Cos'è il taiji?

• 130 Replies
  • 17997 Views
*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Cos'è il taiji?
« Reply #60 on: June 16, 2011, 09:57:20 am »
0
Dorje, mi potresti dare una definizione precisa di cosa si intende (o come lo intendi tu, è lo stesso) per "reverse-engineering", dove nasce questo termine e come lo applichi alle altre arti marziali (almeno un esempio)? Grazie. ;)

Visto che è un termine informatico, ti linko wikipedia, che dà una buona definizione:

http://it.wikipedia.org/wiki/Reverse_engineering

Applicarlo alle arti marziai per me significa che, data la biomeccanica umana, una persona sufficientemente esperta in un insieme di applicazioni biomeccaniche A può, osservando ed analizzando un insieme di applicazioni B, comprenderne il funzionamento e replicarle[1]. :)
 1. Intendo dire - senza che qualcuno (maestro) introduca nozioni nuove.

Per me invece tale processo è perfettamente fattibile anche con un applicazione di Taijiquan, che risponde agli stessi principi biomeccanici delle altre marziali. Per quanto sia fondamentale innanzitutto un'esperienza in prima persona del corpo, che passa attraverso le sensazioni, il corpo umano è uno, perchè dovrebbe essere diverso. Sarà che ho un insegnante laureato in Scienze Motorie, che quindi mi ha sempre dato spiegazioni scientifiche e biomeccaniche del Taiji.
In applicazioni di questo tipo secondo me è intuibile quello che tu chiami "reverse engineering":

Master Nir Malhi: Open Class to Tapuz MA Forum at the Israeli Tai-chi Center, part 1

:)

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #61 on: June 16, 2011, 10:02:02 am »
0
O esco dalla traiettoria o colpisco il quadricipite. :)

colpire il quadricipite e' una reazione troppo attiva per il taiji, la vedo di piu' ad esempio nel tanglang

nel taiji si potrebbe uscire di traiettoria, se fossi un mostro di tempismo

per lo piu' si assorbe, si toglie il peso dalla parte del corpo che sta per essere colpita per indirizzarla verso, per esempio, il pugno che ti colpira'

so che non si capisce un tubo, ma siamo su un forum, mi piacerebbe davvero farti vedere, su un lk a piena potenza

x Kungfuka : ci sono altre alternative oltre al schivare/intercettare?

no
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #62 on: June 16, 2011, 10:04:33 am »
0
per lo piu' si assorbe, si toglie il peso dalla parte del corpo che sta per essere colpita per indirizzarla verso, per esempio, il pugno che ti colpira'

so che non si capisce un tubo, ma siamo su un forum, mi piacerebbe davvero farti vedere, su un lk a piena potenza

Quello che hai descritto potrebbe essere pengjin.

Ci credi se ti dico che non ho incontrato nessuno che, ad un attacco simile, dopo l'assorbimento da te descritto non provasse un forte dolore nella zona colpita? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #63 on: June 16, 2011, 10:06:13 am »
0
Ci credi se ti dico che non ho incontrato nessuno che, ad un attacco simile, dopo l'assorbimento da te descritto non provasse un forte dolore nella zona colpita? :)

la punta del mio alluce?

oppure il mio avambraccio (qualora il calcio fosse appena piu' alto)?

puo' essere
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #64 on: June 16, 2011, 10:08:08 am »
0
non voglio prenderti in giro (non lo farei con te), rispondo ironicamente per scherzare

ma non assorbirei col ginocchio

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #65 on: June 16, 2011, 10:08:24 am »
+1
Spero di non offendere nessuno, dicendo che state affrontando un falso problema...

Assumendo la mia personale esperienza come unico termine di paragone valido, lasciando per ora da parte la teoria oppure le reali o presunte capacità altrui, vi devo confessare di non aver mai trovato chissà quali difficoltà nell'interpretare il TJQ quale arte marziale, e di non averlo mai trovato in contraddizione con gli altri metodi da me studiati in precedenza o "assaggiati" in contemporanea.

Prima che mi assaltiate all'arma bianca, sappiate non mi sogno nemmeno di minimizzare le peculiarità del TJQ in quanto tale, però non riesco a capire, e dico sul serio, come possa sembrare così "alieno" visto da chi non lo pratica, o ne ha praticato solo versioni edulcorate e\o incomplete.

C'è poi da dire una cosa: un conto è considerare il TJQ in quanto arte "in sè"nella sua evoluzione storica, e un altro è considerarne le ragioni di fondo (i famosi o famigerati "principi") ...
Forse un approccio del tipo "Tai ji concepts", per quanto inadeguato non potrebbe rendere più facile la comprensione ai praticanti d'altra tradizione, in modo da liberare il campo dal ciarpame e dai fraintendimenti e favorire un confronto su termini condivisi?
che ne dite?

