KGB, anche io sono un mostro Hulk: silenzio assenso, per dire in pieno maschilismo che se una donna non può procreare è un mostro...
Wheadon insomma dimostra che non è tagliato per il cinema, per lui esistono solo 3 tipi di sceneggiatura: action, umoristica e tutto il resto non pervenuto...
Parte action che salva in parte il film, ma diciamocelo è troppa, troppo action e poca storia trasforma la marvel nella hasbro, non si sa se si sta guardando un film degli avengers o dei G.I. Joe... e no non ditemi che sono la stessa cosa, perchè non devono essere la stessa cosa. Il senso del "gruppo" non vien creato con la scrittura di una sceneggiatura o con i dialoghi, ma con le "combo" tra personaggi che pur non avendo dimostrando troppo feeling tramite i dialoghi riescono a fare queste super combo.
Capitan America inoltre dimostra la sua straordinaria capacità di stratega mettendo in atto lo stesso identico piano del primo avengers, ovvero: noi salviamo i civili mentre tony stark vola dentro bunchi e fare cose scienzose... minchia ma ve la potevate inventare meglio... avete dimostrato che pure quando dovevate fare un attimo di più nella parte action che non siano coregrafie e movimenti di macchina da prese non ci riuscite...
Insomma un enorme video clip girato senza metterci un briciolo di cuore, o di intelligenza... per favore Marvel se è vero che wheadon viene chiamato a scrivere le parti comiche nei film degli altri, fate in modo che gli altri ricambino il favore e gli scrivano le parti che fanno andare avanti la trama, perchè davvero, non si può vedere sta roba e se continuate così al 2019 non ci arrivate, la minestra riscaldata non piace a nessuno.