Chiedo UMILMENTE SCUSA per la definizione di SDC alla Muay Thai..sono sempre stato un sostenitore del fatto che la MT sian una AM..l'ho conosciuta molto da vicino in oriente so di cosa si tratta..effettivamente mi sono espresso molto male, perchè volevo intendere quello che però la Muay Thai..nel senso di Thai Boxe ha spesso rappresentato anche in molti praticanti..un SDC e basta con il totale disinteresse dal resto..ma forse fino ad un po' di anni fa, quando era strettamente legata alla Kick, Full ecc ecc...poi sono riusciti a darle la sua giusta identità, quella che merita..io apprezzo MOLTO LA THAI..
Riguardo a PUGILATO e SCHERMA...
Il pugilato nn lo ritengo un AM..è solo una disciplina sportiva, scopo la competizione, che mi risulti non è nata con lo scopo di fare guerre o difendere qlcs in particolare..e nonostante abbia grande storia e disciplina secondo me nn è una AM
La scherma, che non conosco, secondo me può essere considerata una AM..ha una storia che non è legata alle competizioni..non so se esiste una versione sia sportiva che "tradizionale" ma la vedo come AM occidentale..
Rispondendo al TORVO..beh, io nn parlo di estetica, parlo di sapersi muovere sulla tecnica individuale..uno che combatte bene..intenso con risultato ed efficacia, nn estetica, nn è assolutamente vero che sappia avere anche una buona tecnica individuale, coordinazione, precisione..e sapere essere un buon atleta anche nel resto del programma..nn si può solo combattere in un AM che prevede anche altro..