Cos'è il taiji?

• 130 Replies
  • 18012 Views
*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Cos'è il taiji?
« Reply #75 on: June 16, 2011, 10:49:31 am »
0
No, seriamente: che importanza ha se ci sono molti interventi tuoi? Se ti senti di dire, devi dire le cose in tutta tranquillita... Il forum funzia così. :)

ok, rispondi a shenjin e poi dico la mia
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #76 on: June 16, 2011, 10:51:27 am »
0
Dorje,
se quando colpisci il suo quadricipite riesci a non compromettere la tua struttura e a farlo sentire come se avesse beccato un muro, e allo stesso tempo riesci in qualche modo a sfruttare il contraccolpo, quello è Pengjin applicato al contesto specifico...

Allora una delle tecniche basilari della mae mai muay thai sarebbe proprio il pengjin.

Correggimi, se non ho capito bene: in giro c'è davvero chi sostiene che Pengjin significhi potersi prendere impunemente delle tibiate senza "opporvi"(che è il significato preciso di peng) alcunchè?!?   :o

Non proprio "alcunché", suppongo. Ma - non avendone esperienza - non lo so.

Questo è quello che ho capito io, non so cosa ci veramente il pengjin, né come funziona. Però ribadisco che, se è "solo" quello che hai detto tu, è presente in moltissimi stili marziali. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #77 on: June 16, 2011, 10:55:23 am »
0
Dorje,
se quando colpisci il suo quadricipite riesci a non compromettere la tua struttura e a farlo sentire come se avesse beccato un muro, e allo stesso tempo riesci in qualche modo a sfruttare il contraccolpo, quello è Pengjin applicato al contesto specifico...

Allora una delle tecniche basilari della mae mai muay thai sarebbe proprio il pengjin.

sfruttare il contraccolpo e' lontano dal taiji che pratico io

al contrario io spingerei ulteriormente la gamba avversaria nella stassa direzione cercando di far girare le sue spalle verso di me
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline ShenJin

• 99
  • Respect: +5
    • Il cuore,la mente e il pugno
  • Pratico: Xinyi Liuhe Quan, TaijiQuan,Lanshou Quan
« Reply #78 on: June 16, 2011, 10:56:18 am »
0
Dorje,

Correggimi, se non ho capito bene: in giro c'è davvero chi sostiene che Pengjin significhi potersi prendere impunemente delle tibiate senza "opporvi"(che è il significato preciso di peng) alcunchè?!?   :o

Non proprio "alcunché", suppongo. Ma - non avendone esperienza - non lo so.

Questo è quello che ho capito io, non so cosa ci veramente il pengjin, né come funziona. Però ribadisco che, se è "solo" quello che hai detto tu, è presente in moltissimi stili marziali. :)

Esatto!

E non mi stufo mai di ripeterlo, perchè, in realtà, Pengjin viene considerato il jin di base, e si manifesta più o meno spontaneamente quando si è lavorato a sufficienza(a solo e in coppia) sulla struttura: di Taiji si inizia a parlare DOPO che si è ottenuto Pengjin...

*

Offline ShenJin

• 99
« Reply #79 on: June 16, 2011, 10:58:10 am »
0
Dorje,

sfruttare il contraccolpo e' lontano dal taiji che pratico io

al contrario io spingerei ulteriormente la gamba avversaria nella stassa direzione cercando di far girare le sue spalle verso di me

Anche...però personalmente preferirei una risposta più a cuneo...

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #80 on: June 16, 2011, 11:00:24 am »
0
noi abbiamo il principio "non contrapporre, sfrutta le forze per sbilanciare"

una prima differenza potrebbe essere questa

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #81 on: June 16, 2011, 11:01:18 am »
0
Anche...però personalmente preferirei una risposta più a cuneo...

parli del cuneo attivo del wingchun?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #82 on: June 16, 2011, 11:01:37 am »
0
E non mi stufo mai di ripeterlo, perchè, in realtà, Pengjin viene considerato il jin di base, e si manifesta più o meno spontaneamente quando si è lavorato a sufficienza(a solo e in coppia) sulla struttura: di Taiji si inizia a parlare DOPO che si è ottenuto Pengjin...

