Caro Miko Mao, tu lo sai che quando Steno vede le foto, gode come un riccio ?
STA ZITTOOOO, che sennò non le mette più.....
Il secondo mi sembra un classico bowi, ma piuttosto corto e tozzo, certo che quella punta in su tipica dei bowi non mi è mai piaciuta, non nego l'utilità per squoiare le bestie, ma è molto fragile, ne ho spezzata più di una lavorando sul legno o facendo leva... e si che erano lame spesse 5mm.
Forse il fatto è che nell'affilatura li assottigliano partendo da troppo lontano....
Ecco, diciamo che come curvatura del costolo mi piace di più il primo, che però con quei "dentoni" è poco utile e poi mi paiono abbastanza fragili, non mi piace il costolo seghettato, mi da l'idea di poca maneggevolezza, in certi contesti rischi di farti male da solo, a meno che non siano un po piccoli, per massimo tre cm. e vicino al'impugnatura lato indice, per tagliare corde e raschiare corteccia è utile.
Però il manico del secondo è carino, anche se nella parte finale, lato del costolo, sarebbe più versatile se "spiovesse" un po verso il basso, tipo roncoletta Veneta, perchè ti permette di lavorarci comodo quando sei in spinta.
Ma quello "scanso" sull'indice credo lo renda più comodo in altri movimenti, peccato che non abbia, in posizione più avanzata, un corrispettivo per il pollice, sarebbe di-vi-no per qualsiasi lavoro di taglio con lama omologa.
Facendo pure lo sboroneeee
non sarebbe male, oltre al foro sul fondo del codolo, un corrispettivo davanti, sul lato superiore, in modo da poterlo fissare sotto la punta di un bastone, ottenendo una lancia, tipo baionetta, per eventuale caccia sarebbe super.