Gradi, acquisizione e tempistiche

• 136 Replies
  • 26418 Views
*

Offline Begna

• 70
  • Respect: +8
Re:Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #30 on: June 13, 2011, 14:36:39 pm »
0
Tanto per dire una ovvieta'... la differenza di vedute sta tutta perche' vediamo i gradi (quando ci sono) in modo molto soggettivo. Anzi, piu' che i gradi direi il fine di quello che stiamo facendo (i gradi sono un "indicatore" di quanto stiamo progredendo, no?) Prendendo spunto da quanto ho letto in queste pagine si possono far rientrare (in varie proporzioni)

1- abilita' pratiche (in combattimento, competizioni o sparring)
2- abilita' di insegnamento
3- conoscenze di tecniche varie1 (tecniche utilizzate al punto1)
4- conoscenza di tecniche varie2 (forme, tecniche a coppie, ..)
5- dedizione, assiduita', etc..
6- conoscenze teoriche (storia, filosofia)
7- altra roba varia ed eventuale

e' ovvio che se io do' piu' o meno valore ad alcune cose la mia ottica cambia completamente :)

Non sono daccordo.
Il focus dell'arte marziale è, e sempre sarà, il combattimento. Ci possiamo aggiungere quello che vogliamo, ma lo scopo primario non cambia. L'arte marziale è l'arte del combattimento, l'arte di Marte.
Storia, filosofia, cultura e tradizioni, forme coreografiche... belle, ma sono solo una parte secondaria... altrimenti non si parla più di arte marziale!

*

Offline gianpy

• 60
  • Respect: +4
« Reply #31 on: June 13, 2011, 14:44:00 pm »
0
Tanto per dire una ovvieta'... la differenza di vedute sta tutta perche' vediamo i gradi (quando ci sono) in modo molto soggettivo. Anzi, piu' che i gradi direi il fine di quello che stiamo facendo (i gradi sono un "indicatore" di quanto stiamo progredendo, no?) Prendendo spunto da quanto ho letto in queste pagine si possono far rientrare (in varie proporzioni)

1- abilita' pratiche (in combattimento, competizioni o sparring)
2- abilita' di insegnamento
3- conoscenze di tecniche varie1 (tecniche utilizzate al punto1)
4- conoscenza di tecniche varie2 (forme, tecniche a coppie, ..)
5- dedizione, assiduita', etc..
6- conoscenze teoriche (storia, filosofia)
7- altra roba varia ed eventuale

e' ovvio che se io do' piu' o meno valore ad alcune cose la mia ottica cambia completamente :)

Non sono daccordo.
Il focus dell'arte marziale è, e sempre sarà, il combattimento. Ci possiamo aggiungere quello che vogliamo, ma lo scopo primario non cambia. L'arte marziale è l'arte del combattimento, l'arte di Marte.
Storia, filosofia, cultura e tradizioni, forme coreografiche... belle, ma sono solo una parte secondaria... altrimenti non si parla più di arte marziale!

Io su questo non sarò mai d'accordo.

ciao,
gianpy

*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
« Reply #32 on: June 13, 2011, 14:44:50 pm »
0
Io sono d'accordo con te...(te=Begna) ma se riguardiamo i post di questo thread non tutti la pensano cosi'; il mio elenco voleva essere un "riassunto" delle cose che son state segnalate come importanti e da legare alla progressione ed ai gradi.

In quello che faccio ora direi che ci si concentra sui punti 1 e 3 della lista di prima, e mi sento felice ed appagato ;) Pero' noto leggendo sul forum e discutendo con altri che non tutti la pensano/vivono cosi'.

@Gianpy: ho capito il tuo punto di vista, pero' puoi (se ti va) motivarlo? Ovvero spiegare l'importanza di "Storia, filosofia, cultura e tradizioni, forme coreografiche"
« Last Edit: June 13, 2011, 14:46:46 pm by Il Torvo Svantaggione »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #33 on: June 13, 2011, 14:48:26 pm »
0
Sono d'accordo con te, giorgia. E' solo la vittoria o il buon piazzamento in gara che mi perplime. Non il combattimento in sé, che è importantissimo. E nemmeno la partecipazione alle gare, che è ugualmente importante per la crescita del praticante  :)

