Gradi, acquisizione e tempistiche

• 136 Replies
  • 26426 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Gradi, acquisizione e tempistiche
« Reply #75 on: June 14, 2011, 16:44:20 pm »
0

"Che abbia sempre sbagliato tutto?" cit.

Perche' e quello che hanno fatto credere i film e la tv negli ultimi 50 anni..  :whistle:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #76 on: June 14, 2011, 16:46:17 pm »
0
Sì, ma basandoci "solo" su questi principi allora ogni sport è un'arte marziale... anche a pallavolo ci si saluta, c'è rispetto e qualche paese l'avrà pure inventata...

Ma a pallavolo non si combatte: l'obiettivo è di fare in modo che la palla colpisca il pavimento nell'area avversaria.

Nelle arti marziali invece si impara a combattere. :)

però io mi riferivo ad un mix di cose. Forse sarò strano io ma quando penso ad un'am immediatamente penso al karate o al kung fu e non alla scherma o alla boxe.

Che abbia sempre sbagliato tutto?  :)

E' un retaggio anni '60 questo (e aggiungo: purtroppo). Ti basti pensare per esempio che i gradi (che poi è il topic di questo thread) manco esistevano prima del ventesimo secolo. E in nessuno stile, manco in quelli giapponesi. Esistevano solo quelli che menavano, e quelli che imparavano da quelli che menavano.

Più scavi nella tradizione, meno delle cose che oggi di identificano come "tradizionali" trovi. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #77 on: June 14, 2011, 16:47:01 pm »
0
Cosa c'e' di piu' marziale di un pugile che arriva alla 15 esima ripresa distrutto e magari trova ancora la forza (fisica/psichica) di mettere k.o. il suo avversario? un esame di cintura forse?  :P
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Begna

• 70
  • Respect: +8
« Reply #78 on: June 14, 2011, 16:50:34 pm »
0

"Che abbia sempre sbagliato tutto?" cit.

Perche' e quello che hanno fatto credere i film e la tv negli ultimi 50 anni..  :whistle:

Eh si, anche secondo me!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #79 on: June 14, 2011, 16:55:11 pm »
0

"Non c'e' dubbio che l'uomo è un animale da combattimento.
E non c'e' posto dove questo fatto sia piu' ovvio del campo di battaglia.
Non c'e' il secondo posto. O vinci, o perdi.
Quando ti chiamano Guerriero, e' perche' non perdi.
Devi essere fisicamente preparato. e devi essere mentalmente preparato.
Significa che devi capire il dolore.
C'e' dolore nell' allenamento.
Nel correre quel miglio in piu', quando le tue gambe ti sembrano tronchi.
Nel lavoro opaco e monotono, ai colpitori e con i compagni di addestramento.
Ma c'e' una ragione per questo.
Nel momento in cui tu vai nel campo di battaglia sai che ne e' valsa la pena.
Se hai spinto il tuo corpo fino alla sua massima forma, c'e' una cosa in meno di
cui preoccuparsi. Forse ti dara' un minuto in piu' di energia. Quel minuto puo'
vincere il combattimento.
Poi c'e' la paura. E' sempre presente.
Non sei sul sul campo di battaglia per dimostrare il tuo coraggio. Sei la' per vincere il
combattimento.
Quindi controlli la paura, magari perfino la usi.
E' fuori dalla tua vista, da qualche parte dietro di te, ma non sei
completamente preparato, salta fuori davanti a te e allora sei finito.
Per vincere ci vuole un completo impegno della mente e del corpo.
Quando non potrai prenderti quell'impegno, non ti chiameranno piu' Guerriero."

Vediamo chi coglie questa citazione (le parti in grassetto sono termini leggermente modificati per non darvela facile, ma mantengono il senso).

;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #80 on: June 14, 2011, 17:06:42 pm »
0
Ti basti pensare per esempio che i gradi (che poi è il topic di questo thread) manco esistevano prima del ventesimo secolo. E in nessuno stile, manco in quelli giapponesi. Esistevano solo quelli che menavano, e quelli che imparavano da quelli che menavano.

