Cos'è il taiji?

• 130 Replies
  • 17980 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Cos'è il taiji?
« Reply #105 on: June 16, 2011, 15:59:29 pm »
0
Al di fuori di cosa ci sia realmente dietro il tjq o ZSF devo proprio dire "bel post!" che trasuda un'apertura mentale rara.

Considerando che il krabi krabong é uguale al Taijiquan la cosa non dovrebbe stupire ...  :P

YM

:D
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #106 on: June 16, 2011, 17:06:34 pm »
0
allora veh, apertura mentale rara, hai capito qualcosa[1] da questa discussione o ti abbiamo ulteriormente confuso le idee?
 1. oltre alla constatazione che la maggiorparte dei taijisti non conosce i principi di taiji oltre a quelle 3 regolette posturali
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline TAI-GA

• 93
  • Respect: +1
« Reply #107 on: June 16, 2011, 17:38:06 pm »
0

Ok. Intendo dire che la maggior parte delle AM (almeno - quelle che conosco), seguono un modo di muoversi comune. Quindi se vedo eseguire Uchi Mata da un judoka, pur non avendo mai fatto judo, posso apprezzare la tecnica, "capire" come funziona lo squilibrio (considerando anche che la mia pratica include anche la fase lottatoria, per quanto noi li squilibri li facciamo in un certo modo), e anche vedendola su un video posso "scomporla", "provarla" con un avversario finché mi riesce.

Invece, se vedessi un'applicazione di taiji - non saprei da dove partire.

un'applicazione di taiji che vuol dire? un'applicazione è appunto una applicazione di un metodo a qualcosa che è al di fuori

Per farti capire: io tiro un low kick a piena potenza al tuo ginocchio. Il tuo corpo trasformato dalla pratica reagisce (pengjin?). La mia tibia si spezza.

Ecco, questa intendo per esempio come "applicazione" del taiji.

allora questo fa taiji?
http://youtu.be/uGJFOOncRMs

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #108 on: June 16, 2011, 17:46:50 pm »
0
La pagina non si apre... :pla:

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #109 on: June 16, 2011, 17:48:45 pm »
0
allora questo fa taiji?
Kickboxing broken leg

se nell'impatto la sensazione dell'avversario e' quella di un pneumatico gonfio, allora si

PS
ho aggiustato il link
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline ShenJin

• 99
  • Respect: +5
    • Il cuore,la mente e il pugno
  • Pratico: Xinyi Liuhe Quan, TaijiQuan,Lanshou Quan
« Reply #110 on: June 16, 2011, 17:58:26 pm »
0
Le derive "tecnicistiche" non piacciono nemmeno a me, però a volte può essere utile, come ipotesi di lavoro,ragionare su esempi facilmente intuibili, per quanto riduttivi...

Il mio post di la sul ZhongQi e' proprio relativo a questo approccio.

Si riconduce tutto in quello che conosciamo.

Allora[1] un fajin diventa un colpo frustato, un pengjin una sorta di tenuta strutturale, xu ling ding jin un allineamento del collo, qizhandantien tenere il respiro basso o far partire il movimento dal centro, ecc.

Ma chi lo dice che questo processo sia possibile?

Ho scelto di aprire quel 3d su un termine che non coinvolge direttamente tecnica o struttura fisica e infatti nessuno risponde salvo 2-3.
 1. faccio riferimento a vari 3D le qui e altrove nei mesi passsati

Sai cos'è il problema, secondo me?
E'molto difficile parlare di ciò che trascende o semplicemente non coinvolge palesemente tecnica o struttura in quanto si tratta di qualcosa di "sottile" e non sperimentato da tutti nella stessa maniera. Per cui, mi pare si finisca presto o tardi per cadere nell'ipotetico(se va bene) o nel "nei testi c'è scritto questo e quest'altro\ il mio maestro dice che\a me pare che"...
O, più semplicemente, nel non (facilmente) comunicabile, in particolar modo attraverso il medium che usiamo in questo momento : già di persona sarebbe più facile farsi capire e portare la discussione a un livello più alto,secondo me...

*

Offline TAI-GA

• 93
  • Respect: +1
« Reply #111 on: June 16, 2011, 17:59:32 pm »
0
grazie!

*

Offline ShenJin

• 99
  • Respect: +5
    • Il cuore,la mente e il pugno
  • Pratico: Xinyi Liuhe Quan, TaijiQuan,Lanshou Quan
« Reply #112 on: June 16, 2011, 18:10:17 pm »
0
Sul serio, se per Pengjin (come mi è stato insegnato, e come ho verificato), si intende la capacità di rispondere elasticamente ad un attacco, senza collassare nè irrigidirsi troppo, non dovrebbe essere troppo diverso,no?

Diciamo che allora potrebbero essere tante cose diverse e anche nessuna di esse! :)

Ora, il mio ragionamento è molto semplice. Parto dal presupposto che Zhang San Feng sia stato veramente un genio, una mente "superiore". Ma allora la pratica non sarebbe stata un qualcosa di presente anche in altre pratiche, mi spiego? Deve per forza esserci qualcosa di profondamente diverso.

Capiamoci: non "credo" che ci siano cose magiche o fisicamente inspiegabili. Ma penso sia un po' la differenza fra il combattere a mani nude o con un arma da fuoco: chi non conosce le armi da fuoco semplicemente si stupirebbe di come la gente possa cadere al suolo inerme dopo il boato - ma fatti propri i concetti di fisica necessari e la procedura per fabbricare arma e proiettile - non ci sarebbe più niente di strano.

Sono dell'idea che il taiji insegni veramente come creare questa "arma e proiettile", ma non ha a che vedere con il modo di combattere naturale di un umano (proprio perché allora non ci sarebbe stato bisogno di un genio per creare alcunché).

Forse l'errore di fondo è proprio questo:
dove sta scritto che il TJQ non ha niente a che vedere con il modo di combattere naturale dell'uomo?!?
Piuttosto,è vero il contrario... e se non fosse così,sarebbe una contraddizione patente, visto che prima del Quan c'è il Taiji, quindi un richiamo al meccanismo di base della realtà, cui non si può sfuggire...
E proprio per questo non penso che il TJQ sia stato "inventato", anche perchè nella sua essenza si tratta di un percorso a ritroso verso l'origine più che di una acquisizione progressiva...

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #113 on: June 17, 2011, 06:59:48 am »
0
dove sta scritto che il TJQ non ha niente a che vedere con il modo di combattere naturale dell'uomo?!?

Da nessuna parte... Come ho scritto, è una cosa che ho "dedotto" tramite ragionamento.

Piuttosto,è vero il contrario... e se non fosse così,sarebbe una contraddizione patente, visto che prima del Quan c'è il Taiji, quindi un richiamo al meccanismo di base della realtà, cui non si può sfuggire...

Una comprensione profonda della realtà ti può portare a fare cose che non sono "naturali". L'uomo può volare? Eppure... ;)

E proprio per questo non penso che il TJQ sia stato "inventato", anche perchè nella sua essenza si tratta di un percorso a ritroso verso l'origine più che di una acquisizione progressiva...

Come dicevo: in questo caso non vi è differenza con altri stili... :)

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #114 on: June 17, 2011, 09:43:05 am »
0

SJ,

Il termine "Taiji" non si riferisce a qualcosa di 'naturale' nel senso al quale mi pare tu ti riferisca.
Al contrario, in un certo senso, con "Taiji" si intende una fase evolutiva/cosmologica PRECEDENTE alla realtà che viviamo ed immediatamente posteriore alla Creazione.

In questo senso questo 'taiji' non può rappresentare la naturalità del mondo che conosciamo

YM

*

insetto

« Reply #115 on: June 17, 2011, 09:56:17 am »
0
Sai cos'è il problema, secondo me?
E'molto difficile parlare di ciò che trascende o semplicemente non coinvolge palesemente tecnica o struttura in quanto si tratta di qualcosa di "sottile" e non sperimentato da tutti nella stessa maniera. Per cui, mi pare si finisca presto o tardi per cadere nell'ipotetico(se va bene) o nel "nei testi c'è scritto questo e quest'altro\ il mio maestro dice che\a me pare che"...
O, più semplicemente, nel non (facilmente) comunicabile, in particolar modo attraverso il medium che usiamo in questo momento : già di persona sarebbe più facile farsi capire e portare la discussione a un livello più alto,secondo me...

Sara' anche cosi' ma i testi classici a mio avviso sono stati scritti pesando ogni parola, senza introdurre immagini poetiche o metafore.
In uno dei classici l'hanno pure messo nero su bianco.

E' chiaro che senza una guida non puoi comprendere i classici perche' non sono un manuale ma una fotografia di un praticante (di alto livello a mio avviso) ma allo stesso tempo se vuoi compredere cosa sia il tjq ti devi porre qualche domanda o no?

Di persona cosa ti permette di capire? Se non hai una cosa non l'hai.
Se la possiedi/usi sa definirla anche a parole, per quanto quelle parole agli altri abbiano poco senso.

Sai descrivere un allenamento al sacco? Allo stesso modo dovresti a mio avviso saper descrivere come alleni Jing o cosa sia.

Perche' credo che quelle parole strane dei classici siano come il sacco per uno che va in palestra. Concrete.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #116 on: June 17, 2011, 10:51:07 am »
0
Al contrario, in un certo senso, con "Taiji" si intende una fase evolutiva/cosmologica PRECEDENTE alla realtà che viviamo ed immediatamente posteriore alla Creazione

vorresti dire che non e' presente nella realta' di adesso?

lo ying yang non e' un po' dappertutto?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #117 on: June 17, 2011, 10:54:18 am »
0
Penso che, se noi viviamo nel mondo delle "10.000 cose", il dualismo è ben 2 step prima. :)

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #118 on: June 17, 2011, 10:56:34 am »
0
Penso che, se noi viviamo nel mondo delle "10.000 cose", il dualismo è ben 2 step prima. :)

tutto si riduce in elettroni e protoni (il neutrone e' la somma dei due)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #119 on: June 17, 2011, 10:57:20 am »
0

tutto si riduce in elettroni e protoni (il neutrone e' la somma dei due)

Questo potrebbe indicare che noi tutti riusciamo ad attraversare i muri. :P