Mi piace questa discussione grazie gianpy dell'opportunità di confronto  :sur:
Per come la vedo io la vittoria o il piazzamento è indice che "sai fare", forse non è l'unico indice ma per me è importante (lo stesso potresti dimostrarlo in sparring eh)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline gianpy

• 60
« Reply #34 on: June 13, 2011, 14:52:24 pm »
0
@Gianpy: ho capito il tuo punto di vista, pero' puoi (se ti va) motivarlo? Ovvero spiegare l'importanza di "Storia, filosofia, cultura e tradizioni, forme coreografiche"

certo, ma non ora (non ho tempo...)  :P
stasera riprendo il discorso... promesso  ;)

ciao!
gianpy

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #35 on: June 13, 2011, 16:52:37 pm »
0
Se la cosa primaria è il combattimento vado a fare uno SDC..invece il bello dell'AM,  che da più opportunità x essere praticanti..e quindi non solo con il combattimento..almeno l'AM di oggi, dato che qs pratichiamo.

Sostengo assolutamente il significato di AM..l'ho detto più volte, come sostengo che un praticante di AM che nn sa combattere nn è un praticante di AM...ma in realtà credo uno nn sia un praticante di AM quando nn ha la conoscenza di buona parte delle cose elencate dal TORVO..altrimenti anche un ottimo combattente di Kick, Thai ecc ecc è un ottimo praticante di AM? No..perchè ha scelto una via di SDC che è diversa dall'AM proprio per quella parte che nn è solo combattimento...perchè nonostante siano nate per combattere..e poi cmq nn per combattere sul Tatami, venivano praticate, anche in passato, non solo come combattimento..

E' il connubio delle cose che rende il praticante di AM completo..senza forme nn sei un buon praticante, senza combattimento nn sei un buon praticante...se fai entrambe hai capito cosa stai facendo..poi da li ti specializzi, e ne farai una meglio di un'altra..

Ci sono atleti che combattono da dio ma nn hanno mai fatto una gara di Quyen..quando arrivano agli esami sembrano dei bambini di 5 anni..oltre che una tecnica pessima...dovrebbero cmq passare perchè ottimi combattenti? Nn direi..

Nell'AM si deve combattere...ma si deve anche fare il resto!

Ovvio, è un mio modo di vedere..  :)

*

Offline gianpy

• 60
« Reply #36 on: June 13, 2011, 17:10:24 pm »
0
Se la cosa primaria è il combattimento vado a fare uno SDC..invece il bello dell'AM,  che da più opportunità x essere praticanti..e quindi non solo con il combattimento..almeno l'AM di oggi, dato che qs pratichiamo.

Sostengo assolutamente il significato di AM..l'ho detto più volte, come sostengo che un praticante di AM che nn sa combattere nn è un praticante di AM...ma in realtà credo uno nn sia un praticante di AM quando nn ha la conoscenza di buona parte delle cose elencate dal TORVO..altrimenti anche un ottimo combattente di Kick, Thai ecc ecc è un ottimo praticante di AM? No..perchè ha scelto una via di SDC che è diversa dall'AM proprio per quella parte che nn è solo combattimento...perchè nonostante siano nate per combattere..e poi cmq nn per combattere sul Tatami, venivano praticate, anche in passato, non solo come combattimento..

E' il connubio delle cose che rende il praticante di AM completo..senza forme nn sei un buon praticante, senza combattimento nn sei un buon praticante...se fai entrambe hai capito cosa stai facendo..poi da li ti specializzi, e ne farai una meglio di un'altra..

Ci sono atleti che combattono da dio ma nn hanno mai fatto una gara di Quyen..quando arrivano agli esami sembrano dei bambini di 5 anni..oltre che una tecnica pessima...dovrebbero cmq passare perchè ottimi combattenti? Nn direi..

Nell'AM si deve combattere...ma si deve anche fare il resto!

Ovvio, è un mio modo di vedere..  :)

Ecco, volevo dire questo. Vinh Tô è stato molto più in gamba di me nel riuscire a spiegarlo  :)
Comunque questo è anche il mio pensiero.

ciao,
gianpy

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #37 on: June 13, 2011, 17:24:57 pm »
0
"Nell'AM si deve combattere...ma si deve anche fare il resto!" cit.

