Cos'è il taiji?

• 130 Replies
  • 17986 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re:Cos'è il taiji?
« Reply #90 on: June 16, 2011, 12:11:53 pm »
+1
Tutto molto "interessante" ma, a mio parere e con tutto il rispetto possibile per la vostra pratica, niente Taiji.

Rispondendo ad un low kick, o ad un qualsiasi altro attacco, non si risponde con "una tecnica".
Cioè é indubbio che l'osservatore esterno vedrà una tecnica ma in realtà potrebbe essere sempre diversa.

Nel Taiji non si "blocca" e ne si "assorbe", semplicemente il corpo reagisce ad una sollecitazione.
Questa reazione é detta "un contatto, un Taiji" e significa che quel contatto comprende sempre (non ho parole migliori) un "attacco" ed una "difesa" contemporanei sviluppati in QUELLO STESSO punto di contatto.

É chiaro che ad un low kick ad un ginocchio non ci si difende "prendendolo stando fermi" ma anche questa possibilità é fattibile se il corpo ha sviluppato le caratteristiche adatte.
Nel caso in cui lo si prenda, cosa che naturalmente in un combattimento può succedere, il corpo reagirà sul punto di contatto che diventerà una "difesa" ed un "attacco" contemporanei (Taiji) e la sensazione per chi calcia sarà paragonabile a quella di calciare un pneumatico gonfio.

Qui invece mi pare continuiate a parlare di "tecniche" (faccio così o così) ed é chiaro che, così facendo, non si fa nulla diverso di ogni altra arte marziale.
Una tecnica qualsiasi se la si spiega ad un praticante con un poco di esercizio sarà in grado di metterla in pratica. Una "tecnica" (cioè una reazione del corpo) di un capace praticante di Taijiquan può essere spiegata per filo e per segno, compresa perfettamente ed applicata alla perfezione ma il risultato per un esterno al Taijiquan sarà che non funziona :)

YM

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #91 on: June 16, 2011, 12:20:01 pm »
0
[..]É chiaro che ad un low kick ad un ginocchio non ci si difende "prendendolo stando fermi" ma anche questa possibilità é fattibile se il corpo ha sviluppato le caratteristiche adatte[..]e la sensazione per chi calcia sarà paragonabile a quella di calciare un pneumatico gonfio[..] ma il risultato per un esterno al Taijiquan sarà che non funziona :)
YM

concordo su tutto tranne i 3 punti quotati
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #92 on: June 16, 2011, 12:27:27 pm »
0
1- É chiaro che ad un low kick ad un ginocchio non ci si difende "prendendolo stando fermi" ma anche questa possibilità é fattibile se il corpo ha sviluppato le caratteristiche adatte

2- e la sensazione per chi calcia sarà paragonabile a quella di calciare un pneumatico gonfio

3- ma il risultato per un esterno al Taijiquan sarà che non funziona :)

1) se resti fermo fino al momento dell'impatto, poi e' tardi, altro che ghiaccio

2) la sensazione dell'avversario e di avere un arto in un vortice

3) se ha cognizione di causa, anche un esterno al Taijiquan puo' intuire se funziona
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

caiosempronio

« Reply #93 on: June 16, 2011, 12:40:30 pm »
0
Per quel che riguarda il punto 3,credo che YM intendesse dire che un esterno al TJQ,anche se messo al corrente per filo e per segno sul come eseguire una tecnica,non riesca comunque a farla funzionare.Il che rimanda al resto del suo discorso,che mi trova peraltro pienamente d'accordo.

*

insetto

« Reply #94 on: June 16, 2011, 12:44:23 pm »
0
Anche per me il discorso andava in deriva sulle tecniche il che conferma la mia teoria che la conoscenza media del tjq nei sui principi di base qui e' veramente molto bassa.

Diciamo che si sono prese le tecniche estrerne e un minimo di struttura esterna, elementi che in modo simile sono elementi presenti anche in altre tantissime AM.