Bene. E ora ti faccio la domanda di rito (che in fondo è anche l'intento del thread):

Come fai a sapere che quello che tu chiami pengjin (e che hai descritto qui) sia veramente pengjin? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

insetto

« Reply #83 on: June 16, 2011, 11:01:59 am »
0
assorbo tramite una deflessione

ma intuisco che tu possa essere allergico al ghiaccio, tuttavia allenandosi seriamente qualche volta puo' servire

Il problema non e' fare i machi ma mantenere la mente aperta e cercare di comprendere cosa sia il tjq.

Se quello che fai funziona con un praticante di pari livello di MT e il tuo insegnante/maestro lo riesce a fare con un professionista di egual livello ben venga.
Analogamente pero' deve essere un approccio unico, perche' se e' uguale a come si comporta uno di MT o di kick o di KK o altro allora a che pro fare tjq...

Nel uguale non parlo solo delle tecniche ma anche appunto della gestione del contatto.

*

insetto

« Reply #84 on: June 16, 2011, 11:02:12 am »
0
Io contro un Low Kick alzo il ginocchio e blocco, applicazione suggerita tra l'altro anche da alcuni passaggi del Taiji, oppure schivo (essere vuoti, eludere, non farsi trovare dove vuole l'avversario: altro principio del Taijiquan) come ha detto Dorje. Di maestri che rompono le tibie di un thaiboxer contro il corpo da supersayan di un maestro di Taiji non ne ho ancora mai visti. ??? ??? :-\ XD

Qui parli di tecnica/strategia' e non di capacita del corpo, cosa di cui invece parlava Dorje.

*

Offline ShenJin

• 99
« Reply #85 on: June 16, 2011, 11:06:06 am »
0
noi abbiamo il principio "non contrapporre, sfrutta le forze per sbilanciare"

una prima differenza potrebbe essere questa
In velocità,perchè sto uscendo,ma mi riprometto di spiegarmi meglio più tardi:

se colpisco il suo quadricipite sfruttando una direzione leggermente diversa(un po' più in alto,un po'più in basso, etc) da quella del suo attacco, non mi sto contrapponendo... ;)
so che può sembrare una sottigliezza, ma il principio è salvo....

riguardo al wing chun...sì,una specie, anche se col Taiji di mezzo diventa più un cono...

*

Offline ShenJin

• 99
« Reply #86 on: June 16, 2011, 11:09:32 am »
0

Bene. E ora ti faccio la domanda di rito (che in fondo è anche l'intento del thread):

Come fai a sapere che quello che tu chiami pengjin (e che hai descritto qui) sia veramente pengjin? :)

Spero di sì... ;)

Sul serio, se per Pengjin (come mi è stato insegnato, e come ho verificato), si intende la capacità di rispondere elasticamente ad un attacco, senza collassare nè irrigidirsi troppo, non dovrebbe essere troppo diverso,no?

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #87 on: June 16, 2011, 11:10:47 am »
0
Analogamente pero' deve essere un approccio unico, perche' se e' uguale a come si comporta uno di MT o di kick o di KK o altro allora a che pro fare tjq...

la mia pratica e' diversa, se poi la reazione nel combattimento dovesse assomigliare, non mi faccio problemi di sorta

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #88 on: June 16, 2011, 11:14:11 am »
0
In velocità,perchè sto uscendo,ma mi riprometto di spiegarmi meglio più tardi:

se colpisco il suo quadricipite sfruttando una direzione leggermente diversa(un po' più in alto,un po'più in basso, etc) da quella del suo attacco, non mi sto contrapponendo... ;)
so che può sembrare una sottigliezza, ma il principio è salvo....

non e' una sottigliezza, ti sei spegato bene e ho capito  8)

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #89 on: June 16, 2011, 11:17:29 am »
0
riguardo al wing chun...sì,una specie, anche se col Taiji di mezzo diventa più un cono...

riguardo a questo, invece, la penso diversamente

per noi il concetto di cuneo e' fuorviante

(non dico inefficace, puo' benissimo essere efficace, ma penso che non si allinei bene con gli altri nostri principi)
« Last Edit: June 16, 2011, 12:30:44 pm by Kungfuka »