Responsabilità del maestro

• 56 Replies
  • 7385 Views
*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Responsabilità del maestro
« Reply #15 on: June 15, 2011, 11:51:38 am »
0
:'( Non mi sono spiegata...

Allora se io da allieva faccio una cazzata a livello di opinioni eretiche sul modo di intendere l'AM,ad esempio se dicessi che il fondatore era un noto bastardo figlio di buona donna, (non ho detto questo sia chiaro ma era per far capire il concetto)  sarebbe giusto secondo voi chiamare a rapporto il mio maestro per capire la situazione? Per me no, ovvero la responsabilità delle mie idee deve essere unicamente mia.
La responsabilità delle tue idee non può che essere tua.
Allo stesso modo, visto che le idee in questione sono specifiche, il tuo maestro dovrebbe essere almeno sentito, giusto per capire se e quanto possa aver contribuito nella loro formazione.
MA detto questo, al limite lui sarebbe un mediocre, ma sempre tua rimane la responsabilità, esattamente come se dicessi che gli asini volano o che fermi le pallottole con i denti, a prescindere da chi te lo abbia detto, tu e solo tu hai scelto di crederci facendo tue quelle idee.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #16 on: June 15, 2011, 12:06:24 pm »
0
Dunque, premesso che concordo con Clode e con la prima parte del msg di Dorje, i casi sono riassumibili come segue:

A) Il maestro è un pirla, l'allievo può:
   1) essere già pirla, e in questo caso si troverà bene con tale maestro, anzi viene il sospetto che "si siano trovati"
   2) essere persona in gamba, ma influenzabile (perché giovane, inesperiente, etc.) e diventare, per colpa/merito del suo maestro, a sua volta pirla
   3) essere già pirla, e scoprire che c'è uno più pirla di lui (il suo maestro): ciò potrà portarlo a rendersi conto che non vuole più esserlo e cercare di migliorare, restare quello che è, peggiorare

B) Il maestro è in gamba, l'allievo può:
   1) essere già in gamba, e in questo caso si troverà bene con tale maestro, anzi viene il sospetto che "si siano trovati"
   2) essere in gamba ma trova uno più in gamba di lui, alché le strade sono: o migliora adeguandosi in meglio, o rimane tale, o sentendo la sproporzione come negativa peggiora un po'
   3) essere pirla, in questo caso può capitare: o di essere raddrizzato dal maestro e messo sulla buona strada, o di finire per andarsene, in quanto non in linea col pensiero del maestro.

Per ora mi fermo...ma c'è anche il punto di vista del maestro nei confronti dell'allievo...  XD

In questo si conclude che se si ha di fronte una persona con cervello, probabilmente si sarà posto le seguenti questioni, per cui di sicuro non sarà automatico addossare la colpa di certe affermazioni dell'allievo esclusivamente al maestro, o viceversa.

« Last Edit: June 15, 2011, 12:08:04 pm by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #17 on: June 15, 2011, 12:09:53 pm »
0
Dunque, premesso che concordo con Clode e con la prima parte del msg di Dorje, i casi sono riassumibili come segue:

1) essere già pirla, e in questo caso si troverà bene con tale maestro, anzi viene il sospetto che "si siano trovati"
   2) essere persona in gamba, ma influenzabile (perché giovane, inesperiente, etc.) e diventare, per colpa/merito del suo maestro, a sua volta pirla
   3) essere già pirla, e scoprire che c'è uno più pirla di lui (il suo maestro): ciò potrà portarlo a rendersi conto che non vuole più esserlo e cercare di migliorare, restare quello che è, peggiorare

1) essere già in gamba, e in questo caso si troverà bene con tale maestro, anzi viene il sospetto che "si siano trovati"
   2) essere in gamba ma trova uno più in gamba di lui, alché le strade sono: o migliora adeguandosi in meglio, o rimane tale, o sentendo la sproporzione come negativa peggiora un po'
   3) essere pirla, in questo caso può capitare: o di essere raddrizzato dal maestro e messo sulla buona strada, o di finire per andarsene, in quanto non in linea col pensiero del maestro.

Per ora mi fermo...ma c'è anche il punto di vista del maestro nei confronti dell'allievo...  XD

In questo si conclude che se si ha di fronte una persona con cervello, probabilmente si sarà posto le seguenti questioni, per cui di sicuro non sarà automatico addossare la colpa di certe affermazioni dell'allievo esclusivamente al maestro, o viceversa.

Mi permetti la domanda del ciufolo:
Ma se il maestro è dritto e pesta il giovincello pirla... Questultimo rinsavisce o si impirlisce ancora di più?
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #18 on: June 15, 2011, 12:13:12 pm »
0

Mi permetti la domanda del ciufolo:
Ma se il maestro è dritto e pesta il giovincello pirla... Questultimo rinsavisce o si impirlisce ancora di più?
Penserà che, siccome le ha prese ed è gonfio come una zampogna, quella AM "non funziona" e cercherà quella più di moda :gh: :gh: :gh: 8) 8) 8) 8) :whistle: :whistle:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #19 on: June 15, 2011, 12:18:12 pm »
0
Try again, fail again fail better...

Allora se dico una cosa da molti considerata eretica (non offensiva sia chiaro) sono solo io la responsabile delle supposta eresia o pure il maestro dovrebbe rispondere del fatto? E soprattutto deve rispondere per spiegare il mio comportamento  o pure lui potrebbe avere una responsabilità di rimbalzo?

Sostanzialmente tiene il parallelo: se il figlio è fuori dalle "regole" un po' colpa è dei genitori..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #20 on: June 15, 2011, 12:18:32 pm »
0
ora aggiungo le altre casistiche  XD

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #21 on: June 15, 2011, 12:19:11 pm »
0
Vorrei precisare che so di cosa Giorgia sta parlando..ma vorrei cmq dare una risposta cercando di non entrare direttamente in merito al suo esempio preciso, ma al discorso in generale.

Io credo che l'insegnante sia in parte responsabile di ciò che un proprio allievo fa anche al di fuori della Palestra..solo in minima parte per ciò che è legato alla vita privata..che aumenta se l'allievo è giovane, perchè tenderà molto di più ad imitarci, e diminuisce più è adulto, quindi responsabile e meno influenzabile dal suo insegnante..per quanto riguarda solo vita privata staccata dalle AM..in ogni caso se un mio allievo va in giro a bruciare le macchine non posso esserne responsabile, a meno che io non insegni qs..

Parlando di AM, argomenti legati alla pratica di altri, all'operato di altri che siano nella ns disciplina o in un altra, beh, li credo che un po' si debba fare attenzione...

Se scoprissi di avere un allievo che su internet scrive qlcs contro un altro CLUB, che si mette a criticare,a dare giudizi su maestri, insegnanti o semplicemente allievi di altri, o anche li stessi compagni..beh, diciamo che non mi farebbe piacere e accetterei assolutamente che un altro me lo venga a dire..perchè quello che sta facendo è molto legato alla pratica, ad alcuni principi che dovrebbero essere insegnati in Palestra.

Io insegno una certa disciplina che chi la riceve da quando è giovane sa portarla con se anche nella vita PVT, a chi è adulto insegno grande rispetto per tutti, coloro che sono nella mia ASS/FED e chi nn ne fa parte..ecc ecc, nn parlo mai e non critico mai l'operato degli altri, al massimo do delle valutazioni..le critiche le posso fare direttamente all'interessato, o in un gruppo di persone con la quale posso parlare di certe cose..

Mi è capitato di sentire un "mio genitore" lamentarsi perchè nel campionato junior c'erano bambini che erano figli di insegnanti e arbitri..una cosa che non sopporto..che colpa avranno mai ad essere nati figli di un insegnante di VVN..
Allora in palestra, dato che i bambini hanno ripetuto qs cosa mi sono molto arrabbiato dicendo che se sento ancora girare qs voce, soprattutto alle gare, impedirò di gareggiare a chi parla di qs cose...perchè se frasi del genere escono durante una gara e le sentono gli altri e si arriva al fatto che sono del mio Club, beh, qlcn mi verrà a dire "come mai girano qs voci nel tuo club?" e lo riterrei giusto..

Io spesso credo di avere qs problema..e quindi mi trattengo un po...
Chi sa chi sono e chi rappresento, ogni tanto, dipende da ciò che dico e come gira, decide di interpretare ciò che scrivo come pensiero di una ASSOCIAZIONE intera solo perchè ne sono il Segretario..quando scrivo riguardo qlcs che è strettamente di VOVINAM spesso mi vedo rispondere al PLURALE quindi conivolgendo TUTTI come se io in quel momento, nonostante utilizzi il mio nome o nick..ma facilmente riconoscibile nell'ambito delle AM Viet, stia per forza rappresentato un intera Arte Marziale..allora, rendendomi conto che è così che vanno le cose, cerco di dosare le cose e nn affrontare certi discorsi, non sempre ce la faccio...ho fatto molti errori a riguardo...
Da un lato nn è giusto..ma forse, nel momento in cui rivesti una carica devi anche essere maggiormente resposnabile..effettivamente l'allievo nn riveste nulla..

In ogni caso credo che sia troppo facile fare l'insegnante di AM e poi fregarsene e non volere alcuna responsabilità di quello che un proprio allievo fa al di fuori, anche se adulto..se si parla di Ex-Allievi la cosa ovviamente cambia.

Per terminare..esprire idee credo sia più che corretto..denigrare, critcare, dire cosa nn va e cosa va nei confronti di cmq ha svolto un lavoro, o cmq di nei confronti di chi in modo evidente ne sa più di te..beh, credo sia una cosa da dosare e magari non da Web, ma magari in privato.

Non è riferito a Giorgia in particolare...ma prendendo spunto da quello che era accaduto, dopo di lei qlcn ha esagerato un po (poi ha chiesto pubblicamente scusa), dando delle MOZZARELLE a gli altri praticanti..insomma, se un mio allievo si permettesse di andare a scrivere che gli atleti degli altri CLUB sono mozzarelle io lo spedisco in quel Club e glielo faccio dire da vivo ad alta voce..e accetterei che mi vengano a riprendere perchè ho un allievo che insulta gli altri sul WEB..la pratica delle AM è anche rispetto per il lavoro degli altri, e devo insegnarlo IO..nn deve semplicemente impararlo lui/lei..abbiamo 10 principi per il praticante da seguire..

N° 3:
Essere sempre uniti, rispettare i Maestri, gli anziani ed amare i condiscepoli
Dare delle mozzarelle ai condiscepoli nn UNIONE ne RISPETTO..a meno nn le dia materialmente ;D scusate, erax sdrammatizzare

Il n° 10:
Essere maestro di sè stesso, modesto, rispettoso, tollerante e progredire giudicando sè stesso

Prima di giudicare gli altri dedicarsi al giudizio di se stessi..ma nn vale dire sempre, ah, io sono un merda e lo ammetto..soprattutto se si deve giudicare qlcn che in modo evidente ne sa più di noi..

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #22 on: June 15, 2011, 12:21:52 pm »
0
Try again, fail again fail better...

Allora se dico una cosa da molti considerata eretica (non offensiva sia chiaro) sono solo io la responsabile delle supposta eresia o pure il maestro dovrebbe rispondere del fatto?

Un eresia potrebbe essere solo una diversa opinione e modo di vedere le cose..credo sia solo tu responsabile..se però a qs si attaccano eventuali critiche, giudizi nel dettaglio, fino ad eventuali insulti o denigrazioni..beh, la cosa cambia, credopiù che altro che l'insegnante debba intervenire, se però sei adulto nn lo vedo così responsabile..boh, è difficile!

