Responsabilità del maestro

• 56 Replies
  • 7407 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Responsabilità del maestro
« on: June 15, 2011, 09:11:47 am »
0
Sto riflettendo su alcune mie azioni passate e volevo il vostro parere in merito alla questione sulla responsabilità di quanto viene detto da un'allievo.
La mia è l'ottica dell'allievo per cui quello che  mi piacerebbe avere qui è il punto di vista  di un maestro/istruttore/insegnante. Provo a spiegarmi: vi ritenete responsabili delle idee dei vostri allievi? Secondo me il mio maestro è responsabile (in parte) della mia preparazione ma non delle mie idee nei confronti dell'AM da lui trasmessa. Insomma rivendico il diritto di dire cazzate e di essere completamente responsabile di queste senza che qualcuno debba essere chiamato  a giustificarmi o peggio ancora sia richiesto a lui spiegare il motivo per cui un suo allievo ha compiuto una determinata azione.. voi che ne pensate?
« Last Edit: June 15, 2011, 09:21:38 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Responsabilità del maestro
« Reply #1 on: June 15, 2011, 09:22:36 am »
0
dipende molto dall'azione e dal pensiero espresso...dovresti essere più specifica...

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #2 on: June 15, 2011, 09:26:14 am »
0
infatti, forse dipende anche dalla situazione in cui viene espresso il persiero o eseguita l'azione
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #3 on: June 15, 2011, 09:29:36 am »
+2
io di solito ho visto che:
"a maestri coglioni corrispondono allievi coglioni
 a maestri non coglioni non sempre corrispondono allievi non coglioni"

quindi diciamo che non penso ci sia tutta questa responsabilità

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #4 on: June 15, 2011, 09:34:37 am »
0
L'allievo impara ciò che il Maestro insegna.
L'allievo entra in un dojo con una sua idea delle AM, che di solito è un mix di preconcetti e televisione, poi incontra la realtà del dojo, con le sue regole, la sua etichetta, le sue motivazioni alla pratica, se le accetta, si adegua a queste, se non le accetta, non prosegue lo studio.
Il Sensei, è Colui che conosce la Via, quindi mostra ai suoi allievi come percorrerla, qual'è la strada giusta e qual'è la strada sbagliata.
A me è capitato che un genitore sui 50 anni, sia venuto con il bambino perchè voleva che insegnassi al piccolo a picchiare gli altri, così lo avrebbero rispettato, io gli ho risposto che se non lo rispettano è colpa del piccolo, che non è rispettabile, nonché del genitore, che non gli ha insegnato ad esserlo.
Già questa, è una trasmissione di pensiero, di valori, di etica, di codice morale e comportamentale.
Io e solo io, sono responsabile della lezione che ho dato ad entrambi, ed io e solo io ne devo portare il peso, questo è uno degli aspetti dell'essere Maestro, se non lo vuoi, non insegnare.
Oppure insegna semplicemente a fare le gare, sicché ti limiti a dire questo ti da un punto, questo tre punti, questo una sanzione, poi fuori tu fai quello che vuoi, io ti insegno uno sport, nulla più.
la fijlkam è alla frutta

*

• 11.096
« Reply #5 on: June 15, 2011, 09:45:05 am »
0
dipende molto dall'azione e dal pensiero espresso...dovresti essere più specifica...
Beh in verità non vorrei essere molto specifica ma generalizzare il discorso,
Nel mio caso ho mosso una critica/perplessità relativamente a decisioni prese da una commissione nazionale e l'ho fatto in un posto sbagliato, solo dopo ho pensato che avrebbe potuto essere interpretato come qualcosa di irrispettoso e quindi che il mio (ex)maestro avrebbe potuto essere chiamato in causa a "dare conto" delle mie azioni. Insomma un discreto puttanaio, che mi è davvero dispiaciuto aver tirato in piedi e di cui non avevo valutato le ripercussioni. Diciamo che vorrei essere considerata l'unica responsabile delle mie idee.
Spero che così sia più chiaro...
« Last Edit: June 15, 2011, 09:49:54 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

• 11.096
« Reply #6 on: June 15, 2011, 09:46:17 am »
0
infatti, forse dipende anche dalla situazione in cui viene espresso il persiero o eseguita l'azione
Al di fuori della palestra

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #7 on: June 15, 2011, 09:48:40 am »
0
Sei abbastanza grandicella da prenderti le tue responsabilità e pagare il prezzo dei tuoi errori, dunque fallo e basta.
la fijlkam è alla frutta

*

• 11.096
« Reply #8 on: June 15, 2011, 09:50:44 am »
0
@steno: quale parte di
Diciamo che vorrei essere considerata l'unica responsabile delle mie idee.
non è chiara?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #9 on: June 15, 2011, 09:55:56 am »
0
Secondo me... quando si tratta di politica e AM, il discorso che sollvei si fa molto complesso - e "poco generalizzabile", imho.

