Cos'è il taiji?

• 130 Replies
  • 18028 Views
*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Cos'è il taiji?
« Reply #30 on: June 15, 2011, 10:18:38 am »
0
Invece, se vedessi un'applicazione di taiji - non saprei da dove partire

questo e' positivo

diversi punti di vista e' bene
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

insetto

« Reply #31 on: June 15, 2011, 10:35:28 am »
0
Ok. Intendo dire che la maggior parte delle AM (almeno - quelle che conosco), seguono un modo di muoversi comune. Quindi se vedo eseguire Uchi Mata da un judoka, pur non avendo mai fatto judo, posso apprezzare la tecnica, "capire" come funziona lo squilibrio (considerando anche che la mia pratica include anche la fase lottatoria, per quanto noi li squilibri li facciamo in un certo modo), e anche vedendola su un video posso "scomporla", "provarla" con un avversario finché mi riesce.

Invece, se vedessi un'applicazione di taiji - non saprei da dove partire.

Sisi avevo capito. Sottolineavo il fatto che e' possibile perche' tu hai una certa esperienza e cultura. Analogamente un ballerino saprebbe riprodurre o capirebbe come si fa a riprodurre un passo di danza.

Ma se probabilmente incontri uno che non segue le tue stessi basi di biomeccanica, pur rimanendo nel campo del corpo umano di 4 arti una testa un tronco, non ne riconosci le basi e quindi non sai come fa.

Ma lo stesso potrebbe accadere in altri campi. E' solo molto raro trovare un praticante serio di una disciplina/metodo di trasformazione.
Il tjq a cui ti riferisci tu e' piu' un miraggio che un fatto, e se non ci fosse sul forum chi ce lo racconta penso che non ci porremmo neppure il problema. :)

Questo non saprei. YM che dice? :)

Boh :)
Attendiamo commento.

Sono d'accordo con te. Solo che in effetti, taiji a parte, non mi pare di conoscere altre AM che attuano una trasformazione del corpo. :)

Si credo sia molto raro avere avuto contatto diretto con queste realta, tjq compreso.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #32 on: June 15, 2011, 10:56:50 am »
+1
Sono d'accordo con te. Solo che in effetti, taiji a parte, non mi pare di conoscere altre AM che attuano una trasformazione del corpo. :)
Si credo sia molto raro avere avuto contatto diretto con queste realta, tjq compreso.

a me pare molto strana sta cosa

un qualsiasi allenamento dovrebbe implicare una qualsivoglia trasformazione corporea

non solo condizinamento fisico, anche esperienza motoria
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

insetto

« Reply #33 on: June 15, 2011, 13:55:55 pm »
0
un qualsiasi allenamento dovrebbe implicare una qualsivoglia trasformazione corporea

non solo condizinamento fisico, anche esperienza motoria

Se per te la trasformazione corporea e' condizionamento o esperienza motoria ti dico che non e' il mio concetto.
Io parlo di alterazioni sostanziali del corpo. E' un discorso gia' fatto qui e altrove che non vorrei riaprire. Ti prego quindi di fare una ricerca in merito.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #34 on: June 15, 2011, 14:05:49 pm »
0
Sisi avevo capito. Sottolineavo il fatto che e' possibile perche' tu hai una certa esperienza e cultura.

Si, l'esperienza è fondamentale. :)

Era quello il senso di "sufficientemente esperta" nel sistema A da "capire" il B.

Ma lo stesso potrebbe accadere in altri campi. E' solo molto raro trovare un praticante serio di una disciplina/metodo di trasformazione.
Il tjq a cui ti riferisci tu e' piu' un miraggio che un fatto, e se non ci fosse sul forum chi ce lo racconta penso che non ci porremmo neppure il problema. :)

Ma il punto è quello. Il riferimento che ho è quello. Altrimenti funziona come tutto il resto (sempre che funzioni ;)), allora non mi pare sensato chiamarlo in un altro modo. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

insetto

« Reply #35 on: June 15, 2011, 14:08:18 pm »
0
Ma il punto è quello. Il riferimento che ho è quello. Altrimenti funziona come tutto il resto (sempre che funzioni ;)), allora non mi pare sensato chiamarlo in un altro modo. :)

Gia', corretto.
 Mi chiedo quante cose ci siano la fuori di cui non siamo a conoscenza. E forse e' meglio cosi' :)

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #36 on: June 15, 2011, 14:11:29 pm »
0
Io parlo di alterazioni sostanziali del corpo. E' un discorso gia' fatto qui e altrove che non vorrei riaprire. Ti prego quindi di fare una ricerca in merito.

