Il Karate che vorrei.........
...........difficile da dire.
Il Karate che vorrei, è sostanzialmente il mio, non c'è dubbio, mi piace, mi affascina e ho ancora un sacco di cose da fare qui.
Diciamo che sostanzialmente, idealmente vorrei piuttosto avere a disposizione (come tutti qui) tempo e soldi per praticare come e quando voglio.
Una volta, quando il lavoro era insignificante, la famiglia non c'era, ne tanto meno c'era la responsabilità di insegnare, ho fatto altro e numerose esperienze con Judoka, Aikidoka, Kick Boxer, JKD che molto mi hanno dato, sia sotto il profilo tecnico che di vedute, devo proprio riconoscerlo.
Avendo (con la fantasia) tutto questo tempo e danaro a disposizione certamente un altro Karate che mi piace assai e non ho mai praticato è quello a contatto pieno, mi impressiona molto, mi stimola e mi colpisce sempre anche lo spirito che traspare dai suoi praticanti.
Altro cruccio che ho è per il BJJ che conosco poco, ma ultimamente ho visto alcuni video che mi hanno molto impressionato.
Ci sarebbe anche dell'altro ovviamente, ma comincerei con questo.
Ovviamente questo è, non tanto il Karate vorrei, ma la mia pratica, il percorso che sceglierei oggi per integrare il mio Karate, cosa che ho fatto a suo tempo con altre pratiche.
Devo dire che non mi metterei mai a modificare e integrare troppo la pratica del Karate che debbo insegnare, non sono all'altezza per farlo e certamente imbastardendolo lo priverei di una o più caratteristiche fondamentali che ne fanno la sua forza predominante e che potrebbero far innamorare altri, come è capitato a me e come, ancora spesso per fortuna, capita a molti.
Del resto, già oramai insegno ogni anno in modo sempre differente rispetto a quello di prima, 23 anni fa applicavo solamente le indicazioni del mio Maestro rimanendo fedele ai programmi .......... oggi faccio le mie lezioni molto naif tenendo un occhio ai programmi e in mezzo a questo ne è passata di acqua sotto i ponti.
Ma credo (forse sbagliando) che la soluzione migliore sia quella di fare un corso specifico per ogni pratica scelta, tenendone solo una, di volta in volta, come quella principale.
Il fritto misto mi piace, ma lo terrei per me, non lo insegnerei, casomai proporrei di fare anche altro.
Giusto i miei 2 cent!
PS-Ho riletto ora.....come scrivo male!
scusate, spero si capisca lo stesso