Motivi di una scelta

• 6 Replies
  • 2077 Views
*

Offline gianpy

• 60
  • Respect: +4
Motivi di una scelta
« on: June 11, 2011, 12:44:15 pm »
0
Non mi pare di aver visto un topic a riguardo. Eppure è una cosa che mi ha sempre incuriosito molto.

Cioè, perché ci siamo appassionati ad un am vietnamita o sino-vietnamita? All'inizio eravamo consapevoli di questa appartenenza geografica? Il karate giapponese o il kung fu cinese (passatemi questo termine generalista) erano (e forse lo sono ancora) molto più conosciuti!

Avete iniziato subito con l'am che state praticando ancora oggi oppure avete esperienze, nel passato, di altri stili e scuole? E come avete "trovato" l'am che vi ha poi "folgorato sulla via di Hanoi"?  :sur:

Io ho cominciato col karate (poco più di un annetto di pratica) e poi, per vari motivi, ho lasciato. Non volevo però smettere del tutto perché le am mi piacevano assai. Quindi mi sono ricordato di un manifesto notato quasi per caso giorni prima e sono andato a ricercarlo. Ho iniziato così la pratica di qkd. Di Vietnam sapevo poco (e anche ora non ne sono molto, a dire il vero) ma il tipo di allenamento e la completezza dello stile mi hanno subito affascinato. E lo fanno tuttora!  :)

ciaoo,
gianpy

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:Motivi di una scelta
« Reply #1 on: June 11, 2011, 20:02:33 pm »
0
Per me è stata la prima am e come il primo amore lascia una traccia profonda. Io ho iniziato per caso, era un'esperienza che mi incuriosiva da tempo e ho trovato una pubblicità di un corso vicino casa.E' stato amore a prima vista e il clima della palestra per me era l'ideale, ci sono tuttora molto legata ai miei compagni di pratica e al maestro.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #2 on: June 11, 2011, 20:23:43 pm »
0
Ho iniziato il QKD a 14 anni come prima arte marziale dopo aver letto il libro in italiano del M° Tong poi sono andato a conoscere il M° Vismara e mi sono iscritto.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Debby Xuân Lan

• *
  • 107
  • Respect: 0
    • DAO LIFE
  • Pratico: VOVINAM VIET VO DAO
« Reply #3 on: June 12, 2011, 01:43:14 am »
0
Ciao Gianpy, i tuoi post sono davvero molto interessanti   :)
Io mi sono avvicinata alle arti marziali attraverso dei corsi di Yoga ...mi ha iniziato così, ad affascinare tutto ciò che era il mondo orientale.
Poi il primo passo fu quello di far avvicinare il mio figlio maggiore al Vovinam ... e + lo restavo a guardare far lezione, + mi piaceva ...al punto che ho iniziato anche io... a muovere i primi passi proprio nel VOVINAM..poi la mia storia la sanno + o - tutti ... dall'arte marziale è nato anche l'amore per colui che ancora tutt'oggi è mio marito, padre di mio figlio (il più piccolo) e continua ad essere anche il mio Maestro.. Abbiamo condiviso, condividiamo e condivideremo sempre la passione per l'arte marziale e per la cultura vietnamita, in particolare per il VOVINAM VIET VO DAO, e proprio questa ci portò anni fa a vivere per ben 2 anni là in Vietnam ...la nostra terra...la stessa passione al rientro in Italia ci portò a fondare con altri amici Vo Vietnam ... tutto questo per me è iniziato da un semplice corso di Yoga...
La Mia Passione ...
www.daolife.it  www.vovinamvvd.it

*

Offline gianpy

• 60
  • Respect: +4
« Reply #4 on: June 12, 2011, 10:00:22 am »
0
ciao DebbyViet, grazie  :)
Mi piace sapere come ci siamo appassionati (partendo da esperienze e situazioni diversissime) alla ns arte marziale!

un salutone,
gianpy

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #5 on: June 13, 2011, 09:29:11 am »
0
Judo da bambino, ha lasciato un segno indelebile..nel senso che mi sono annoiato talmente tanto che mai avrei riavvicinato il Judo a me :D nn me ne vogliano i Judoka!!

Poi Pausa di anni fino al QKD..ma molto casuale. Nel senso che volevo fare un AM, ma ero in un periodo dove bisognava fare sempre le cose diverse dagli altri..e fare quelle AM che "tutti" facevano nn mi andava, e notai il corso di QKD..lo guardai per un anno..e poi inizia, quello era diverso da tutti!!

Poi si lasciò il QKD, si approdò inun Limbo che nn era ne carne de pesce perchè si cercava...ma tutto molto passivo, mi fidavo del mio maestri e degli altri maestri..e meno male..è andata bene, perchè ad un certo punto si arrivò al Vovinam..molti lasciarono, nn interessava, nn volevano ricominciare e imparare un nuovo programma..ma molti continuarono e sono acora qui..passati da tutti i commenti peggiori..accusati di tutto e di più..anche di inventori di un AM vestita come i Puffi..eheheh..che figata, ora la vogliono fare tutti..ahahah :D

*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
« Reply #6 on: June 13, 2011, 09:48:05 am »
0
Ehm.. per me e' stato un caso, la prima volta almeno.
Ho iniziato col QKD perche' avevo una palestra molto vicina a casa (quindi molto comoda) e delle am che c'erano, il qkd era qualla che mi ispirava di piu' (cosi'.. a istinto, senza saperne nulla) Dopo un paio d'anni ho interrotto perche' non riuscivo piu' ad esserci negli orari di lezione.

Anni di nulla, e poi tre anni fa Vovivam, inizio semicasuale. Sapevo che era una am. vietnamita, la immaginavo simile al qkd (di cui avevo un bel ricordo) ed era abbastanza comoda. Quindi vai con quella. Diciamo che se anche fosse stato l'XYZ vo dao immagino che non mi avrebbe fatto differenza.

Gennaio di quest'anno. Brazilian. Stavolta inizio abbastanza consapevole, abbiamo vagliato un po' di possibilita', ci siamo documentati e abbiamo cercato una palestra. (e' pure discretamente scomoda per le distanze ma.. chissenfrega :) mi piace, mi diverto e me la godo.) Direi che e' la prima scelta di una am che faccio in modo non casuale.