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #23 on: June 15, 2011, 12:22:28 pm »
0
Sostanzialmente tiene il parallelo: se il figlio è fuori dalle "regole" un po' colpa è dei genitori..
mah, vero a metà...non si sta parlando di un bimbo di 3 anni, ma perlomeno di un adolescente.

Per l'esperienza che ho avuto io, gli allievi "fuori dalle regole" che avevano maestri in realtà in gamba se ne sono perlopiù andati da un'altra parte. Il maestro non c'ha perso in reputazione, c'ha perso l'allievo che è riumasto il pirla che era, pur avendo davanti l'occasione per migliorare.

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #24 on: June 15, 2011, 12:23:05 pm »
0
Zia se tu dici una cosa su di una questione le opzioni sono 3:

1) E' un tuo pensiero.
2) Il pensiero lo riferisci, ma l'hai sentito altrove.
3) Parli per lavaggio di cervello.

In qualsiasi caso:
Tu l'hai detto, il culo messo in gioco è il tuo!

E' un pò come la barzelletta dell'Avvocato
Proietti Avvocato
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #25 on: June 15, 2011, 12:28:47 pm »
0
Vorrei precisare che so di cosa Giorgia sta parlando..ma vorrei cmq dare una risposta cercando di non entrare direttamente in merito al suo esempio preciso, ma al discorso in generale.

...

Prima di giudicare gli altri dedicarsi al giudizio di se stessi..ma nn vale dire sempre, ah, io sono un merda e lo ammetto..soprattutto se si deve giudicare qlcn che in modo evidente ne sa più di noi..

Scusami Vintò, è un bell'intervento, ma non sono riuscito a capirne il senso.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
« Reply #26 on: June 15, 2011, 12:31:26 pm »
0
N° 3:
Essere sempre uniti, rispettare i Maestri, gli anziani ed amare i condiscepoli
Dare delle mozzarelle ai condiscepoli nn UNIONE ne RISPETTO..a meno nn le dia materialmente ;D scusate, erax sdrammatizzare
Non divaghiamo pero'... il post a cui ti riferisci (quello della persona che ha dato ad altri delle mozzarelle) non ha nulla a che vedere con quello di cui si parla in questo thread. Qui parliamo di una generica domanda (l'eresia), posta tra l'altro in tono educato.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #27 on: June 15, 2011, 12:32:39 pm »
0

Ops..in che senso? Ti è piaciuto (GRAZIE) ma nn lo hai capito?
Mhmh.. ??? forse perchè conosco l'argomento di cui Giorgia sta parlando..e non voglio entrarne troppo in merito..e forse sembra sia andato OT..boh, provo a spiegarti meglio se mi dici cosa nn hai capito..ciao! ;)

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #28 on: June 15, 2011, 12:34:30 pm »
0
Non divaghiamo pero'... il post a cui ti riferisci (quello della persona che ha dato ad altri delle mozzarelle) non ha nulla a che vedere con quello di cui si parla in questo thread. Qui parliamo di una generica domanda (l'eresia), posta tra l'altro in tono educato.

Assolutamente, infatti l'ho scritto...però di "eresia" si parla ora, il 3D iniziale parlava di responsabilità di un maestro di ciò che un allievo scrive..
Riguardo all'eventuale "eresia" mi sono espresso diversamente infatti..

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #29 on: June 15, 2011, 12:35:47 pm »
0

Ops..in che senso? Ti è piaciuto (GRAZIE) ma nn lo hai capito?
Mhmh.. ??? forse perchè conosco l'argomento di cui Giorgia sta parlando..e non voglio entrarne troppo in merito..e forse sembra sia andato OT..boh, provo a spiegarti meglio se mi dici cosa nn hai capito..ciao! ;)

No spetta, l'ho trovato un po' dispersivo e mi sono perso la conclusione.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.