I kata dello Shotokan

• 90 Replies
  • 13059 Views
*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
Re:I kata dello Shotokan
« Reply #75 on: June 14, 2011, 11:38:06 am »
0
I kata (intesi alla maniera tradizionale cioè kihon) di libera composizione li fanno in tutte le discipline di combattimento ;)

Perchè i karateka non ne fanno?  ???

Luca Valdesi-Kata di libera composizione-Freeform Kata

:nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono:
« Last Edit: June 14, 2011, 11:54:09 am by Shurei-Kan »

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #76 on: June 14, 2011, 11:47:33 am »
0
Un militare marcia, segna il passo, la cadenza, svolge una serie di compiti, azioni ed esercizi quotidiani ripetitivi, del tutto inutili ai fini del "combattimento" sul campo di battaglia, però lo fa, con disciplina, abituandosi a quella disciplina, che gli permette di andare un pò oltre, che lo mette in condizioni di fare ciò che deve quando deve farlo.
Se quel militare, iniziasse a togliere dal suo addestramento quelle parti che lo annoiano, che lo stancano, che non lo convincono, che non ritiene utili ad ammazzare il nemico, inizierebbe un lavoro che porterebbe il suo addestramento a ridursi sempre più all'essenziale, facendo solo quelle cose che ritiene utili nell'immediato, finendo per fare sempre meno e sempre più grossolanamente.
Fatalmente, sarebbe uno di quelli che, dalla battaglia, non tornano.
L'esercizio, la meditazione, la respirazione, la ripetitività dei gesti, sono le caratteristiche derivanti la pratica dei Kata, che ci abituano a mantenere un certo asse in situazioni complesse e multidirezionali, che ci abituano (seppure in modo implicito, cosa che vedremo la prossima volta che ci si incontra) ad un certo setting mentale in termini di strategia.
Poi si possono prendere tutti quei passaggi, scomporli e analizzarli in profondità (il Kihon) così come si può aggiustare il proprio assetto nel Kata eseguito a coppie, dove l'errore nella postura, nell'angolazione eccetera, significa il colpo preso.
Ma sono lavori differenti.
Creare un kata, può essere sia utile che divertente, ma non può essere risolutivo, proprio perchè si sta comunque ipotizzando una serie di situazioni in combattimento.
Il combattimento è mutevole e imprevedibile, quindi posso ipotizzare una infinità di situazioni, non riuscirò comunque a prevederle e a studiarle tutte, ma potrò assumere un atteggiamento che mi permetta di far fronte all'imprevisto.
Quindi il Kata ad hoc va bene, ma nulla toglie e nulla aggiunge, ne tantomeno risolve.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #77 on: June 14, 2011, 12:06:56 pm »
0
Un militare marcia, segna il passo, la cadenza, svolge una serie di compiti, azioni ed esercizi quotidiani ripetitivi, del tutto inutili ai fini del "combattimento" sul campo di battaglia, però lo fa, con disciplina, abituandosi a quella disciplina, che gli permette di andare un pò oltre, che lo mette in condizioni di fare ciò che deve quando deve farlo.
Se quel militare, iniziasse a togliere dal suo addestramento quelle parti che lo annoiano, che lo stancano, che non lo convincono, che non ritiene utili ad ammazzare il nemico, inizierebbe un lavoro che porterebbe il suo addestramento a ridursi sempre più all'essenziale, facendo solo quelle cose che ritiene utili nell'immediato, finendo per fare sempre meno e sempre più grossolanamente.
Fatalmente, sarebbe uno di quelli che, dalla battaglia, non tornano.
D'altra parte ci sono un sacco di pratiche che vengono spacciate come utili pur senza nessun fondamento. Machida è un campione di Karate e raccomanda di bere quotidianamente la propria urina.
Che facciamo, ci fidiamo? O cerchiamo di capire? XD

L'esercizio, la meditazione, la respirazione, la ripetitività dei gesti, sono le caratteristiche derivanti la pratica dei Kata, che ci abituano a mantenere un certo asse in situazioni complesse e multidirezionali, che ci abituano (seppure in modo implicito, cosa che vedremo la prossima volta che ci si incontra) ad un certo setting mentale in termini di strategia.
Poi si possono prendere tutti quei passaggi, scomporli e analizzarli in profondità (il Kihon) così come si può aggiustare il proprio assetto nel Kata eseguito a coppie, dove l'errore nella postura, nell'angolazione eccetera, significa il colpo preso.
Ma sono lavori differenti.
Creare un kata, può essere sia utile che divertente, ma non può essere risolutivo, proprio perchè si sta comunque ipotizzando una serie di situazioni in combattimento.
Il combattimento è mutevole e imprevedibile, quindi posso ipotizzare una infinità di situazioni, non riuscirò comunque a prevederle e a studiarle tutte, ma potrò assumere un atteggiamento che mi permetta di far fronte all'imprevisto.
Quindi il Kata ad hoc va bene, ma nulla toglie e nulla aggiunge, ne tantomeno risolve.
Ciò che è valido sempre si ottiene provando mille situazioni diverse e poi riassumendo.
Secondo me se si passa da una moltitudine di situazioni a trovare dei principi, oddio che brutta parola, degli atteggiamenti universali stai sintetizzando. Saltando il passaggio e passando subito all'universale si sta semplicemente generalizzando.
Infatti nessun praticante di kata sarà mai capace di tirare o goshi finchè non si mette a provare o goshi. Invece chi pratica o goshi con regolarità non ha nessun bisogno dei kata.

Ovviamente il "kata di libera composizione" in questo contesto non è altro che il vuoto di altre discipline, non certo il kata di Valdesi XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #78 on: June 14, 2011, 12:07:56 pm »
0
Ciao ragazzi, per diverso tempo non ho potuto seguire il forum...  :(

Allora con gioia l'ho aperto ed ho iniziato a leggere le discussioni sul Karate !  :sur:

E...  :pla:

e...   ???

e.......  :o

Ma ancora di 'sta roba state a parlà ?  :'(

P.S.

Bellissimi concetti Ronin. Oss !  ;)

Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #79 on: June 14, 2011, 12:13:12 pm »
0
Bentornato.

A parte che ci sono altre discussioni in corso... ma capisco che a te questa sia indigesta, dunque perchè non apri un topic su di un argomento che ti interessa? Non lo fai mai, ma sono sinceramente curioso di sapere che argomento vorresti approfondire :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #80 on: June 14, 2011, 12:23:33 pm »
0
Grazie del "bentornato".  :sur:

Non è voglia di polemizzare, è solo che mi pare che Ronin (e altri) abbiano innumerevoli volte risposto ai dubbi espressi sui kata.  :=)
Comuque, de gustibus...

Riguardo all'apertura di altri topic... se si parla di topic per ridere un po' e per passare piacevolmente del tempo, accoglierò al più presto l'invito.

Se si tratta di richieste di approfondimento relative a miei dubbi, lo farò con piacere non appena mi verrà in mente un argomento che prima non riesca a chiarire con il mio Sensei.  ;)

Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #81 on: June 14, 2011, 12:27:00 pm »
0
Grazie Saburo :-*
Quel teppista (Tamarro è un termine di cui sono stato derubato >:() di ryujin mi è anche troppo stimolante :)

Ryujin, dici bene quando dici che Ogoshi non la impari facendo Kata Shotokan, io infatti non mi sogno di pensarlo.
L'esempio che faccio spesso su quel passaggio di heian Shodan, non mi dice che quel Kata mi insegna quella proiezione, la proiezione la imparo studiandola in Kihon e poi in Kinonagare, però la posso inserire in quel passaggio come eventualità.
A quel punto, proprio quel passaggio, diventa il nodo concettuale (sul versante pratico) di quel Kata, perchè mi abitua a non considerare il tal gesto solo come parata e contrattacco, ma anche come presa, lotta, proiezione, di fatto mi abitua a non pormi il problema di "per questo mi occorre questo" che sarebbe solo una fatale esitazione in combattimento, ma mi spiega che e quanto tutto sia mutevole e adattabile.
Dopo di che, mi fornisce un'altra lezione di natura strategica.
Ultimo dei tre Oi tsuki, non più pugno ma presa a l bavero, il caricamento del Gedan Barai diventa parata/presa al polso/avambraccio, giro di 90° in Tenkan per eseguire Gedan Barai e proietto uke proprio in direzione del possibile compare di Uke, che dovrà spostarsi per potermi attaccare e....Oi tsuki, per poi proseguire.
Sto acquisendo l'idea di non fermarmi sul colpo, di non ghettizzare il gesto come colpo, o parata, o proiezione, o presa, o altro, ma solo come gesto, che farà quel che deve a seconda dell'occasione, abituandomi a frapporre un opponente fra me e un terzo eventuale, per poi proseguire, vuoi combattendo, vuoi dandomela a gambe, ma senza "stare".
Nel lavoro a coppie, quella situazione, fra le altre, la ritrovo, ci lavoro, la acquisisco.
Non mi serve provare ogni possibile variante, devo acquisire (la brutta parola) il principio, il concetto.
Nn trovo fondamentale la spiegazione pedissequa del gesto, perchè ritengo ce ne siano più di una, però trovo importante imparare un comportamento, anche senza averne piena coscienza, tanto non sarà la lucida coscienza a muovere i miei gesti in combattimento.

P.S.
Machida (che parla parla ma poi fa i kata) uò dire quelo che vuole....ma certe bevande se le beve lui 8) 8) 8)

P.P.S.
Giacchè si parla di Shotokan, nell'interpretazione non possiamo trascurare i precetti....
Diciottesimo precetto di G.Funakoshi: Il kata è perfezione dello stile, la sua applicazione è altra cosa
« Last Edit: June 14, 2011, 13:04:24 pm by Ronin45 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #82 on: June 14, 2011, 13:08:03 pm »
0
Machida fa kata (sempre che non si tratti di mera propaganda commerciale) ma si allena anche di Thai, di BJJ, di Lotta e di Sumo oltre che di MMA... Ops! :P
Ricordiamo che Machida poi è stato prima di tutto campione di kumite WKF tutto saltellante e fatto di tecniche inutili al confronto vero XD ma poi quando si vede del Karate nei suoi incontri sono proprio quelle tecniche.

Io non sono convinto più di tanto della polivalenza di un singolo movimento, l'esperienza mi dice proprio il contrario, il corpo per sintetizzare i principi ha bisogno di una varietà di stimoli.
Dal testo si può arrivare al riassunto, ma non viceversa.
Ripetere all'infinito una certa sequenza in realtà non è un metodo usato in nessuna disciplina per sviluppare alcuna qualità. A meno che lo scopo non sia proprio imparare quella sequenza.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #83 on: June 14, 2011, 13:37:48 pm »
0
Aggiungo la risposta all'aggiunta posticcia
P.P.S.
Giacchè si parla di Shotokan, nell'interpretazione non possiamo trascurare i precetti....
Diciottesimo precetto di G.Funakoshi: Il kata è perfezione dello stile, la sua applicazione è altra cosa
Già questo mi suona molto meglio rispetto ai "principi per il combattimento". I "principi" (che brutta parola :-X) al massimo si studiano con il kata inteso alla maniera tradizionale giapponese, che poi è il metodo adottato da tutte le discipline moderne.
Il kata (e anche qui il dizionario viene in aiuto) è l'esecuzione di una forma.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #84 on: June 14, 2011, 13:40:12 pm »
0
Grazie del "bentornato".  :sur:

Non è voglia di polemizzare, è solo che mi pare che Ronin (e altri) abbiano innumerevoli volte risposto ai dubbi espressi sui kata.  :=)
Comuque, de gustibus...

Riguardo all'apertura di altri topic... se si parla di topic per ridere un po' e per passare piacevolmente del tempo, accoglierò al più presto l'invito.

Se si tratta di richieste di approfondimento relative a miei dubbi, lo farò con piacere non appena mi verrà in mente un argomento che prima non riesca a chiarire con il mio Sensei.  ;)
OK :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Mente che vaga

« Reply #85 on: June 14, 2011, 15:38:56 pm »
0

Collegato all'aspetto energetico, vi è anche quello salutare: Gichin Funakoshi stesso affermava che, quando si sentiva poco bene, praticava kata in scioltezza e si sentiva subito meglio, senza prendere medicine. Io l'ho fatto spesso, fin da piccolo e aiutava, non saprei dirlo meglio. E un aspetto che non va dimenticato, che ad Okinawa, fino anche a Funakoshi padre, era molto importante.
Era giusto per specificare ancora una volta, se ce ne fosse stato bisogno, il mio pensiero. Ciao a tutti!! ;)

Ma infatti molti maestri shotokan praticano o hanno praticato anche il taiji (e non perchè il kata fatto in scioltezza non aiuti).

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #86 on: June 14, 2011, 16:11:54 pm »
0
in medicina cinese, la posizione naifhanchidachi, con le punte verso l'interno stimola i meridiani cuore\int.tenue e triplice riscaldatore\mastro del cuore, quindi energizza tutto ciò che riguarda la circolazione del sangue e gli organi sopra menzionati, quindi (per chi crede nella medicina cinese) era normale praticare il naifhanchi intero (tutti e tre assieme) per migliorare la salute.

ALTRIMENTI SALUTE!!!!!!

NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Hitotsu

• *
  • 122
  • L'Apostata
  • Respect: +53
  • Pratico: karate
« Reply #87 on: June 15, 2011, 13:29:25 pm »
0

Ricordiamo che Machida poi è stato prima di tutto campione di kumite WKF tutto saltellante e fatto di tecniche inutili al confronto vero XD ma poi quando si vede del Karate nei suoi incontri sono proprio quelle tecniche.

Al di là della discussione, vorrei far notare che in WKF Machida non c'è mai stato e le sue competizioni sono state in ambito ITKF, mentre il fratello in ITKF e JKA... dove la tecnica, seppur nell'ambito sportivo, ha ben altra concezione e questo ha giovato non poco all'atleta.

"Se fate in quattro tempi anzichè due, campate poco". H.S.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #88 on: June 15, 2011, 13:32:44 pm »
0
Onestamente al di là delle intenzioni non vedo grosse differenze nelle varie federazioni, ma comunque sempre di shobu ippon kumite si tratta.

Grazie per la precisazione sulla federazione.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #89 on: June 15, 2011, 14:34:58 pm »
0
Purtroppo capisco l'inglese come l'italiano[1] ma qui c'è un po di materiale per i feticisti ( :P) dei Kata Shotokan ....ci sono anche i cicciobelli del Bubishi  :sur:

http://www.karate-shotokan-kata.com/

Se poi mi raccontate anche a me... :)
 1. non lo capisco :dis: