Karateka impavido nella tana del lupo! Lezione di prova di CKM!!

• 35 Replies
  • 4839 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
+7
Prosegue la mia ricerca di corsi per organizzarmi il calendario settimanale marziale non appena la mia vita diventerà un po' più normale.

Molti di voi sanno già che è da molto tempo che giro intorno al CKM e che mi ha sempre colpito per la sua intuitività ed immediatezza.

Grazie alle segnalazioni di John sono stato messo in contatto con Antonio Massimo (dico il suo nome perchè è già presente in rete come istruttore di CKM).
Dopo qualche telefonata di reciproca conoscenza (in cui ho sentito una persona molto pulita e trasparente dal lato umano, e poliedrica dal lato marziale), oggi sono andato a fare una lezione di prova.

Devo dire che ho trovato proprio quello che mi aspettavo: preparazione fisica, pochi concetti chiave e molta pratica.

Durante la lezione ho avuto modo di provare 4 tecniche con qualche variante, lo strangolamento frontale, la presa dalla maglietta, la pistola puntata al plesso e la cosiddetta coltellata "shit" da tabbozzo discotecaro bastardo.
Antonio mi ha spiegato bene, mi ha fatto provare e subire le tecniche con molte spiegazioni approfondite e la giusta dose di realismo.

Tra i vari concetti una cosa in cui mi sono subito ritrovato è la posizione delle gambe nella guardia, il cosiddetto T Squat che somiglia moltissimo al mio sochin dachi e che ritengo davvero la posizione migliore per una situazione di DP.

Mi ripeto scrivendo quello che ho già scritto altrove, ma sono davvero colpito dall'immediatezza delle tecniche proposte (alla stessa stregua del corso di KM dal maestro di Gargo) come difesa personale. Noi marzialisti diciamo spesso che sono corsi zippati per vendere ma io non sono d'accordo.
Sono corsi che si adattano alle esigenze di chi si allena. Chi vuole dedicarci poco tempo avrà qualche strumento basico da poter utilizzare nella speranza che gli vada bene (ma usando tecniche che si basano su statistiche a loro volta prese dall'esperienza e dal continuo confronto con la realtà), chi cuole essere un combattente / buttafuori / poliziotto approfondirà l'argomento magari integrando con altre discipline propriamente di lotta e striking.

Ovvio che poi più si approfondisce meglio si va.

Infine, cosa che non mi aspettavo, sono stato sottoposto a sorpresa al pressure test (lui lo chiama "surprise!" ma mi pare proprio la stessa cosa. Nonostante sia stato non troppo hard per preservare soprattutto i gentili compagni che si sono prestati prendendosi comunque qualche botta di troppo (difficile controllarsi dovendo applicare a raffica e a caso tecniche appena imparate dopo essersi sparati step, burpees con salto e piegamenti, per un ciccione scoppiato come me poi...) è stato da un lato shoccante e dall'altro una figata :ohi:
Quando insegnerò adotterò questo metodo anche per l'insegnamento e la verifica delle tecniche di Karate, è davvero incredibile come venga stimolato l'istinto e quello che in giapponese si dice "mushin", mente vuota.
In quelle condizioni non c'è spazio per il pensiero e tutto fluisce da solo in maniera molto naturale e ho l'impressione che le tecniche imparate oltre ad essere testate, lascino nella mente e nell'inconscio un impronta molto più profonda del normale.

Insomma l'impressione è molto, ma molto positiva e quando sarò più tranquillo, seguire il corso di CKM parallelamente a Karate (e magari organizzandomi anche con il BJJ, ma qui entriamo nell'erotismo puro :spruzz:) è un'opzione che mi lascio ben aperta. Ovviamente anche il corso di KM mi era piaciuto quindi dovrò farci un'attenta riflessione (incideranno ovviamente anche logistica e costi :P) prima di scegliere.

Un ultima cosa: Antonio mi ha detto che non sembra affatto che io faccia Karate, ma ormai a questo tipo di considerazioni sono abituato :sbav: vero Takuan? :gh:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Karateka impavido nella tana del lupo! Lezione di prova di CKM!!
« Reply #1 on: June 14, 2011, 00:25:01 am »
0
bravo Ryujin openminded  ;)
come è andato il campo visivo durante il pressure test?

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #2 on: June 14, 2011, 00:37:31 am »
0
Un ultima cosa: Antonio mi ha detto che non sembra affatto che io faccia Karate, ma ormai a questo tipo di considerazioni sono abituato :sbav: vero Takuan? :gh:

a parte l'ovvio appoggio per tutto il post....

No,dai,ogni tanto sembri proprio un karateka bastardo  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Mente che vaga

« Reply #3 on: June 14, 2011, 00:56:57 am »
0
... cut ...

è davvero incredibile come venga stimolato l'istinto e quello che in giapponese si dice "mushin", mente vuota.
In quelle condizioni non c'è spazio per il pensiero e tutto fluisce da solo in maniera molto naturale e ho l'impressione che le tecniche imparate oltre ad essere testate, lascino nella mente e nell'inconscio un impronta molto più profonda del normale.

... cut ...

molto interessante, grazie per la testimonianza e complimenti per la voglia di sperimentare.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #4 on: June 14, 2011, 08:24:24 am »
0

a parte l'ovvio appoggio per tutto il post....