Ma se si studiasse il resto in maniera piu' approfondita dopo che si ha gia' una buona esperienza nel combattimento non sarebbe un modo di apprendere piu' consapevole? e gli allievi non sarebbero piu' soddisfatti piuttosto che fare due cose a meta'?
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #38 on: June 13, 2011, 18:00:01 pm »
+1

La muay thai e' un arte marziale, con tecniche codificate,rituali, filosofia e persino credo religioso.
Vi e' una ricchissima storia e gli esami,per quanto a mio avviso pacco, comprendono non solo la storia e il mito ma anche teoria del movimento e con il progredire dei livelli anche di scienza dell'allenamento,conoscenza di terminologia thailandese e comprensione della spiritualità caratteristica di un popolo molto fiero.
Esistono danze sacre e mae mai, esiste una parte armata (il cui studio e' arte a se' stante).
Vi sono moltissime tecniche idone a contesti differenti da quello sportivo che quindi non si vedono sul ring.

E poi menano come fabbri quindi la gente pensa che sia uno SDC solo perche' non hanno paura del ring.

Molti praticanti preferiscono concentrarsi sull'aspetto agonistico,molti altri apprezzano l'intero pacchetto.
E stimano chi combatte in maniera sportiva perche' sanno che sa lavori bene sul ring lo fai anche "fuori",mai il contrario.

Giusto per mettere i puntini sulle i  :)
« Last Edit: June 13, 2011, 18:22:16 pm by The Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
« Reply #39 on: June 13, 2011, 18:24:06 pm »
0

Ecco.. io non condivido il discorso sulle forme. Detta cosi' sembra che siano un fine, io le vedo piu' come uno strumento, un metodo di allenamento, tra l'altro "diversamente moderno" :)
Che possano piacere ci sta, per carita'... Pero' non condivido "senza forme nn sei un buon praticante", a meno che piu' che di una "arte marziale" parliamo di "storia e tradizioni passate di arte marziale"

Ci sono atleti che combattono da dio ma nn hanno mai fatto una gara di Quyen..quando arrivano agli esami sembrano dei bambini di 5 anni..oltre che una tecnica pessima...
Se combattono da dio la tecnica non sara' cosi' pessima dai... Magari i loro quyen non saranno esteticamente gradevoli, ma tecnica e estetica dovrebbero essere due cose un po' diverse.
« Last Edit: June 13, 2011, 18:33:08 pm by Il Torvo Svantaggione »

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #40 on: June 13, 2011, 18:47:51 pm »
0
Aprezzo moltissimo come la Muay Thai sia riuscita a combinare assieme modernita' e tradizione mantenendo una sua identita' specifica pur essendo stata influenzata anche dalla boxe europea (almeno nel suo aspetto sportivo) , cosa positiva per il mio modo di pensare ma che magari puo' far storcere il naso ai puristi.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #41 on: June 13, 2011, 18:57:03 pm »
0
Aprezzo moltissimo come la Muay Thai sia riuscita a combinare assieme modernita' e tradizione mantenendo una sua identita' specifica pur essendo stata influenzata anche dalla boxe europea (almeno nel suo aspetto sportivo) , cosa positiva per il mio modo di pensare ma che magari puo' far storcere il naso ai puristi.

In thailandia sono abbastanza pragmatici....

hey gli inglesi tirano i pugni meglio di noi!
ok,impariamo.

Soffre meno di cristallizzazione rispetto ad altre arti  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #42 on: June 13, 2011, 19:01:06 pm »
0
Questo inoltre non ha impedito che la boxe europea a sua volta venisse adattata dai tailandesi per i loro scopi, in quanto ora il modo di boxare e differente da quello della boxe europea originaria.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #43 on: June 13, 2011, 19:42:34 pm »
0
Anche se è già stato detto, è d'obbligo ripetere: la muay thai È un'arte marziale.

E, dal mio punto di vista, lo è pure il pugilato (e la scherma, ecc.). :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Begna

• 70
  • Respect: +8
Re: Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #44 on: June 13, 2011, 20:53:03 pm »
0
Anche se è già stato detto, è d'obbligo ripetere: la muay thai È un'arte marziale.

E, dal mio punto di vista, lo è pure il pugilato (e la scherma, ecc.). :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk

Anche secondo me, cosa è più marziale della nobile arte o della lotta??