Ciao Ragazzi, anche secondo me un grado , deve essere sudato... deve essere guadagnato... dà certamente molta soddisfazione.Lavorare in palestra per 6 mesi un anno , due anni o molto di più per arrivare a sostenere l'esame e riuscire a passarlo ...fa crescere... io sono del parere che ogni piccola cosa deve essere ottenuta solo se la si è guadagnata...
Forse potrei capire gradi molto alti come per esempio un ottavo, nono, ma forse già anche dal settimo Dang, che possano anche essere dati per meriti sportivi, ma nel senso, che il merito sportivo può anche essere visto come la fedeltà verso la propria arte marziale per anni ed anni ... spero di essermi spiegata ...
Secondo me un Maestro arrivato al 7° Dang dopo anni ed anni di pratica, un Maestro che ha sempre avuto allievi qui e là ... creduto, amato, divulgato, condiviso la propria arte marziale, non credo che debba sostenere un esame per ottenere l'8° Dang... , bensì credo che il suo lavoro fatto e che continuerà ad essere svolto...debba essere premiato ... anche senza il dover presentare un quyen o che altro...
Spero di essere stata chiara.
a presto!