Il genere di rispetto e di umiltà del tuo secondo modo di intendere la pratica di un'AM io lo vedo anche negli SDC (e non solo). Io penso che la differenza tra il primo e secondo modo sia indipendente da cosa si pratica ma da come il praticante vive la pratica e il confronto.
Forse non l'ho già scritto (ma ne ero convinto...), ma le AM tipo 2) sono per me l'obiettivo tanto degli SDC quanto dell'altro tipo di AM: in entrambe bisognerebbe imparare a combattere bene, affiancando al duro lavoro fisico una costante ricerca morale, a portare avanti in ogni contesto. Però di solito non è così, quindi ci sono differenze (che ho già elencato) tra le due pratiche. Qualcosa c'è già in entrambe, quindi in parte ti do ragione.
Non ho capito esattamente a cosa servono oggi per te le AM? Non a combattere (per quello ci sono gli SDC) ma un mix che comprende una buona (anche se temo non sia così vero...) preparazione atletica.. ma nel mix rientra secondo te anche il bisogno di una giuda morale/etica? A questo punto mi chiedo perchè un maestro di AM sia più "autorizzato" a insegnarmi certi concetti che non un maestro di ballo
Secondo me le AM hanno ANCHE come scopo il combattimento perché vengono allenate tecniche che in altri tempi servivano a quello. Non è però lo scopo principale, tanto è vero che in molti campus per ragazzi ma pure nelle scuole in altri paesi vengono insegnate, è però rarissimo che vengano insegnati SDC.
Se fatte bene, mi sembrano un'ottima ginnastica. Ultimamente i medici pediatri ed ortopedici consigliano ai bambini Judo o Karate invece del solito nuoto...
A differenza di un maestro di ballo, quello di AM dovrebbe aver cercato di crescere moralmente ogni giorno e dovrebbe aver seguito gli insegnamenti di un'altra guida morale. Solo in base alla sua lunga esperienza possiamo pensare che sappia un po' più di noi. E per ricollegarmi sempre IT, è un altro motivo per cui, salvo rari casi, sono contrario a promuovere gli allievi per meriti sportivi prima che abbiano maturato una certa esperienza. E sono particolarmente contrario a dare gradi troppo elevati ai bambini (badate che adoro i bambini
)