Nonostante l'ultima frase la condivida, il resto non è esattamente così..non esistevano le cinture, ma i gradi si..i KYU sono sempre esistiti, come i Livelli nell'AM vietnamita..non rappresentati da citnure, qs si..nel Vovinam prima delle cinture c'erano i pantaloncini di diverso colore..ma prima le classi militari..così anche in Giappone..
In ogni caso mi sento un po a metà in qs discorso..forse Giampy è un po' troppo legato ad un qlcs che ti hanno imposto..tipo imporre la figura del Maestro sempre e cmq...l'obbligo di chiamare un maestro "MAESTRO"..nn credo sia qs l'AM, ma sia un modo di pratica, uno stile di vita che però deve comprendere alcune cose, tra cui di sicuro il COMBATTIMENTO..per qs per anni nn ho mai capito il taiji come AM, come molti stili di KF dove nn si combatte mai..poi mi allenai nel taiji in Vietnam ed ho scoperto l'AM anche li..ma qui la fanno con altri scopi, almeno alcuni..

*

Offline gianpy

• 60
  • Respect: +4
« Reply #81 on: June 14, 2011, 17:23:01 pm »
0
Mah, tutto giusto. Anche se non mi fa piacere sentirmi dire che ciò a cui credo deriva da un lavaggio di cervello televisivo.  :nono:
Fra l'altro la tv l'ho sempre vista poco e ora praticamente mai.

Però mi pare si dia troppo peso alla parola "marziale" e molto poco alla parola "arte". Perché non chiamarli combattimenti marziali? O lotta marziale? Perché secondo me non tutto nell'am è riconducibile al combattimento. Molto, ma non tutto.

ciao,
gianpy

*

Offline Begna

• 70
  • Respect: +8
« Reply #82 on: June 14, 2011, 17:27:57 pm »
+1
Mah, tutto giusto. Anche se non mi fa piacere sentirmi dire che ciò a cui credo deriva da un lavaggio di cervello televisivo.  :nono:

Però mi pare si dia troppo peso alla parola "marziale" e molto poco alla parola "arte". Perché non chiamarli combattimenti marziali? O lotta marziale? Perché secondo me non tutto nell'am è riconducibile al combattimento. Molto, ma non tutto.

ciao,
gianpy

Potrebbe essere.
Ma a questo punto bisogna dare un significato e una scopo a quello che è esterno al combattimento: un quyen è fine a se stesso oppure è un mezzo per allenare il combattimento.
E nel caso, perchè è una cosa fine a se stessa?

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #83 on: June 14, 2011, 17:38:41 pm »
0
un quyen è fine a se stesso oppure è un mezzo per allenare il combattimento.
E nel caso, perchè è una cosa fine a se stessa?

Molti Quyen, non tutti (Vovinam parlando ovviamente), sono stati codificati seguendo avendo come linee guida i meridiani del nostro corpo, hanno, a quanto si dice, io mi riferisco a quanto mi è stato insegnato, scopi addirittura "terapeutici" e non solo i Nhu Khi Cong Quyen (Quyen di energia interna) ma anche alcuni Quyen che vengono lavorati "normalmente". Lo studio dei meridiani segue esattamente gli stessi principi della mediciana tradizionale vietnamita che è l'agopuntura, leggermente differente da quella studiata in Cina.

Parlare di Quyen come allenamento al Combattimento non la vedo una cosa corretta..il Quyen riproduce alcuni movimenti del combattimento, ci si immagina di avere un avversario e quindi lavorare contro di lui ciò che sto ripassando da solo...lo scopo del Quyen non è di sicuro migliorare il nostro "combattere"..
Lavoro un Quyen come ripasso complessivo di altre tecniche che ritrovo nel Quyen tutte insieme. Alleno un Quyen perchè un ottimo metodo di allenamento fisico, fare bene, in modo costante un allenamento a ripetute di un Quyen è un duro allenamento per il ns fisico, e mi alleno usando le tecniche che già lavoro, nn ne uso altre. Una volta non esisteva il concetto "vado a correre, mi alleno con i pesi, ecc ecc.." no, pratico un Am e mi alleno con essa..il Quyen, nelle AM ove presenti, erano il metodo di allenamento fisico.
Si possono lavorare i Quyen anche per pure piacere come un ginnasta ripete la sua routine sulla pedana..che significato ha quella routine? Allenamento..certo, lui nn deve combattere..almeno nn fisicamente con un altro!