Quoto questo intervento e ti dò pienamente ragione. Secondo me, nella ricerca di "effetti straordinari" e misteriosi, i praticanti di Taijiquan rischiano di rinchiudersi sempre più nella loro cerchia, diventare autoreferenziali ed èè uno dei motivi della scarsa considerazione di cui godono presso i praticanti di altre arti marziali (ed è un vero peccato). Questo non vuol dire affatto che il Taijiquan non abbia delle sue qualità specifiche e peculiari, ma esse non si devono ridurre ad "espedienti supertiziosi". Queste critiche le faceva già Wang Xiang Zhai 70/80 anni fa e rimangono più che attuali, purtroppo inascoltate da molti praticanti. ;)

Ok. Intendo dire che la maggior parte delle AM (almeno - quelle che conosco), seguono un modo di muoversi comune. Quindi se vedo eseguire Uchi Mata da un judoka, pur non avendo mai fatto judo, posso apprezzare la tecnica, "capire" come funziona lo squilibrio (considerando anche che la mia pratica include anche la fase lottatoria, per quanto noi li squilibri li facciamo in un certo modo), e anche vedendola su un video posso "scomporla", "provarla" con un avversario finché mi riesce.

Invece, se vedessi un'applicazione di taiji - non saprei da dove partire.

un'applicazione di taiji che vuol dire? un'applicazione è appunto una applicazione di un metodo a qualcosa che è al di fuori

Per farti capire: io tiro un low kick a piena potenza al tuo ginocchio. Il tuo corpo trasformato dalla pratica reagisce (pengjin?). La mia tibia si spezza.

Ecco, questa intendo per esempio come "applicazione" del taiji.
Io contro un Low Kick alzo il ginocchio e blocco, applicazione suggerita tra l'altro anche da alcuni passaggi del Taiji, oppure schivo (essere vuoti, eludere, non farsi trovare dove vuole l'avversario: altro principio del Taijiquan) come ha detto Dorje. Di maestri che rompono le tibie di un thaiboxer contro il corpo da supersayan di un maestro di Taiji non ne ho ancora mai visti. ??? ??? :-\ XD
« Last Edit: June 16, 2011, 10:12:47 am by TakuanZen »

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #66 on: June 16, 2011, 10:10:02 am »
0
Io contro un Low Kick alzo il ginocchio e blocco, applicazione suggerita tra l'altro anche da alcuni passaggi del Taiji, oppure schivo (essere vuoti, eludere, non farsi trovare dove cuole l'avversario: altro principio del Taijiquan) come ha detto Dorje. Di maestri che rompono le tibie di un thaiboxer contro il corpo da supersayan di un maestro di Taiji non ne ho ancora mai visti. ??? ??? :-\ XD

:thsit:
esattamente

anche se la parola "blocco" mi stona un po'
« Last Edit: June 16, 2011, 10:11:54 am by Kungfuka »

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #67 on: June 16, 2011, 10:10:48 am »
0
Per me invece tale processo è perfettamente fattibile anche con un applicazione di Taijiquan, che risponde agli stessi principi biomeccanici delle altre marziali. Per quanto sia fondamentale innanzitutto un'esperienza in prima persona del corpo, che passa attraverso le sensazioni, il corpo umano è uno, perchè dovrebbe essere diverso. Sarà che ho un insegnante laureato in Scienze Motorie, che quindi mi ha sempre dato spiegazioni scientifiche e biomeccaniche del Taiji.
In applicazioni di questo tipo secondo me è intuibile quello che tu chiami "reverse engineering":

In applicazioni di quel tipo si. Ma considerando applicazioni di quel tipo allora posso dire tranquillamente anch'io di fare taiji. :)

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #68 on: June 16, 2011, 10:13:34 am »
0
In applicazioni di quel tipo si. Ma considerando applicazioni di quel tipo allora posso dire tranquillamente anch'io di fare taiji. :)

non sapendo bene cio' che fai non saprei dirti bene dove la tua pratica si differenzia

*

insetto

« Reply #69 on: June 16, 2011, 10:25:01 am »
0

A mio avviso e' un ottima preparazione per "assorbire" del ghiaccio...dopo

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #70 on: June 16, 2011, 10:27:20 am »
0

XD

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #71 on: June 16, 2011, 10:27:53 am »
0

assorbo tramite una deflessione

ma intuisco che tu possa essere allergico al ghiaccio, tuttavia allenandosi seriamente qualche volta puo' servire

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #72 on: June 16, 2011, 10:40:57 am »
0
mi accorgo ora che ci sono molti miei interventi in questa discussione, non vorrei squilibrare troppo il peso delle opinioni o prendermi tutta l'attenzione per me, potete continuare a dire la vostra mentre cerco di non interrompervi

*

Offline ShenJin

• 99
  • Respect: +5
    • Il cuore,la mente e il pugno
  • Pratico: Xinyi Liuhe Quan, TaijiQuan,Lanshou Quan
« Reply #73 on: June 16, 2011, 10:45:44 am »
0

Dorje,
se quando colpisci il suo quadricipite riesci a non compromettere la tua struttura e a farlo sentire come se avesse beccato un muro, e allo stesso tempo riesci in qualche modo a sfruttare il contraccolpo, quello è Pengjin applicato al contesto specifico...

Correggimi, se non ho capito bene: in giro c'è davvero chi sostiene che Pengjin significhi potersi prendere impunemente delle tibiate senza "opporvi"(che è il significato preciso di peng) alcunchè?!?   :o

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #74 on: June 16, 2011, 10:46:22 am »
0
mi accorgo ora che ci sono molti miei interventi in questa discussione, non vorrei squilibrare troppo il peso delle opinioni o prendermi tutta l'attenzione per me, potete continuare a dire la vostra mentre cerco di non interrompervi

Posso mandarti allegramente a quel paese? :D

No, seriamente: che importanza ha se ci sono molti interventi tuoi? Se ti senti di dire, devi dire le cose in tutta tranquillita... Il forum funzia così. :)