"alterazioni sostanziali" mi basta

*

Offline ShenJin

• 99
  • Respect: +5
    • Il cuore,la mente e il pugno
  • Pratico: Xinyi Liuhe Quan, TaijiQuan,Lanshou Quan
« Reply #37 on: June 15, 2011, 15:51:36 pm »
+1
Spero di non offendere nessuno, dicendo che state affrontando un falso problema...

Assumendo la mia personale esperienza come unico termine di paragone valido, lasciando per ora da parte la teoria oppure le reali o presunte capacità altrui, vi devo confessare di non aver mai trovato chissà quali difficoltà nell'interpretare il TJQ quale arte marziale, e di non averlo mai trovato in contraddizione con gli altri metodi da me studiati in precedenza o "assaggiati" in contemporanea.

Prima che mi assaltiate all'arma bianca, sappiate non mi sogno nemmeno di minimizzare le peculiarità del TJQ in quanto tale, però non riesco a capire, e dico sul serio, come possa sembrare così "alieno" visto da chi non lo pratica, o ne ha praticato solo versioni edulcorate e\o incomplete.

C'è poi da dire una cosa: un conto è considerare il TJQ in quanto arte "in sè"nella sua evoluzione storica, e un altro è considerarne le ragioni di fondo (i famosi o famigerati "principi") ...
Forse un approccio del tipo "Tai ji concepts", per quanto inadeguato non potrebbe rendere più facile la comprensione ai praticanti d'altra tradizione, in modo da liberare il campo dal ciarpame e dai fraintendimenti e favorire un confronto su termini condivisi?
che ne dite?

*

insetto

« Reply #38 on: June 15, 2011, 16:23:23 pm »
0
Assumendo la mia personale esperienza come unico termine di paragone valido, lasciando per ora da parte la teoria oppure le reali o presunte capacità altrui, vi devo confessare di non aver mai trovato chissà quali difficoltà nell'interpretare il TJQ quale arte marziale, e di non averlo mai trovato in contraddizione con gli altri metodi da me studiati in precedenza o "assaggiati" in contemporanea.

Di la' c'e' un 3d sul zhongqi, l'hai mai sentito citare dal tuo maestro o altri praticanti/maestri?

*

Offline TAI-GA

• 93
  • Respect: +1
« Reply #39 on: June 15, 2011, 18:08:21 pm »
0
Ciao a tutti! :)

....ciò che distingue la pratica del taiji dalle altre arti marziali.

.. Quali sono le caratteristiche che un praticante di taiji dovrebbe avere, per ritenersi tale, e quali invece sono le caratteristiche che non devono essere presenti?

Grazie.... :)

quando uno è troppo scarso per fare un am diventa un taijista

*

Offline TAI-GA

• 93
« Reply #40 on: June 15, 2011, 18:11:35 pm »
0
per completezza c'è da aggiungere che se uno nella vita è un fallito totale allora può considerare di diventare maestro di taiji  :D

*

Offline TAI-GA

• 93
« Reply #41 on: June 15, 2011, 18:25:01 pm »
0
....dopo 30 anni di pratica vai in giro a dire che sei un combattente della madonna,ma che non puoi far vedere nulla perche altrimenti saresti costretto a uccidere...
vero, ma lo fanno anche altri che so quelli del karate

*

Offline TAI-GA

• 93
« Reply #42 on: June 15, 2011, 18:26:19 pm »
0

(Se sei affetto da rachitismo capace che diventi subito gran maestro)

quoto

*

Offline TAI-GA

• 93
« Reply #43 on: June 15, 2011, 18:30:33 pm »
0

*

Offline TAI-GA

• 93
« Reply #44 on: June 15, 2011, 18:35:20 pm »
0

Ok. Intendo dire che la maggior parte delle AM (almeno - quelle che conosco), seguono un modo di muoversi comune. Quindi se vedo eseguire Uchi Mata da un judoka, pur non avendo mai fatto judo, posso apprezzare la tecnica, "capire" come funziona lo squilibrio (considerando anche che la mia pratica include anche la fase lottatoria, per quanto noi li squilibri li facciamo in un certo modo), e anche vedendola su un video posso "scomporla", "provarla" con un avversario finché mi riesce.

Invece, se vedessi un'applicazione di taiji - non saprei da dove partire.

un'applicazione di taiji che vuol dire? un'applicazione è appunto una applicazione di un metodo a qualcosa che è al di fuori