Ma guarda, piccolo Ryujin, che sono io che non mi permetto di criticare te, e provo profonda ammirazione per quello che fai e come lo fai.
"Piccolo"
Grazie zio, lo sai che è reciproco.
A compartimenti separati, pensandoci bene, ci hai lavorato sempre anche tu visto che da una parte hai studiato solo Karate Shotokan, da un'altra solo Kakuto Karate, da un'altra BJJ, ecc, ecc. Poi le interazioni sono arrivate in modo abbastanza spontaneo frutto di incontri e altre esperienze preziosissime, ma mi pare di aver capito (forse sbaglio) che non hai studiato lotta ai corsi di Karate e AtemiWaza ai corsi di lotta.
E' come quando diciamo che se vogliamo approfondire la lotta, noi del Karate dobbiamo giustamente invitare uno che di lotta ne capisce davvero e non improvvisare/inventare. Se questo esperto di altra disciplina non lo vogliamo invitare possiamo andare noi a seguire un suo corso. Io semplicemente ho fatto (un pochino) così e così consiglio agli altri di fare.
Io ho lavorato a compartimenti separati perchè nessuno mi ha mai proposto un programma organico e multidisiplinare ma ho l'impressione che avrei potuto fare di più se invece avessi iniziato un approccio più flessibile, mi spiego meglio poi...
Ma io non posso integrare, perchè non ne ho i mezzi, non ho (devo ammetterlo) il tuo livello di conoscenza e ciò che ho fatto io al di fuori dall'orbita Karate Shotokan è troppo poco e incompleto per essere integrato e insegnato, l'ho fatto per me e va bene per me. Qualcosa, qualche briciola probabilmente è già dentro il mio modus operandi che spesso mi dicono essere un pochino fuori schema, ma si tratta di semplici accorgimenti, il tuo è invece un vero e proprio sistema integrato e fai bene, a mio giudizio, a percorrere questa strada perchè è ciò in cui credi e non sarebbe onesto, soprattutto con te stesso, non tenerne conto.
Mi capisci... ammore
Devo riconoscere che ho un debole per il piccolo Ryujin, ad un altro avrei probabilmente detto che la sua idea era una cazzata terribile ma al nipotino non posso non riconoscere la serietà con cui si approccia alla pratica e, nonostante mi piaccia un sacco prenderlo per i fondelli sono dell'idea che, giunto a questo punto del suo percorso, sia giusto che intraprenda questa ambiziosa e difficile strada, per un semplicissimo motivo, perchè lui tutte le domande e gli scrupoli che mi farei io, se le fa già da solo.....è troppo avanti! Tamarro, ma avanti!
Poi non è detto che non stia facendo un'emerita cazzata, ma come hai capito bene ci credo e voglio andare a fondo.
Mi spiego.
Non è detto poi che integrare significhi fare il classico mix preso come esempio negativo quando chi non le conosce parla di MMA, dividere le ore 25% Boxe 25& MT 25% Lotta 25% BJJ.
Quindi sebbene ci debba essere una specializzazione, e normalmente c'è sempre anche negli atleti più validi, ho degli elementi per pensare che non sia sempre vero che provare altro inquina il proprio punto di forza.
Al contrario, provare situazioni diverse a mio avviso stimola il cervello a creare connessioni e addirittura può migliorare la specializzazione. Il mio gyaku tsuki è molto migliorato da quando ho imparato il gyaku tsuki del Kakuto che alla fine è quello della Boxe, sebbene siano molto diversi.
Di conseguenza il mio modello ideale di Karate a maggior ragione non è un corso di MMA col karategi, ma è un corso di Karate che comprende però almeno le altre situazioni
base oltre a quelle proposte, che poi è quello che si fa quando si applicano i bunkai (leve, lotta eccetra) solo, IMHO, meglio.
Quindi applicare la ginocchiata di Heian 4 non può avere effetti negativi (presunti) diversi rispetto a mettere in clinch e ginocchiare, con la differenza (dal mio punto di vista) che però questa seconda alternativa è più approfondita, studiata ed infine efficace.
Ma l'integrazione come la intendo io va oltre e si applica anche al solo striking.
Gli esempi topici che porto sempre sono hiza e gedan mawashi, i quali sono (sempre per me) meglio se portati alla maniera della MT. Punto. Quindi perchè non insegnare subito a portarli così, a fianco di quel bagaglio che risulta efficace così com'è (nel quale ci metto anche gli tsuki tradizionali con hikite)?
Dopotutto sto parlando di affiancare kihon, ido kihon e jissen kihon, cosa che fino a 50 anni fa sarebbe stato un "minestrone". Mentre ora è una cosa normalissima prevista in un unica e ben deinita scuola di Karate, il Kyokushin dove anche alle cinture bianche vengono trasmesse tutte le modalità, cosa che non era (e non è) prevista nelle scuole di Karate più vecchie.
Dunque non è detto che un minestrone non si riveli poi un sistema validissimo e a se' stante con le sue logiche.
Oss!
Osu!
[1]