Per fare un esempio, io sono cresciuto in un contesto difficile e pericoloso, convivendo con figli di mafiosi , balordi e malavitosi, vedendo amici finire in malavita, nella droga, qualcuno anche peggio.
Ciò nonostante ho fatto delle scelte, senza farmi schiacciare ma senza entrare in alcun giro, sono addirittura finito nella Polizia da militare, studiando e scegliendo i miei percorsi, tortuosi, incasinati, ma mai fuorilegge.
Il contesto suggerisce possibilità, buone o cattive, mostra percorsi più o meno facili, ma poi occorre sempre scegliere, utilizzare il proprio raziocinio e il proprio arbitrio.
Anche la curiosità di sapere, di studiare, di informarsi, è una scelta che si fa, decidendo se fare o no quella fatica, oppure nessuno scrittore uscirebbe da contesti degradati.
Io credo che, se la si smettesse di cercare altrove i colpevoli di ciò che ci accade, se facessimo a noi stessi il processo, prima che a chiunque altro, forse daremmo a noi stessi la possibilità di intervenire nell'unica area di intervento possibile, noi stessi appunto, perchè se tizio è uno stronzo, io non ho gli strumenti per cambiarlo, nemmeno se passo anni a raccontare al mondo quanto sia stronzo e quanto mi abbia fregato, anni che non avrò impiegato a capire quanto sono stato pirla io a farmi fregare, così che ci sarà sempre un nuovo stronzo nella mia vita, perchè continuerò ad essere pirla non avendo affrontato e risolto il problema.
Il guaio è che, piuttosto che condannare noi stessi, siamo pronti a prendercela con chiunque, con qualsiasi cosa, istituzione o struttura, persino con la sfiga.
Beh, io da anni ho iniziato a prendermela con me, per ogni cosa, vivendo molto meglio, senza rancori inutili e senza sprecare energie inutili nella ricerca delle cause di ciò che mi accade, se sono idiota o ingenuo e ne pago il prezzo, provo a essere meno idiota e meno ingenuo, non perdo più tempo a trasformare la merda in cioccolato.
Se aiuto qualcuno lo faccio per me stesso, per non essere a disagio con me stesso, in modo da non aspettarmi nulla in cambio, se non da me stesso appunto.
Non sò se sia la via più giusta, ma da quando vivo così, vivo molto meglio.