Gradi, acquisizione e tempistiche

• 136 Replies
  • 26420 Views
*

Offline gianpy

• 60
  • Respect: +4
Re:Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #60 on: June 14, 2011, 13:59:14 pm »
0
No, marco, io intendevo che passare un esame grazie ad una vittoria agonistica rischia di dare la cintura ad un atleta sicuramente molto bravo nel combattimento ma (forse) non "completo". Io sono dell'idea che un esame sia fondamentale anche per valutare tutto il "contorno" (che per me è non è contorno, ma questo l'ho già espresso ampiamente)  :)

ciao,
gianpy

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #61 on: June 14, 2011, 14:08:21 pm »
0
Chiedo UMILMENTE SCUSA per la definizione di SDC alla Muay Thai..sono sempre stato un sostenitore del fatto che la MT sian una AM..l'ho conosciuta molto da vicino in oriente so di cosa si tratta..effettivamente mi sono espresso molto male, perchè volevo intendere quello che però la Muay Thai..nel senso di Thai Boxe ha spesso rappresentato anche in molti praticanti..un SDC e basta con il totale disinteresse dal resto..ma forse fino ad un po' di anni fa, quando era strettamente legata alla Kick, Full ecc ecc...poi sono riusciti a darle la sua giusta identità, quella che merita..io apprezzo MOLTO LA THAI..

Riguardo a PUGILATO e SCHERMA...
Il pugilato nn lo ritengo un AM..è solo una disciplina sportiva, scopo la competizione, che mi risulti non è nata con lo scopo di fare guerre o difendere qlcs in particolare..e nonostante abbia grande storia e disciplina secondo me nn è una AM

La scherma, che non conosco, secondo me può essere considerata una AM..ha una storia che non è legata alle competizioni..non so se esiste una versione sia sportiva che "tradizionale" ma la vedo come AM occidentale..

Rispondendo al TORVO..beh, io nn parlo di estetica, parlo di sapersi muovere sulla tecnica individuale..uno che combatte bene..intenso con risultato ed efficacia, nn estetica, nn è assolutamente vero che sappia avere anche una buona tecnica individuale, coordinazione, precisione..e sapere essere un buon atleta anche nel resto del programma..nn si può solo combattere in un AM che prevede anche altro..

*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
« Reply #62 on: June 14, 2011, 14:22:33 pm »
0
Riguardo al pugilato, quindi non concordi con la definizione di AM che avevo postato? come la cambieresti?

Per quanto riguarda invece
"uno che combatte bene, inteso con risultato ed efficacia" e
 "non e' vero che sappia avere una buona tecnica, coordinazione e precisione" mi pare un po' contradditorio

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #63 on: June 14, 2011, 15:14:48 pm »
0
Tornando all' antica grecia "qwan ki" sarebbe stato tradotto come "Pancrazio" = pan (tutto) kratos (forza/energia)  :D
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #64 on: June 14, 2011, 15:17:26 pm »
0
Riguardo al pugilato, quindi non concordi con la definizione di AM che avevo postato? come la cambieresti?

Scusa, ma quale..?? me la sono persa forse..ma nn la trovo..ops!

"non e' vero che sappia avere una buona tecnica, coordinazione e precisione" mi pare un po' contradditorio

Non direi..sono due cose molto diverse muoversi da solo, nella tecnica pura e lavorare il combattimento..altrimenti un buon combattente di Kick potrebbe essere un ottimo praticante di AM..ma spesso e volentieri nn è così..sarà bravo a combattere, ma nn a muoversi nel lavoro individuale o quello dove è prevista una buon a conoscenza delle tecniche base..nn a caso spesso chi vince nelle gare di combattimento di solito è davvero pessimo nella tecnica..ma nn così in modo frequente il contrario..e sono cose ti dico nn per pensiero personale, ma date da 15 anni di insegnamento..

