Cos'è il taiji?

• 130 Replies
  • 18029 Views
*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
Re: Cos'è il taiji?
« Reply #15 on: June 14, 2011, 09:29:34 am »
0
Se invece vedi una qualità dimostrata non apparentemente ascrivibile alle caratteristiche fisiche della persona o comunque di un tipo che va oltre la comprensione delle cose così come le conosciamo, e quindi non ti é possibile immaginare la maniera per ottenere quella determinata qualità, allora ci sono delle possibilità che quella persona faccia Taijiquan

YM

sagge, saggissime, saggerrime parole... :thsit: ;)

*

insetto

Re:Cos'è il taiji?
« Reply #16 on: June 14, 2011, 10:26:48 am »
0
Più che altro, se mi dovesse capitare uno che ad una mia tibiata circolare al ginocchio reagisse con 'pengjin', probabilmente passato il dolore gli chiederei "fai taiji?".... E questo pur non avendolo in effetti mai visto fare.

Non saprei. Ho sentito differenti sensazioni, tutte chiamate da chi le dimostrava pengjing, ma sinceramente non c'era uniformita' per quello che sentivo.

La sensazione piu' vicina al concetto teorico che mi sono fatto e' quella di un qualcosa di elastico in grado di assorbire in modo quasi impercettibile la tua forza e di renderti incapace di sfuggire ai suoi giochi. La sensazione e' a volte cosi' fine che non ti permette di percepire questo assorbimento.

Il problema dorjie e' quello che ho citato spesso in passato. La maggioranza dei test nelle scuole di tjq e affini avviene in un contesto troppo edulcorato e vincolato (tuishou) a mio avviso.
Contesto che permette anche molti "trucchi" che si possono imparare molto rapidamente. Trucchi che a mio avviso non funzionano in un contesto piu' libero/dinamico. O sono cmq svelati piu' facilmente.

Quindi quello che ho sentito poteva anche non essere tale (trucco) e quindi non esistere in un contesto di sparring.

Non credo che qualcuno qui (in italia) abbia visto un praticante di tjq o affini ricevere un calcio al ginocchio tirato in modo serio e uscirne con qualcosa di "magico", qualcosa che non si comprende come funzioni. Ma se e' successo ben vengano commenti.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #17 on: June 14, 2011, 11:50:30 am »
0
Mi trovo abbastanza in linea con quanto scrivi insetto, pur non avendo più contatti diretti con praticanti (o sedicenti tali almeno) di taiji. In particolare però reputo la metodologia svelata nella risposta di YM[1] almeno un punto di partenza - che poi può diventare anche un self-test per chi pratica! :)
 1. circa la possibilità di verificare la pratica basandosi sull'impossibilità di spiegare gli effetti con caratteristiche fisiche del soggetto
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #18 on: June 14, 2011, 12:22:57 pm »
0
Volevo solo far presente una cosa. A volte mi sembra che si voglia scendere troppo nel dettaglio per definire una cosa senza tenere in considerazione che tutte le parti sono strettamente e intimamente collegate tra loro come se fosse possibile scindere la struttura e il rilassamento, ovviamente per avere una buona struttura bisogna anche avere un buon livello di rilassamento e più ti rilassi e più la struttura fa il suo lavoro e più la struttura fa il suo lavoro e più ci si rilessa. A volte non si riesce a scindere così nel dettaglio, è per questo anche che i cinesi usano termini "ad ampio spettro" come Wu Ji o Yin Yang. Senza tenere conto che tante volte questi modi di dire in determinati contesti sono riferiti a capacità fisiche, altre volte a strategie di combattimento e via discorrendo. Il taiji Quan è un arte marziale (e si fa riferimento alla salute, perchè se danneggio il mio corpo in fase di allenamento allora tanto vale che imparo a difenderlo dagli altri quando non so difenderlo da me stesso) e come tale è un insieme di principi, di movimenti, di strategie insomma è un bagaglio di conoscenza. Per poter capire cosa è taiji Quan bisogna praticarlo, esattamente come bisogna praticare Karate per capire cosa è il karate o cosa è la boxe per capire cosa è la boxe.

Ma queste sono solo le semplici e inutili considerazioni di chi non capisce nulla di Arti Marziali.
Ciao ragazzi
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #19 on: June 14, 2011, 12:28:29 pm »
0
mi chiedevo

D҉orje, hai mai partecipato ad una lezione di taiji?

ti han fatto far qualcosa di diverso che emulare movimenti lenti?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #20 on: June 14, 2011, 12:34:16 pm »
0

Ecco... Però "rilassamento" e "struttura" fondamentalmente sono presenti in tutti gli stili marziali. Immagino quindi che non si possano addurre come differenze in sé: probabilmente invece potrebbe essere particolare il tipo di struttura e di rilassamento. Anche in questo caso però, almeno esternamente, ho visto cose troppo distinte tra loro essere chiamate comunque taiji.

