Cos'è il taiji?

• 130 Replies
  • 17975 Views
*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Cos'è il taiji?
« Reply #120 on: June 17, 2011, 11:00:15 am »
0
Penso che, se noi viviamo nel mondo delle "10.000 cose", il dualismo è ben 2 step prima. :)

tutto si riduce in elettroni e protoni (il neutrone e' la somma dei due)

Questo potrebbe indicare che noi tutti riusciamo ad attraversare i muri. :P

se lo ying e yang non producessero forze....
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #121 on: June 17, 2011, 11:07:19 am »
0
Penso che, se noi viviamo nel mondo delle "10.000 cose", il dualismo è ben 2 step prima. :)

Ma sei proprio sicuro di fare Krabi Krabong tu? :)

Si comunque, lo stato di "Taiji" é un passo prima della realtà che viviamo, un momento di perfetto equilibrio (seppur con un seme di dinamismo) che oggi abbiamo perso.
Nel Taijiquan il praticamente ricrea continuamente quello stato di perfetto equilibrio e quindi ogni sollecitazione esterna scompare, trovando una reazione che la riporta allo stato zero (o per meglio dire 50/50).

YM

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #122 on: June 17, 2011, 11:09:55 am »
0
Ma sei proprio sicuro di fare Krabi Krabong tu? :)

occhio, non ce la racconta giusta, o almeno non fino in fondo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

insetto

« Reply #123 on: June 17, 2011, 11:44:28 am »
0
Nel Taijiquan il praticante ricrea continuamente quello stato di perfetto equilibrio e quindi ogni sollecitazione esterna scompare, trovando una reazione che la riporta allo stato zero (o per meglio dire 50/50).

Questo in teoria. In pratica? :)

Potrebbe essere una definizione del "corpo taiji"?

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #124 on: June 17, 2011, 11:53:45 am »
0
Questo in teoria. In pratica? :)

In pratica se non succede di solito é perché non si sta praticando Taijiquan, oltre il nome della disciplina che ci stanno insegnando

Poi naturalmente può non succedere semplicemente perché non si é ancora al livello da metterlo in pratica, ma in questo caso deve esserlo il proprio insegnate che deve anche avere un percorso preciso, e testato, per raggiunge tale scopo

Potrebbe essere una definizione del "corpo taiji"?

Una delle caratteristiche, direi

YM

*

insetto

« Reply #125 on: June 17, 2011, 12:15:36 pm »
0
Se ho capito bene in generale si ricerca l'annullamento delle sollecitazioni esterne creando una sorta di bilanciamento non solo dentro di se (pratica a solo) ma anche con l'avversario.

Questo meccanismo e' correlato al pengjing e a concetti di sostanziale-insostanziale?

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #126 on: June 17, 2011, 12:43:20 pm »
0
Se ho capito bene in generale si ricerca l'annullamento delle sollecitazioni esterne creando una sorta di bilanciamento non solo dentro di se (pratica a solo) ma anche con l'avversario.

Fino a che non esiste il contatto il problema non si pone, il praticante é "perfettamente bilanciato" e quindi l'altro non esiste in quanto avversario.

Nel momento del contatto l'avversario é un unico corpo con il praticante, quindi in un certo senso l'avversario in quanto tale continua a non esistere.

Questo meccanismo e' correlato al pengjing e a concetti di sostanziale-insostanziale?

Si, ma non credo di essere in grado di spiegare la cosa in maniera comprensibile e quindi preferirei evitare

YM

*

insetto

« Reply #127 on: June 17, 2011, 14:40:25 pm »
0

Fino a che non esiste il contatto il problema non si pone, il praticante é "perfettamente bilanciato" e quindi l'altro non esiste in quanto avversario.

Nel momento del contatto l'avversario é un unico corpo con il praticante, quindi in un certo senso l'avversario in quanto tale continua a non esistere.

Si, ma non credo di essere in grado di spiegare la cosa in maniera comprensibile e quindi preferirei evitare

YM

Sisi comprendo benissimo. Era solo per collocare vagamente quello che dicevi con i vari concetti/principi che conosco.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #128 on: June 20, 2011, 10:12:25 am »
0
con queste premesse

il miglior taijista e' una bottiglia di plastica chiusa
la bottiglia e' ferma, se vien colpita da un lowkick riequilibra la sollecitazione e torna ferma senza danni

ci sarebbe un modo per rendere il corpo umano come una bottiglia di plastica: il contorsionismo
un contorsionista puo' ricevere un colpo ma difficilmente si danneggera' le articolazioni, poiche' completamente snodato

se invece di una articolazione, venisse colpito un organo vitale, esiste un metodo per assorbire pure questo, ed e' cio' che fanno anche quelli di Sistema, ovvero rilassare tutti i muscoli per permettere che l'onda d'urto passi attraverso lasciando tutto indenne

che parliate di questi principi, chissa'

*

Offline ShenJin

• 99
  • Respect: +5
    • Il cuore,la mente e il pugno
  • Pratico: Xinyi Liuhe Quan, TaijiQuan,Lanshou Quan
« Reply #129 on: June 24, 2011, 15:44:12 pm »
0
dove sta scritto che il TJQ non ha niente a che vedere con il modo di combattere naturale dell'uomo?!?
Piuttosto,è vero il contrario... e se non fosse così,sarebbe una contraddizione patente, visto che prima del Quan c'è il Taiji, quindi un richiamo al meccanismo di base della realtà, cui non si può sfuggire...

SJ,

Il termine "Taiji" non si riferisce a qualcosa di 'naturale' nel senso al quale mi pare tu ti riferisca.
Al contrario, in un certo senso, con "Taiji" si intende una fase evolutiva/cosmologica PRECEDENTE alla realtà che viviamo ed immediatamente posteriore alla Creazione.

In questo senso questo 'taiji' non può rappresentare la naturalità del mondo che conosciamo

YM

Grazie per la precisazione, YM...
Però una cosa mi sfugge,e ti chiedo un ulteriore ragguaglio: in base alle informazioni cui sono in grado di attingere, la nozione di Taiji dovrebbe dare inizio alla manifestazione,uscendo dalla condizione indeterminata del Wuji...In che senso intendi la precedenza di cui parli?
Ti sarei grato se mi aiutassi a chiarire il punto, perchè è molto più importante di quanto possa sembrare...

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #130 on: June 24, 2011, 16:07:59 pm »
0
Grazie per la precisazione, YM...
Però una cosa mi sfugge,e ti chiedo un ulteriore ragguaglio: in base alle informazioni cui sono in grado di attingere, la nozione di Taiji dovrebbe dare inizio alla manifestazione,uscendo dalla condizione indeterminata del Wuji...In che senso intendi la precedenza di cui parli?
Ti sarei grato se mi aiutassi a chiarire il punto, perchè è molto più importante di quanto possa sembrare...

"Il Dao produce l'Uno,
l'Uno produce il Due,
il Due produce il Tre,
il Tre produce la Molteplicita' delle cose"

[Laozi, Capitolo 52]

Noi viviamo nella "Molteplicita' delle cose" e la realta' e *naturalita'* che conosciamo, similarmente alle leggi della fisica, derivano appunto da questa realta'.
Il "Taiji" e' il momento del "Due" che precede, anche se non esattamente nel senso temporale non esistendo ancora il tempo in quella fase, il momento che viviamo. Quindi il senso di 'naturale' al quale facciamo riferimento non e' quello del "Taiji" che rappresenta un punto di perfetto equilibrio dinamico dei due elementi primari che generano il mondo / la vita.

YM