Carissimo Gianpy concordo con te:
[/quote] La cintura, per me, rappresenta un mix di cose: gli anni pratica e quindi l'esperienza maturata all'interno dell'am, la conoscenza e la capacità tecnica (un grado alto è un punto di riferimento per i nuovi, sia per il comportamento da tenere in palestra sia come aiuto per eventuali dimenticanze o carenze tecniche), l'esperienza e la capacità nell'insegnamento (per i gradi alti) [/quote]
soprattutto per quanto riguarda il comportamento in palestra... la marzialità da trasmettere, il rispetto verso il Maestro e tutti gli allievi.... insomma l'esperienza di anni ed anni di allenamento non dovrebbe solo farti crescere nel saper tirare un pugno od un calcio ...ma dovrebbe farti crescere sotto anche ciò che è tutto il resto, la parte filosofica (? la possiamo chiamare così???o meglio la disciplina marziale)
Concordo comunque anche co Giorgia, che anche le gare sono importanti nel senso , anche le gare aiutano una persona a crescere, (impari a gestire le emozioni , a confrontarti con altri ) insomma cose molto molto importanti, ma a mio parere non devono essere la prerogativa per passare un esame per il cambio di cintura, cioè se io quest'anno ho ottenuto successi in questo e quello ed inoltre a fine anno ho sostenuto il mio esame, non deve essere nemmeno pensato che l'ho passato solo per i meriti agonistici, ma forse perchè ho saputo scindere il mio allenamento in allenamento per gara e allenamento in preparazione all'esame e quindi ... ho superato l'esame perchè me lo meritavo e conoscevo le tecniche richieste da programma...
io la penso così... BAcioni