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #65 on: June 14, 2011, 15:21:30 pm »
0
Tornando all' antica grecia "qwan ki" sarebbe stato tradotto come "Pancrazio" = pan (tutto) kratos (forza/energia)  :D
Ma il nome QKD nn era dedicato al maestro Chau Quan Ky...anche se forse è Khi in vietnamita, quindi ENERGIA..ma Quan nn so cosa sia!

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #66 on: June 14, 2011, 15:23:10 pm »
0
La scherma ha una sua dimensione sportiva da almeno un secolo mentre la sua storia documentata inizia nel XIII-XIV sec. la scherma sportiva e' una applicazione della Scherma in un determinato contesto come quella da duello lo e' in un altro, entrambe sono sfaccettature dello stesso "gioiello"  XD
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #67 on: June 14, 2011, 15:25:04 pm »
0
Ma il nome QKD nn era dedicato al maestro Chau Quan Ky...anche se forse è Khi in vietnamita, quindi ENERGIA..ma Quan nn so cosa sia!

Sul libro che ho (vecchissimo) sul QKD la definizione era quella..

*

• **
  • 661
« Reply #68 on: June 14, 2011, 15:30:35 pm »
0
intendevo questa: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=8245.msg184053#msg184053

Non direi..sono due cose molto diverse muoversi da solo, nella tecnica pura e lavorare il combattimento..altrimenti un buon combattente di Kick potrebbe essere un ottimo praticante di AM..ma spesso e volentieri nn è così..sarà bravo a combattere, ma nn a muoversi nel lavoro individuale o quello dove è prevista una buon a conoscenza delle tecniche base..nn a caso spesso chi vince nelle gare di combattimento di solito è davvero pessimo nella tecnica..ma nn così in modo frequente il contrario..e sono cose ti dico nn per pensiero personale, ma date da 15 anni di insegnamento..

Secondo me allora parliamo di cose diverse dicendo "tecnica"... le tecniche di base non sono quelle che usa per combattere? e se non le conosce bene e le sa usare bene come puo' combattere bene?

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #69 on: June 14, 2011, 15:54:07 pm »
0
intendevo questa: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=8245.msg184053#msg184053

Allora lo avevo letto, ma nn lo legavo nel modo più assoluto al PUGILATO..
Per il pugilato è solo sport, altrimenti anche la KICK è un'AM solo più giovane..ma nn per qs nn potrebbe esserlo...

Il fatto che ci sia scritto che il termine entra in uso negli anni 60...beh, in Italia forse..il termine VO è la traduzione letterale di un antico indeogramma Vetnamita (quando erano in uso) che significa ARTE MARZIALE..termine forse mai usato per un Arte occidentale..forse qs si intende.

Non credo che essere definiti AM debba per forza essere un pregio..nn capisco perchè dobbiamo ritenere il Pugilato un AM..credo che se andiamo a chiedere a qualsiasi maestrodi Pugilato..vero maestro, nessuno definirà il pugilato AM..ma qs nn è togliergli pregio..è solo un "collocamento"...nn lo si è mai definito un AM!!

Secondo me allora parliamo di cose diverse dicendo "tecnica"... le tecniche di base non sono quelle che usa per combattere? e se non le conosce bene e le sa usare bene come puo' combattere bene?

e' evidente che nn mi comprendi..nn puoi mettere le cose sulle stesso piano..tecnica e combattimento, è vero che ci vuole tecnica per combattere bene, ma la tecnica che serve per fare solo il lavoro "tecnico" non è la stessa..ed è quella che manca al combattente...ti dico solo di metterle alla prova..non posso spiegarti di più di quello che non ho già fatto, è evidente che sei convinto di un'altra cosa...non sono certo qui per farti cambiare qs modo di vedere..se secondo te è così è OK, per me non è così..solo che io lo valuto su ciò che ho vissuto e vivo direttamente tutti i giorni..tutto qui

*

• **
  • 661
« Reply #70 on: June 14, 2011, 15:59:47 pm »
0
Non capisco il concetto di "tecnica che serve a fare solo il lavoro tecnico". E' fine a se' stessa dunque?

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #71 on: June 14, 2011, 16:09:53 pm »
0
Non capisco il concetto di "tecnica che serve a fare solo il lavoro tecnico". E' fine a se' stessa dunque?

Mi fai risultare un rompi maroni.. >:( che effettivamente sono  :D però nn ora  :P

Ragazzi..le cose si capiscono praticando, non scrivendo..almeno nn tutte..
E' ovvio che non hai qs concetto in te..ma non è ne un difetto ne un offesa...è solo per dirti che certe cose le si possono capire durante la pratica di una determinata disciplina che prevede anche qs.
Tu ad oggi pratichi BJJ se nn erro..beh, c'è SICURAMENTE, un concetto di TECNICA diverso da quello che troveresti nel VVN..ed altre AM..come il VVN stesso lo ha differente rispetto ad altri..ma qs nn significa che uno è meglio di un altro..solo che le varie discipline si differenziano anche per scopo..
Uno nn pratica VVN solo per combattere...come nn lo pratica solo per le forbici o altro..ma è probabile che lo abbia scelto per altro e magari il combattimento nn è il suo lato preferito..
La tecnica è quella parte che ci permette di avere il controllo del ns corpo in qualsiasi movimento e situazione..che nn è solo combattimento..mentre si parla sempre e solo di combattimento..altrimenti, dato che nel Vovinam ci sono le forbici al collo vorrebbe dire che chi fa le forbici al collo bene, dato che hanno bisogno di ottima tecnica e conoscenza di essa allora è per forza anche bravo nel resto della tecnica..non è così..ma capisco il fatto che nn sia un concetto facile da capire..per WEB soprattutto..

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #72 on: June 14, 2011, 16:24:14 pm »
0
Sarò all'antica, ma tutti quegli ornamenti (probabilmente per alcuni di voi assolutamente inutili) come il saluto,

Nella scherma non ci si saluta, forse, con un gesto rituale?

i vari segni di rispetto verso il maestro, i compagni e il luogo dove ci si allena,

Presenti anche questi. Nelle arti marziali di origine orientale c'è un'etichetta e una formalizzazione diversa, ma la sostanza e la natura del rispetto verso l'insegnante, i compagni e il luogo di allenamento ci sono.

lo studio di forme e tecniche tradizionali, l'idea che alla base ci sia un background legato a tradizioni e culture di un paese che vengono richiamati nelle parole e nei gesti quotidiani di palestra, sono alcune delle cose che amo di più in un'arte marziale.

Anche queste sono tutte cose presenti nella lotta, nella boxe, nella scherma... ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline gianpy

• 60
  • Respect: +4
« Reply #73 on: June 14, 2011, 16:40:41 pm »
0
Sarò all'antica, ma tutti quegli ornamenti (probabilmente per alcuni di voi assolutamente inutili) come il saluto,

Nella scherma non ci si saluta, forse, con un gesto rituale?

i vari segni di rispetto verso il maestro, i compagni e il luogo dove ci si allena,

Presenti anche questi. Nelle arti marziali di origine orientale c'è un'etichetta e una formalizzazione diversa, ma la sostanza e la natura del rispetto verso l'insegnante, i compagni e il luogo di allenamento ci sono.

lo studio di forme e tecniche tradizionali, l'idea che alla base ci sia un background legato a tradizioni e culture di un paese che vengono richiamati nelle parole e nei gesti quotidiani di palestra, sono alcune delle cose che amo di più in un'arte marziale.

Anche queste sono tutte cose presenti nella lotta, nella boxe, nella scherma... ;)

Sì, ma basandoci "solo" su questi principi allora ogni sport è un'arte marziale... anche a pallavolo ci si saluta, c'è rispetto e qualche paese l'avrà pure inventata... però io mi riferivo ad un mix di cose. Forse sarò strano io ma quando penso ad un'am immediatamente penso al karate o al kung fu e non alla scherma o alla boxe.

Che abbia sempre sbagliato tutto?  :)

bye,
gianpy

*

marco

« Reply #74 on: June 14, 2011, 16:42:51 pm »
0
nella pallavolo manca il combattimento... in compenso sono felice di vederti più dubbioso :gh: