Vorrei precisare che so di cosa Giorgia sta parlando..ma vorrei cmq dare una risposta cercando di non entrare direttamente in merito al suo esempio preciso, ma al discorso in generale.
Io credo che l'insegnante sia in parte responsabile di ciò che un proprio allievo fa anche al di fuori della Palestra..solo in minima parte per ciò che è legato alla vita privata..che aumenta se l'allievo è giovane, perchè tenderà molto di più ad imitarci, e diminuisce più è adulto, quindi responsabile e meno influenzabile dal suo insegnante..per quanto riguarda solo vita privata staccata dalle AM..in ogni caso se un mio allievo va in giro a bruciare le macchine non posso esserne responsabile, a meno che io non insegni qs..
Parlando di AM, argomenti legati alla pratica di altri, all'operato di altri che siano nella ns disciplina o in un altra, beh, li credo che un po' si debba fare attenzione...
Se scoprissi di avere un allievo che su internet scrive qlcs contro un altro CLUB, che si mette a criticare,a dare giudizi su maestri, insegnanti o semplicemente allievi di altri, o anche li stessi compagni..beh, diciamo che non mi farebbe piacere e accetterei assolutamente che un altro me lo venga a dire..perchè quello che sta facendo è molto legato alla pratica, ad alcuni principi che dovrebbero essere insegnati in Palestra.
Io insegno una certa disciplina che chi la riceve da quando è giovane sa portarla con se anche nella vita PVT, a chi è adulto insegno grande rispetto per tutti, coloro che sono nella mia ASS/FED e chi nn ne fa parte..ecc ecc, nn parlo mai e non critico mai l'operato degli altri, al massimo do delle valutazioni..le critiche le posso fare direttamente all'interessato, o in un gruppo di persone con la quale posso parlare di certe cose..
Mi è capitato di sentire un "mio genitore" lamentarsi perchè nel campionato junior c'erano bambini che erano figli di insegnanti e arbitri..una cosa che non sopporto..che colpa avranno mai ad essere nati figli di un insegnante di VVN..
Allora in palestra, dato che i bambini hanno ripetuto qs cosa mi sono molto arrabbiato dicendo che se sento ancora girare qs voce, soprattutto alle gare, impedirò di gareggiare a chi parla di qs cose...perchè se frasi del genere escono durante una gara e le sentono gli altri e si arriva al fatto che sono del mio Club, beh, qlcn mi verrà a dire "come mai girano qs voci nel tuo club?" e lo riterrei giusto..
Io spesso credo di avere qs problema..e quindi mi trattengo un po...
Chi sa chi sono e chi rappresento, ogni tanto, dipende da ciò che dico e come gira, decide di interpretare ciò che scrivo come pensiero di una ASSOCIAZIONE intera solo perchè ne sono il Segretario..quando scrivo riguardo qlcs che è strettamente di VOVINAM spesso mi vedo rispondere al PLURALE quindi conivolgendo TUTTI come se io in quel momento, nonostante utilizzi il mio nome o nick..ma facilmente riconoscibile nell'ambito delle AM Viet, stia per forza rappresentato un intera Arte Marziale..allora, rendendomi conto che è così che vanno le cose, cerco di dosare le cose e nn affrontare certi discorsi, non sempre ce la faccio...ho fatto molti errori a riguardo...
Da un lato nn è giusto..ma forse, nel momento in cui rivesti una carica devi anche essere maggiormente resposnabile..effettivamente l'allievo nn riveste nulla..
In ogni caso credo che sia troppo facile fare l'insegnante di AM e poi fregarsene e non volere alcuna responsabilità di quello che un proprio allievo fa al di fuori, anche se adulto..se si parla di Ex-Allievi la cosa ovviamente cambia.
Per terminare..esprire idee credo sia più che corretto..denigrare, critcare, dire cosa nn va e cosa va nei confronti di cmq ha svolto un lavoro, o cmq di nei confronti di chi in modo evidente ne sa più di te..beh, credo sia una cosa da dosare e magari non da Web, ma magari in privato.
Non è riferito a Giorgia in particolare...ma prendendo spunto da quello che era accaduto, dopo di lei qlcn ha esagerato un po (poi ha chiesto pubblicamente scusa), dando delle MOZZARELLE a gli altri praticanti..insomma, se un mio allievo si permettesse di andare a scrivere che gli atleti degli altri CLUB sono mozzarelle io lo spedisco in quel Club e glielo faccio dire da vivo ad alta voce..e accetterei che mi vengano a riprendere perchè ho un allievo che insulta gli altri sul WEB..la pratica delle AM è anche rispetto per il lavoro degli altri, e devo insegnarlo IO..nn deve semplicemente impararlo lui/lei..abbiamo 10 principi per il praticante da seguire..
N° 3:
Essere sempre uniti, rispettare i Maestri, gli anziani ed amare i condiscepoliDare delle mozzarelle ai condiscepoli nn UNIONE ne RISPETTO..a meno nn le dia materialmente
scusate, erax sdrammatizzare
Il n° 10:
Essere maestro di sè stesso, modesto, rispettoso, tollerante e progredire giudicando sè stessoPrima di giudicare gli altri dedicarsi al giudizio di se stessi..ma nn vale dire sempre, ah, io sono un merda e lo ammetto..soprattutto se si deve giudicare qlcn che in modo evidente ne sa più di noi..