Gradi, acquisizione e tempistiche

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marco

Re:Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #120 on: July 04, 2011, 12:28:39 pm »
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Spesso faccio fare un salto, ma in ogni caso all'esame verrà chiesto il programma di tutti e due i livelli.
Non si tratta naturalmente di gradi alti.

Per quel che riguarda la conoscenza di una disciplina, ti posso assicurare che un bravo insegnante, esaminatore sa riconoscere il grado portato da una persona in qualsiasi situazione lo veda muoversi (gara od esame) e spesso dopo pochi minuti.

Naturalmente ci sono discipline(io li chiamerei sistemi) dove la "tecnica" e la conoscenza della stessa ricopre un valore assoluto.
Personale opinione i "sistemi" di questo tipo NON sono AM.

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Offline Giorgia Moralizzatrice

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Re:Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #121 on: July 04, 2011, 13:02:49 pm »
0
Le AM hanno tante sfaccettature che non possono essere tutte valutate in una singola gara. Unica eccezione, se la classifica nelle competizioni viene stilata esaminando più specialità: se in una gara ogni partecipante deve gareggiare in combattimento, forme e loro applicazione (magari una con armi ed una senza) allora la valutazione è abbastanza completa e per me può sostituire l'esame.

Nella mia disciplina però non ho mai visto fare le classifiche con questo criterio, quindi sarei contrario a dare cinture per meriti sportivi.
Le AM sono in generale (in proporzione molto variabile) composte di:
- forme (singole o a coppie)
- combattimento
- tecniche di difesa personale
- utilizzo di armi varie ed eventuali
- componente di benessere/filosofica/etica/morale
- preparazione atletica/acrobatica

Per me quello che una cintura dovrebbe valutare è quanto sai fare per cui vanno benissimo anche quelle assegnate per metodi sportivi ma anche solo analizzando lo sparring (magari anche armato se previsto).
Le forme e le altre componenti sono per me mezzi per raggiungere lo scopo (ovvero saper fare)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

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Wa No Seishin

Re:Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #122 on: July 04, 2011, 14:46:48 pm »
0
ti posso assicurare che un bravo insegnante, esaminatore sa riconoscere il grado portato da una persona in qualsiasi situazione lo veda muoversi (gara od esame) e spesso dopo pochi minuti.

Non ho visto se prima hai scritto altro, ma cosa intendi per grado "portato"?

Se parli del grado effettivamente detenuto, non sono d'accordo.

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marco

Re:Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #123 on: July 04, 2011, 14:59:51 pm »
0
E dimmi perchè non sei d'accordo allora.  8)

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Wa No Seishin

Re:Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #124 on: July 04, 2011, 15:07:05 pm »
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I gradi, nella disciplina che entrambi pratichiamo, a volte sono dati per anzianità. O per raccattare qualche centinaia di € in più.

Posso far tranquillamente praticare qualche tuo IV kyu, che non ho mai visto allenarsi, con qualche III e IV dan di un noto maestro che anche tu conosci, quanto meno di fama. Mettiamo 10 osservatori e ci faccio una birra che tutti e 10 dicono che il tuo IV kyu è "più tutto".

Ho visto coi miei occhi una presentarsi all'esame di 3° dan e farsi uscire una spalla, da sola, su un semplice mae ukemi. Cosa che i miei mu kyu non fanno...

I gradi si comprano anche coi punti dell'Esselunga.


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marco

Re:Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #125 on: July 04, 2011, 15:26:20 pm »
0
I gradi, nella disciplina che entrambi pratichiamo, a volte sono dati per anzianità. O per raccattare qualche centinaia di € in più.

Posso far tranquillamente praticare qualche tuo IV kyu, che non ho mai visto allenarsi, con qualche III e IV dan di un noto maestro che anche tu conosci, quanto meno di fama. Mettiamo 10 osservatori e ci faccio una birra che tutti e 10 dicono che il tuo IV kyu è "più tutto".

Ho visto coi miei occhi una presentarsi all'esame di 3° dan e farsi uscire una spalla, da sola, su un semplice mae ukemi. Cosa che i miei mu kyu non fanno...

I gradi si comprano anche coi punti dell'Esselunga.

Quale parte del: "bravo insegnante/esaminatore" non hai compreso? 8) :gh:

Nel senso che do per scontata questa cosa.
Come è scontato (ma questo effettivamente non lo è) che un insegnante/esaminatore sappia il suo mestiere, almeno nel suo orticello.
Non avrei problemi ad esaminare praticanti di altre federazioni o stili, mi limiterei a guardare alcune cose, cercherei di comprendere se dietro ci sono dei validi principi, un allenamento. Logico che in questo caso avrei bisogno di più tempo.