In generale io penso comunque che se io dico "fai questo e quello e diverrai invincibile", allora sarei moralmente responsabile di aver detto questa cazzata. E in questo caso la mia responsabilità verso chi l'ho detta è molto grande.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #10 on: June 15, 2011, 10:04:07 am »
0
Un buon maestro dovrebbe avere buon senso e sensibilità, in modo da distinguere ciò che insegna perchè è da insegnare rispetto alle proprie convinzioni, idee e conclusioni, tutte interessanti ma certamente parziali, quindi dovrebbe avere l'accortezza di evidenziare ciò che è programma da ciò che è personale.
Sulla sua resoponsabilità penso ci sia molto rischio ma poca possibilità di quantificare, perchè dipende dal grado di indipendenza e maturità dell'allievo, da quanto è suggestionabile e influenzabile o meno.
Le Arti Marziali hanno un ottimo vantaggio, ossia il fatto che si tratta di attività fisiche con una componente (quando sono ben fatte) inevitabile di dolore, quindi gran parte delle questioni trova risposta in quello, sono risposte incontrovertibili, la leva fa male, i colpi fanno male, per quello è meglio imparare bene a non prenderli eccetera.
Certo che poi c'è sempre il carisma e l'ascendente che il maestro ha sugli allievi, li si può insinuare la voglia di fare il santone, l'appagamento dell'ego che può certamente far danni.
Ma alla fine, siamo sempre tutti responsabili delle nostre scelte e convinzioni, così come delle nostre ignoranze.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #11 on: June 15, 2011, 10:18:52 am »
0
@steno: quale parte di
Diciamo che vorrei essere considerata l'unica responsabile delle mie idee.
non è chiara?
Intendevo dire, che l'intenzione non è sufficente, deve seguire l'azione concreta.

Quoto anche dorje e ronin45, che esprimono il mio pensiero, con punti di vista differenti ma veritieri entrambi.
la fijlkam è alla frutta

*

• 11.096
« Reply #12 on: June 15, 2011, 10:21:26 am »
0
 :'( Non mi sono spiegata...

Allora se io da allieva faccio una cazzata a livello di opinioni eretiche sul modo di intendere l'AM,ad esempio se dicessi che il fondatore era un noto bastardo figlio di buona donna, (non ho detto questo sia chiaro ma era per far capire il concetto)  sarebbe giusto secondo voi chiamare a rapporto il mio maestro per capire la situazione? Per me no, ovvero la responsabilità delle mie idee deve essere unicamente mia.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #13 on: June 15, 2011, 10:23:33 am »
0
Essere maestro/istruttore/insegnante/allenatore o quant'altro è difficile, quasi quanto è fare il genitore.

Tralasciando la parte tecnico-pratica (dove ognuno insegna quello che vuole), il maestro è una figura da imitare e seguire per molti allievi.
Personalmente tendo a non inserirmi mai nella vita privata dei miei allievi, almeno che loro non si confidino. In genere uso la filosofia "La vita è vostra e siete liberi di decidere: ma siate pronti a pagarne le conseguenze".

Però, quando sono in palestra, mi comporto esattamente come quando sono all'esterno, cercando di essere me stesso ed essere quello che chiamano "una brava persona ligia al dovere".
Credo che l'esempio, più che le parole, possa trasmettere cosa significhi "essere una brava persona ed un buon praticante di AM"
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #14 on: June 15, 2011, 10:52:38 am »
+1
Secondo me in casi come questo se anche il Maestro non è responsabile del fatto è normalme che venga preso in causa da chi ascolta l'allievo.

Se tu hai detto a 4 altri maestri che Ueschiba era un ubriacone è certo che una delle domande che si pongono tali maestri è se queste parole vengono da te o dal tuo Maestro. Quindi io trovo corretto che la tua premessa dovrebbe sempre essere "Sto per dire una MIA opinione non quella del mio Maestro".
Ancora è diverso se tu poi hai offeso qualcuno entrando nel personale o in fatti legati strettamente ad una persona. In questo caso certamente il tuo Maestro non centra ma se non richiama il comportamento è un accettare implicitamente che il tale comportamento è lecito.

Di base però non è che riguarda per forza le AM...se un membro del gruppo di cui sono responsabile o di cui sono in ogni caso parte compie delle azioni riprovevoli...significa che un personaggio del genere è tollerato.

Se un mio Atleta è maleducato, violento o semplicemente uno stronzo gli faccio notare subito che la cosa non mi va bene perchè non amo passare ore del mio tempo libero con gente che non mi piace. Ora io non voglio correggere nessuno ne fare ilmaestor di vita ma credo che persone che non sonoin sintonia è meglio che tale sintonia o la trovino oppure che le strade si dividano.