Sostengo assolutamente il significato di AM..l'ho detto più volte, come sostengo che un praticante di AM che nn sa combattere nn è un praticante di AM...ma in realtà credo uno nn sia un praticante di AM quando nn ha la conoscenza di buona parte delle cose elencate dal TORVO..altrimenti anche un ottimo combattente di Kick, Thai ecc ecc è un ottimo praticante di AM? No..perchè ha scelto una via di SDC che è diversa dall'AM proprio per quella parte che nn è solo combattimento...perchè nonostante siano nate per combattere..e poi cmq nn per combattere sul Tatami, venivano praticate, anche in passato, non solo come combattimento..
La muay thai e' un arte marziale, con tecniche codificate,rituali, filosofia e persino credo religioso.
Vi e' una ricchissima storia e gli esami,per quanto a mio avviso pacco, comprendono non solo la storia e il mito ma anche teoria del movimento e con il progredire dei livelli anche di scienza dell'allenamento,conoscenza di terminologia thailandese e comprensione della spiritualità caratteristica di un popolo molto fiero.
Esistono danze sacre e mae mai, esiste una parte armata (il cui studio e' arte a se' stante).
Vi sono moltissime tecniche idone a contesti differenti da quello sportivo che quindi non si vedono sul ring.
E poi menano come fabbri quindi la gente pensa che sia uno SDC solo perche' non hanno paura del ring.
Molti praticanti preferiscono concentrarsi sull'aspetto agonistico,molti altri apprezzano l'intero pacchetto.
E stimano chi combatte in maniera sportiva perche' sanno che sa lavori bene sul ring lo fai anche "fuori",mai il contrario.
Giusto per mettere i puntini sulle i