Apparirò un eretico se ti dico che col buon Mad, all'ultimo incontro delle Mazzate, ho trovato delle somiglianze nel "cercare i vuoti", nell "occupare il centro" e nell'usare la sensibilità, tra il Tuishou del Taiji e la fase specifica del Clinch della Thai, lasciando perdere il suo aspetto più visibile e cioè le ginocchiate. Certo, non sto dicendo che siano la stessa cosa o facendo analogie azzardate, ma che vi è una somiglianza nell'applicazione di certi principi si, anche se con fini e modi di muovere/costruire il corpo differenti. Per i concetti di struttura e rilassamento potrebbe valere lo stesso grado di analogia. :)

Questa è un'altra cosa che ritengo in liena con quanto ho letto e sentito. Ho sempre immaginato che la pratica della forma in sé non fosse affatto importante, ma che siano invece importanti gli esercizi che si fanno - ovvero, ho sempre visto la forma come un "riepilogo" della pratica. Quindi la domanda sorge spontanea: si può dire di fare taiji anche senza fare mai la forma nella sua interezza dall'inizio alla fine?

La forma è un passaggio obbigato dell'apprendimento del Taijiquan, processo di apprendimento comune a molti stili cinesi, perchè permette la costruzione di un certo tipo di "corpo" specifico e quindi l'acquisizione di certi parametri strutturali di movimento. Ma a mio parere non è la cosa più importante. Piuttosto che la forma completa, ritengo fondamentale, una volta imparata la sequenza, piuttosto la "decostruzione" e lo studio dei movimenti singoli della forma per capire tutto questo, uniti a tutti i lavori sovracitati, che sono anch'essi fondamentali. Immagina che sia un sistema, cioè un insieme in cui tutti questi elementi interagiscono fra loro e si influenzano a vicenda. Per questo alla fine i maestri dicono che non devi "fare Taiji", ma "essere Taiji" in ogni tuo gesto. Tentare di spiegare questo discorsivamente è difficile, ma è quello che ho tentato di fare. ;)

*

insetto

« Reply #21 on: June 14, 2011, 12:47:42 pm »
0
Mi trovo abbastanza in linea con quanto scrivi insetto, pur non avendo più contatti diretti con praticanti (o sedicenti tali almeno) di taiji. In particolare però reputo la metodologia svelata nella risposta di YM[1] almeno un punto di partenza - che poi può diventare anche un self-test per chi pratica! :)
 1. circa la possibilità di verificare la pratica basandosi sull'impossibilità di spiegare gli effetti con caratteristiche fisiche del soggetto

Si e' un punto di partenza ma credo che potrebbe valere anche per altre AM.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #22 on: June 14, 2011, 16:33:00 pm »
0
Bè, però in altre arti marziali, per quanto uno allenato possa fare cose che possono sembrare "difficili" da fare, si può sempre capire "come" vengono fatte, e darsi al "reverse-engineering". Da quanto ho capito il reverse-engineering col taiji sarebbe impossibile[1], quindi ci troviamo innanzi ad una grossa differenza rispetto alle altre pratiche marziali.
 1. a meno di non avere le stesse esperienze/fare gli stessi ragionamenti del fondatore

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #23 on: June 14, 2011, 16:52:35 pm »
0
mi chiedevo

quoto
inoltre...
hai presente la lotta coi cuscini?Ecco!La fai a rallentatore e dopo 30 anni di pratica vai in giro a dire che sei un combattente della madonna,ma che non puoi far vedere nulla perche altrimenti saresti costretto a uccidere...se invece riesci a mettere qualcuno col culo per terra,prima che tu sia un vecchio rincoglionito,allora non fai taiji.