No,dai,ogni tanto sembri proprio un karateka bastardo  XD

Sei tremendo Mad!! ;D ;D

Comunque Ryujin, ti faccio nuovi complimenti per la tua apertura mentale, ma tanto già lo sai...I "pressure test" devono essere stati davvero destabilizzanti e divertentissimi da come ne racconti. Anche la mia ragazzza aveva trovato un corpsro di DP fatto molto bene una volta, con tante simulazioni in cui potevano colpire a piena potenza glòi aggressori imbottiti (ero contento che lei fosse una di quelle che menava di più.. XD)

Tu hai indubbiamente un modo di muoverti diverso dallo Shotokan standard: è perchè nel karate hai cercato cose diverse senza preconcetti. L'importante è lo spirito del Budo - è quello che il Karate ha lasciato anche a me a distanza di anni- il resto non conta (o meglio, conta meno)... :)
« Last Edit: June 14, 2011, 09:36:50 am by TakuanZen »

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #5 on: June 14, 2011, 08:55:15 am »
0
grande Ryu!  :thsit:

ora un minuto di silenzio per quei poveretti che hanno dovuto affrontare il karateka bastardo nel surprise...   
 XD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Wa No Seishin

« Reply #6 on: June 14, 2011, 09:13:21 am »
0
:sur:

Noi marzialisti diciamo spesso che sono corsi zippati per vendere.

Non condivido questo passaggio.

Le critiche agli "zip" che ho letto in giro erano sempre riferite a "diventa istruttore di ?? in un WE", o diventa "aspirante tecnico MMA" semplicemente iscrivendoti al nostro corso...
« Last Edit: June 14, 2011, 09:16:02 am by Wa No Seishin »

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #7 on: June 14, 2011, 09:19:09 am »
0
concordo a pieno con WA...

la critica sui corsi zip non è certo rivolta a John, che conosco personalmente e stimo per la preparazione.
è appunto la preparazione a fare la differenza... John è diventato istruttore dopo essersi fatto un gran mazzo, preso tante botte, sudato e sanguinato... e i risultati si vedono.ma in un we, al massimo impari (e male) un paio di skills.

comunque, benvenuto nei portatori sani di ckm  XD XD

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #8 on: June 14, 2011, 09:23:52 am »
0
Le critiche agli "zip" che ho letto in giro erano sempre riferite a "diventa istruttore di ?? in un WE", o diventa "aspirante tecnico MMA" semplicemente iscrivendoti al nostro corso...

sono le due grandi critiche mosse a questo tipo di corsi di DP

- sulla prima, quella detta da ryujin, c'è poco da fare, credo che come ha fatto lui, una volta che si prova, ci si accorge della semplicità e quindi della rapidità di apprendimento. cosa che comunque può far storcere il naso a molti puristi

- la seconda, quella manifestata da Uà, è una cosa verissima riscontrabile in quasi tutte le federazioni/associazioni/culti, dalle più piccole alle più rinomate. e sinceramente è una cosa che detesto pure io. ora ho anche motivi concreti per odiare questa cosa più di prima
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #9 on: June 14, 2011, 09:40:14 am »
0
Complimenti Ryujin per la tua gran voglia di imparare.....

Per me oramai sei un mito.......non (solo) per quello che fai ma per come lo fai, con quale approccio....

Dai approcciamoci..... :blue:

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #10 on: June 14, 2011, 09:46:38 am »
0
Premessi i complimenti ad Antonio e a Ryujin, solo per nn fare torti alla verità, mi preme cmq sottolineare che alcune critiche a certe discipline si sono fondate e si fondano anche sulla velocità di insegnamento e apprendimento di alcune tecniche a fronte del solito bla, bla, bla.....
La prova dei fatti nn ci smentisce mai. ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Wa No Seishin

« Reply #11 on: June 14, 2011, 09:51:12 am »
0
ora ho anche motivi concreti per odiare questa cosa più di prima

;D

*

Wa No Seishin

« Reply #12 on: June 14, 2011, 09:57:20 am »
0
alcune critiche a certe discipline si sono fondate e si fondano anche sulla velocità di insegnamento e apprendimento di alcune tecniche a fronte del solito bla, bla, bla.....

Io ce l'avevo col "noi marzialisti" di Ryujin.

Stop.

"Noi marzialisti" ci facciamo il culo agli stage di discipline diverse dalla nostra, senza tirarci indietro.

Certo, poi ci sono I Marzialisti[1] che al momento del "surprise" si chiudono in bagno, ma quella è un'altra storia...

1. Dorje, le sezioni aumentano ma i problemi col grassetto rimangono...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #13 on: June 14, 2011, 09:57:57 am »
0
:sur:

Noi marzialisti diciamo spesso che sono corsi zippati per vendere.

Non condivido questo passaggio.

... e queste sono critiche sacrosante.
Ma se leggiucchiamo qua e là troviamo si fa spesso confusione tra la velocità di apprendimento di tecniche semplici e istintive con la velocità con cui si rilasciano, in certi casi, attestati. Cosa poi ben presente anche nel santissimo mondo delle AM.

Complimenti Ryujin per la tua gran voglia di imparare.....

Per me oramai sei un mito.......non (solo) per quello che fai ma per come lo fai, con quale approccio....

Dai approcciamoci..... :blue:
Ma anche no, rimaniamo buoni amici che è meglio XD

Tra l'altro ho scoperto anche delle cose interessanti sul kime del Karate e certe analogie che non mi aspettavo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #14 on: June 14, 2011, 09:59:54 am »
0
Tra l'altro ho scoperto anche delle cose interessanti sul kime del Karate e certe analogie che non mi aspettavo.

:sur: :sur: :sur: Racconta, racconta  :sur: :sur: :sur: