un quyen è fine a se stesso oppure è un mezzo per allenare il combattimento.
E nel caso, perchè è una cosa fine a se stessa?
Molti Quyen, non tutti (Vovinam parlando ovviamente), sono stati codificati seguendo avendo come linee guida i meridiani del nostro corpo, hanno, a quanto si dice, io mi riferisco a quanto mi è stato insegnato, scopi addirittura "terapeutici" e non solo i Nhu Khi Cong Quyen (Quyen di energia interna) ma anche alcuni Quyen che vengono lavorati "normalmente". Lo studio dei meridiani segue esattamente gli stessi principi della mediciana tradizionale vietnamita che è l'agopuntura, leggermente differente da quella studiata in Cina.
Parlare di Quyen come allenamento al Combattimento non la vedo una cosa corretta..il Quyen riproduce alcuni movimenti del combattimento, ci si immagina di avere un avversario e quindi lavorare contro di lui ciò che sto ripassando da solo...lo scopo del Quyen non è di sicuro migliorare il nostro "combattere"..
Lavoro un Quyen come ripasso complessivo di altre tecniche che ritrovo nel Quyen tutte insieme. Alleno un Quyen perchè un ottimo metodo di allenamento fisico, fare bene, in modo costante un allenamento a ripetute di un Quyen è un duro allenamento per il ns fisico, e mi alleno usando le tecniche che già lavoro, nn ne uso altre. Una volta non esisteva il concetto "vado a correre, mi alleno con i pesi, ecc ecc.." no, pratico un Am e mi alleno con essa..il Quyen, nelle AM ove presenti, erano il metodo di allenamento fisico.
Si possono lavorare i Quyen anche per pure piacere come un ginnasta ripete la sua routine sulla pedana..che significato ha quella routine? Allenamento..certo, lui nn deve combattere..almeno nn fisicamente con un altro!
Credo che sia difficile capire qs, infatti il lavoro dei Quyen, Kata che sia..crea sempre molta discordia..sono i due lati del Parlamento