P.S.
Naturalmente devi diventare taoista e mangiare germogli di soia.
(Se sei affetto da rachitismo capace che diventi subito gran maestro)

P.P.S.
Più della pratica è importante la lettura de "La Smorfia" ,essenziale per l'interpretazione dei sogni
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #24 on: June 14, 2011, 16:59:26 pm »
0
mi chiedevo

A detta di le lezioni le teneva, si. Per molti anni. A detta mia: NO, mai. :)

Si, ma tutto quello che ho fatto comunque non è servito ad alcunché. :)

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #25 on: June 14, 2011, 17:42:56 pm »
0
A detta di le lezioni le teneva, si. Per molti anni. A detta mia: NO, mai. :)

immagino che non fosse simile ad un corso di sanda o scherma  :=)

Si, ma tutto quello che ho fatto comunque non è servito ad alcunché. :)

percorrere una strada sbagliata serve a riconoscerla per non ripercorrerla di nuovo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #26 on: June 14, 2011, 17:48:46 pm »
0
Bè, però in altre arti marziali, per quanto uno allenato possa fare cose che possono sembrare "difficili" da fare, si può sempre capire "come" vengono fatte, e darsi al "reverse-engineering". Da quanto ho capito il reverse-engineering col taiji sarebbe impossibile[1], quindi ci troviamo innanzi ad una grossa differenza rispetto alle altre pratiche marziali.
 1. a meno di non avere le stesse esperienze/fare gli stessi ragionamenti del fondatore

Dorje, mi potresti dare una definizione precisa di cosa si intende (o come lo intendi tu, è lo stesso) per "reverse-engineering", dove nasce questo termine e come lo applichi alle altre arti marziali (almeno un esempio)? Grazie. ;)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #27 on: June 14, 2011, 18:11:01 pm »
0
Dorje, mi potresti dare una definizione precisa di cosa si intende (o come lo intendi tu, è lo stesso) per "reverse-engineering", dove nasce questo termine e come lo applichi alle altre arti marziali (almeno un esempio)? Grazie. ;)

Visto che è un termine informatico, ti linko wikipedia, che dà una buona definizione:

http://it.wikipedia.org/wiki/Reverse_engineering

Applicarlo alle arti marziai per me significa che, data la biomeccanica umana, una persona sufficientemente esperta in un insieme di applicazioni biomeccaniche A può, osservando ed analizzando un insieme di applicazioni B, comprenderne il funzionamento e replicarle[1]. :)
 1. Intendo dire - senza che qualcuno (maestro) introduca nozioni nuove.

*

insetto

« Reply #28 on: June 14, 2011, 18:50:58 pm »
0

Si ma questo cerdo puo' valere anche per altre AM, magari di derivazione indiana o russa. Sparo a caso.

Immagina ad esempio l'idea che si facevano  di un contorsionista in un paesino di provincia un 50 anni fa. A mio avviso pensavano ad un fenomeno da baraccone o che era nato cosi'.
Non pensavano ci fosse un metodo (anche avvalorato da una predisposizione) per ottenere quel risultato.

Credo che un praticante di un metodo di coltivazione (es. taoismo) non legato strettamente con le AM ma con un background condiviso con il tjq potrebbe comprendere a grandi linee come funziona il tjq ma ovviamente non sarebbe in grado di replicarlo senza il metodo giusto.

Quando si parla di trasformazioni credo che un reverse engineering non sia mai possibile.

E come ti dicevo credo che questo discorso lo si potrebbe applicare ad altre AM che attuano una trasformazione profonda del corpo.
« Last Edit: June 14, 2011, 18:53:43 pm by insetto »

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #29 on: June 15, 2011, 10:12:51 am »
0
Immagina ad esempio l'idea che si facevano  di un contorsionista in un paesino di provincia un 50 anni fa. A mio avviso pensavano ad un fenomeno da baraccone o che era nato cosi'.
Non pensavano ci fosse un metodo (anche avvalorato da una predisposizione) per ottenere quel risultato.

Ok. Intendo dire che la maggior parte delle AM (almeno - quelle che conosco), seguono un modo di muoversi comune. Quindi se vedo eseguire Uchi Mata da un judoka, pur non avendo mai fatto judo, posso apprezzare la tecnica, "capire" come funziona lo squilibrio (considerando anche che la mia pratica include anche la fase lottatoria, per quanto noi li squilibri li facciamo in un certo modo), e anche vedendola su un video posso "scomporla", "provarla" con un avversario finché mi riesce.

Invece, se vedessi un'applicazione di taiji - non saprei da dove partire.

Credo che un praticante di un metodo di coltivazione (es. taoismo) non legato strettamente con le AM ma con un background condiviso con il tjq potrebbe comprendere a grandi linee come funziona il tjq ma ovviamente non sarebbe in grado di replicarlo senza il metodo giusto.

Questo non saprei. YM che dice? :)

Quando si parla di trasformazioni credo che un reverse engineering non sia mai possibile.

E come ti dicevo credo che questo discorso lo si potrebbe applicare ad altre AM che attuano una trasformazione profonda del corpo.

Sono d'accordo con te. Solo che in effetti, taiji a parte, non mi pare di conoscere altre AM che attuano una trasformazione del corpo. :)