Credo che sia difficile capire qs, infatti il lavoro dei Quyen, Kata che sia..crea sempre molta discordia..sono i due lati del Parlamento ;)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #84 on: June 14, 2011, 17:56:35 pm »
0
nella pallavolo manca il combattimento... in compenso sono felice di vederti più dubbioso :gh:

quello manca anche nel taiji eppure...no scusa,tutto giusto il taiji NON e' una am.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #85 on: June 14, 2011, 17:58:48 pm »
0

ciao,
gianpy

From the university of wikipedia:

"L'arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana - svolta singolarmente o collettivamente - che porta a forme creative di espressione estetica, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza."

Dunque il pugilato e' arte.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #86 on: June 14, 2011, 17:59:30 pm »
0

Se parli di arte la boxe è chiamata "la nobile arte"   ;)

Mica tutti i differenti punti di vista sono piacevoli, a te scegliere se tenerne conto o meno. Io non direi lavaggio del cervello televisivo ma molta confusione e molti miti rispetto alle arti marziali a mio modesto parare sopravvivono  ma poi se si scava un po'....  :om:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline gianpy

• 60
« Reply #87 on: June 14, 2011, 18:04:00 pm »
0
Qua la discussione diventa sempre più interessante! :)

Allora...
1. da noi la "tecnica" non è necessariamente collegata al combattimento. Certo, alcune cose sì, alcuni movimenti e posizioni sono la base anche per il combattimento ma... state sicuri che le varie tecniche degli animali (ad esempio) pur derivando da tecniche di lotta (infatti ci sono pure le applicazioni a coppie) non aiutano un combattente nell'immediato. Gli dà sicuramente maggior beneficio un lavoro al sacco. Ecco quindi perché condivido il pensiero di Vinh Tô quando dice che un buon combattente non sempre (anzi quasi mai) è un buon esecutore di quyen. Sono due cose correlate ma differenti.

2. differenze fra combattente e artista marziale... permettetemi un esempio (esagerato ma semplificativo) molto da "film marziale di serie b": sono ad un torneo e noto un ottimo atleta; ad ogni combattimento si "mangia" l'avversario e alla fine conquista il primo posto. Appena conquistato il trofeo, si gira verso il pubblico urlando il suo nome e dicendo che lui è il migliore.......... Ora, nessuno mette in discussione la sua bravura, la sua capacità eccelsa di combattente. Ma non è assolutamente un artista marziale. Perché, per esserlo, è necessario avere "dentro" altre cose. Fra cui (ad esempio in qs caso) un po' di umiltà.

ciao,
gianpy

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #88 on: June 14, 2011, 18:10:32 pm »
0
L'umiltà non è prerogativa delle AM, anzi più ti confronti (in sparring o gare) con altri più capisci che ci sarà sempre qualcuno più bravo di te per cui diventi umile per forza (le mazzate sono sempre un grande insegnamento  :spruzz: )

Ci sarebbe da differenziare come diceva Begna se non ricordo male in un altro 3d tra tecnica e coreografia.. Per cui magari uno che ha una buona tecnica potrebbe non essere un bravo esecutore di quyen, ma si ritorno al punto: le forme sono uno scopo o un mezzo?
« Last Edit: June 14, 2011, 18:13:42 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline gianpy

• 60
« Reply #89 on: June 14, 2011, 18:11:34 pm »
0

Se parli di arte la boxe è chiamata "la nobile arte"   ;)

Mica tutti i differenti punti di vista sono piacevoli, a te scegliere se tenerne conto o meno. Io non direi lavaggio del cervello televisivo ma molta confusione e molti miti rispetto alle arti marziali a mio modesto parare sopravvivono  ma poi se si scava un po'....  :om:

Certo, ne sono consapevole. Io non sono mica qui a difendere la mia opinione ad oltranza... sai che palle!  :)
Però finora nessuno è riuscito a farmi cambiare idea. Ecco, dai, forse un dubbio (come dice marco)

ciao,
gianpy