Ma del "succo" si e' persa traccia.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #95 on: June 16, 2011, 13:29:33 pm »
0
la conoscenza media del tjq nei sui principi di base qui e' veramente molto bassa

e rimarra tale molto a lungo

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #96 on: June 16, 2011, 13:35:35 pm »
0
un esterno al TJQ,anche se messo al corrente per filo e per segno sul come eseguire una tecnica,non riesca comunque a farla funzionare

il piu' delle volte e' cosi'

ma nella mia esperienza mi e' capitato anche l'opposto, e non e' che mi trovassi in presenza di geni della biomeccanica

*

Offline ShenJin

• 99
  • Respect: +5
    • Il cuore,la mente e il pugno
  • Pratico: Xinyi Liuhe Quan, TaijiQuan,Lanshou Quan
« Reply #97 on: June 16, 2011, 14:50:21 pm »
0
Tutto molto "interessante" ma, a mio parere e con tutto il rispetto possibile per la vostra pratica, niente Taiji.

Rispondendo ad un low kick, o ad un qualsiasi altro attacco, non si risponde con "una tecnica".
Cioè é indubbio che l'osservatore esterno vedrà una tecnica ma in realtà potrebbe essere sempre diversa.

Nel Taiji non si "blocca" e ne si "assorbe", semplicemente il corpo reagisce ad una sollecitazione.
Questa reazione é detta "un contatto, un Taiji" e significa che quel contatto comprende sempre (non ho parole migliori) un "attacco" ed una "difesa" contemporanei sviluppati in QUELLO STESSO punto di contatto.

É chiaro che ad un low kick ad un ginocchio non ci si difende "prendendolo stando fermi" ma anche questa possibilità é fattibile se il corpo ha sviluppato le caratteristiche adatte.
Nel caso in cui lo si prenda, cosa che naturalmente in un combattimento può succedere, il corpo reagirà sul punto di contatto che diventerà una "difesa" ed un "attacco" contemporanei (Taiji) e la sensazione per chi calcia sarà paragonabile a quella di calciare un pneumatico gonfio.

Qui invece mi pare continuiate a parlare di "tecniche" (faccio così o così) ed é chiaro che, così facendo, non si fa nulla diverso di ogni altra arte marziale.
Una tecnica qualsiasi se la si spiega ad un praticante con un poco di esercizio sarà in grado di metterla in pratica. Una "tecnica" (cioè una reazione del corpo) di un capace praticante di Taijiquan può essere spiegata per filo e per segno, compresa perfettamente ed applicata alla perfezione ma il risultato per un esterno al Taijiquan sarà che non funziona :)

YM

D'accordo, con pochissime e trascurabili riserve :)

Le derive "tecnicistiche" non piacciono nemmeno a me, però a volte può essere utile, come ipotesi di lavoro,ragionare su esempi facilmente intuibili, per quanto riduttivi...

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #98 on: June 16, 2011, 14:53:43 pm »
0
Le derive "tecnicistiche" non piacciono nemmeno a me, però a volte può essere utile, come ipotesi di lavoro,ragionare su esempi facilmente intuibili, per quanto riduttivi...

a volte può essere molto utile, vero

altre volte e' necessario, essendo su un forum, altrimenti ci si perde in astrattismi e si comincia a parlare del nulla

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #99 on: June 16, 2011, 14:56:10 pm »
+1
Sul serio, se per Pengjin (come mi è stato insegnato, e come ho verificato), si intende la capacità di rispondere elasticamente ad un attacco, senza collassare nè irrigidirsi troppo, non dovrebbe essere troppo diverso,no?

Diciamo che allora potrebbero essere tante cose diverse e anche nessuna di esse! :)

Ora, il mio ragionamento è molto semplice. Parto dal presupposto che Zhang San Feng sia stato veramente un genio, una mente "superiore". Ma allora la pratica non sarebbe stata un qualcosa di presente anche in altre pratiche, mi spiego? Deve per forza esserci qualcosa di profondamente diverso.