Per quel che riguarda l'anzianità tutto sommato è il male minore( nel PA abbiamo previsto e normato un percorso di questo tipo).
Sui soldi , mi spiace, non m'interesso, ne ho mai usufruito :gh:ma non nego che il problema esista.
« Last Edit: July 04, 2011, 16:17:13 pm by marco »

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Offline Barvo Iommi

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Re:Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #126 on: July 04, 2011, 16:13:47 pm »
0
Nel senso che d'ho per scontata questa cosa.
Spoiler: show





 :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:

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Wa No Seishin

Re:Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #127 on: July 04, 2011, 16:16:10 pm »
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Io non ho avuto il coraggio di Zanichellarlo... :gh:

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marco

Re:Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #128 on: July 04, 2011, 16:18:04 pm »
+1
Grazie comunque .. non mi offendo ..ho corretto.

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Offline Crux

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Re:Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #129 on: July 04, 2011, 18:19:51 pm »
+1
I valori etici/morali comunque dovrebbero essere insegnati dalle famiglie e non ricercati in apposite disclipline che pretendono di insegnare tra l'altro a: vivere la propia vita, difendere la propia vita ed insegnare  come vivere la vita agli altri.. cioe' la cosa mi sembra abbastanza pretenziosa gia' in partenza, una volta la gente per farsi una idea del "bene" e del "male" andava in chiesa a sentire la predica ora ci sono mezzi piu' potenti per chi vuole farsi una cultura filosofica indipendente.

In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

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Offline Crux

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Re:Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #130 on: July 04, 2011, 18:51:55 pm »
0
Il fatto e' che le vere scuole tradizionali orientali di arti marziali sono organizzate (le poche che sopravvivono) propio in clan/famiglie dove la figura del Maestro e' indistinta e poliedrica se vista con gli occhi degli occidentali moderni, in quanto essa e' frammista senza confini netti tra gli aspetti: filosofico, medico, marziale, etico/morale ed a volte strategico militare; ora tutti questi singoli aspetti non sarebbero equiparabili alle conoscenze ed alle capacita' degli specialisti moderni originati dalla nostra cultura logico/analitica, e' quindi per me un sistema di trasmissine della conoscenza, quello tradizionale orientale, che andava bene nella propia epoca e nel propio contesto, questo non vuol dire che studiare una vera scuola marziale tradizionale (ripeto sono pochissime quelle autentiche) non sia interessante ed anche appassionante come qualsiasi altra forma d'arte.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

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Offline Crux

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Re:Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #131 on: July 04, 2011, 19:01:41 pm »
0
Per ritornare al discorso sui gradi e le cinture non dobbiamo scordarci che Jigoro Kano fu' il primo ad adottarle e fu' anche il primo a rompere la logica delle scuole tradizionali "inventando" il concetto di incontro sportivo.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

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Joker

Re:Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #132 on: July 04, 2011, 22:33:55 pm »
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Penso che Kano, e chi dopo di lui per altre AM, abbia introdotto i gradi, con relativi esami, soprattutto per motivi accademici: non era facile portare le AM nelle scuole; l'introduzione delle cinture portava una serie di vantaggi:
  • gli esami sono delle verifiche (tanto che spesso si danno voti)
  • si può definire un programma preciso su cui fare la valutazione e dare un voto più oggettivo
  • spingono gli alunni ad impegnarsi, specialmente in vista dell'esame
  • poiché gli allenamenti erano svolti in concomitanza per gli allievi di tutti gli anni, le cinture permettono di distinguere facilmente l'anzianità (e la capacità)
  • più comodo per il maestro impartire ordini (piuttosto che dire "i ragazzi grandi così e così, bravi così e così facciano questo, gli altri invece..." dice "le cinture xxx fanno...")

Naturalmente, in ambito sportivo, tornano utili per suddividere gli atleti per livello, oltre che per età e peso.

(permettetemi una malignità: così ci sono più probabilità di vincere perché ci sono più categorie ==> AM più attraenti di altri sport ==> meglio per maestri e palestre; meglio per praticanti.   8))
« Last Edit: July 04, 2011, 22:36:04 pm by Joker »

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Joker

Re:Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #133 on: July 04, 2011, 22:44:30 pm »
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Aggiungo il commento del maestro Nakayama, celebre esponente del karate Shotokan:

"(il combattimento sportivo) ha portato una ventata d'aria fresca nell'arte marziale. [...] Le generazioni future dovranno praticare Karate confrontandosi inevitabilmente con questo nuovo aspetto. "

(tutto valido pure per Judo e altre AM  :))

PS: suppongo di essere OT, ma non sono più sicuro di cosa sia IT  :halo:

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Offline Crux

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Re:Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #134 on: July 04, 2011, 22:45:44 pm »
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Premesso che io sono contrario ai gradi ed alle cinture (per esempio nella scherma che pratico esiste solo il ruolo di maestro ed allievo) perche' spesso non sono veritieri delle reali capacita' della persona, reputo che il loro utilizzo al pari delle categorie di peso, sesso ed eta' sia un modo per avere un "combattimento ad armi pari" dove entrambi i contentendi dovrebbero avere le medesime chances di vittoria, come molte altre cose ha i suoi effetti collaterali, che per me consistono nel fideizzare i praticanti proponendogli traguardi da raggiungere fine a se stessi.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

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