Capiamoci: non "credo" che ci siano cose magiche o fisicamente inspiegabili. Ma penso sia un po' la differenza fra il combattere a mani nude o con un arma da fuoco: chi non conosce le armi da fuoco semplicemente si stupirebbe di come la gente possa cadere al suolo inerme dopo il boato - ma fatti propri i concetti di fisica necessari e la procedura per fabbricare arma e proiettile - non ci sarebbe più niente di strano.

Sono dell'idea che il taiji insegni veramente come creare questa "arma e proiettile", ma non ha a che vedere con il modo di combattere naturale di un umano (proprio perché allora non ci sarebbe stato bisogno di un genio per creare alcunché).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

insetto

« Reply #100 on: June 16, 2011, 15:02:10 pm »
0

Il mio post di la sul ZhongQi e' proprio relativo a questo approccio.

Si riconduce tutto in quello che conosciamo.

Allora[1] un fajin diventa un colpo frustato, un pengjin una sorta di tenuta strutturale, xu ling ding jin un allineamento del collo, qizhandantien tenere il respiro basso o far partire il movimento dal centro, ecc.

Ma chi lo dice che questo processo sia possibile?

Ho scelto di aprire quel 3d su un termine che non coinvolge direttamente tecnica o struttura fisica e infatti nessuno risponde salvo 2-3.
 1. faccio riferimento a vari 3D le qui e altrove nei mesi passsati

*

insetto

« Reply #101 on: June 16, 2011, 15:05:35 pm »
0
Ora, il mio ragionamento è molto semplice. Parto dal presupposto che Zhang San Feng sia stato veramente un genio, una mente "superiore". Ma allora la pratica non sarebbe stata un qualcosa di presente anche in altre pratiche, mi spiego? Deve per forza esserci qualcosa di profondamente diverso.

Capiamoci: non "credo" che ci siano cose magiche o fisicamente inspiegabili. Ma penso sia un po' la differenza fra il combattere a mani nude o con un arma da fuoco: chi non conosce le armi da fuoco semplicemente si stupirebbe di come la gente possa cadere al suolo inerme dopo il boato - ma fatti propri i concetti di fisica necessari e la procedura per fabbricare arma e proiettile - non ci sarebbe più niente di strano.

Sono dell'idea che il taiji insegni veramente come creare questa "arma e proiettile", ma non ha a che vedere con il modo di combattere naturale di un umano (proprio perché allora non ci sarebbe stato bisogno di un genio per creare alcunché).

Al di fuori di cosa ci sia realmente dietro il tjq o ZSF devo proprio dire "bel post!" che trasuda un'apertura mentale rara.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #102 on: June 16, 2011, 15:17:10 pm »
0
Al di fuori di cosa ci sia realmente dietro il tjq o ZSF devo proprio dire "bel post!" che trasuda un'apertura mentale rara.

Considerando che il krabi krabong é uguale al Taijiquan la cosa non dovrebbe stupire ...  :P

YM

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #103 on: June 16, 2011, 15:21:02 pm »
0
non "credo" che ci siano cose magiche o fisicamente inspiegabili

e se nessuno obietta su questo, e' gia' un grande passo avanti

non ha a che vedere con il modo di combattere naturale di un umano (proprio perché allora non ci sarebbe stato bisogno di un genio per creare alcunché).

non ha a che vedere, ni

deriva comunque da esso, e da un processo evolutivo dato da un'esperienza specifica

sarebbe difficile inventare qualcosa dal nulla, senza un'esperienza pratica diretta su situazioni reali o comunque il piu' verosimili possibile

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #104 on: June 16, 2011, 15:21:36 pm »
0
Considerando che il krabi krabong é uguale al Taijiquan la cosa non dovrebbe stupire ...  :P
YM

XD