Responsabilità del maestro

• 56 Replies
  • 7393 Views
*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re:Responsabilità del maestro
« Reply #30 on: June 15, 2011, 12:40:07 pm »
0
certo.. se non ci fosse eresia nessuno si farebbe il problema di attribuire responsabilita' a qualcuno no?
Se scrivo "siamo tutti belli e bravi, e non ho dubbi sulla Correttezza di cio' che si fa" non credo che ci metteremo a parlare di responsabilita', perche' nessuno la leggera' come un affronto.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #31 on: June 15, 2011, 12:42:27 pm »
0

In ogni caso credo che sia troppo facile fare l'insegnante di AM e poi fregarsene e non volere alcuna responsabilità di quello che un proprio allievo fa al di fuori, anche se adulto..se si parla di Ex-Allievi la cosa ovviamente cambia.

Per terminare..esprire idee credo sia più che corretto..denigrare, critcare, dire cosa nn va e cosa va nei confronti di cmq ha svolto un lavoro, o cmq di nei confronti di chi in modo evidente ne sa più di te..beh, credo sia una cosa da dosare e magari non da Web, ma magari in privato.
Grazie del tuo punto di vista Vinh To.
Io penso sia difficilissimo fare l'insegnante e non credo che si debba accollare anche questa ulteriore responsabilità. Si può insegnare il rispetto e i principi ma non farsi carico del fatto che vengano recepiti.

Sulle critiche: io credo che tutti abbiano il diritto di farle (tenendo fermi il rispetto ovvio) anche se si è ad un livello di pratica o tecnico minore. Che sia una cosa da dosare è verissimo ma purtroppo la misura devo ancora impararla  :-[
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #32 on: June 15, 2011, 12:48:27 pm »
0
No spetta, l'ho trovato un po' dispersivo e mi sono perso la conclusione.

Azz..è vero, ho scritto una cosa pensando ad un discorso che nn ho fatto...

Allora..il finale nello specifico era riferito a portare critiche nei confronti di chi svolge un'attività che noi dall'esterno non siamo ancora in grado di giudicare...credo che anche il solo esprimere un parere su un argomento sul quale a tutti gli effetti non sono preparato vado contro quel principio...ecco, credo che un insegnate sia responsabile anche dell'insegnamento di qs principio..

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #33 on: June 15, 2011, 12:53:10 pm »
0
No spetta, l'ho trovato un po' dispersivo e mi sono perso la conclusione.

Azz..è vero, ho scritto una cosa pensando ad un discorso che nn ho fatto...

Allora..il finale nello specifico era riferito a portare critiche nei confronti di chi svolge un'attività che noi dall'esterno non siamo ancora in grado di giudicare...credo che anche il solo esprimere un parere su un argomento sul quale a tutti gli effetti non sono preparato vado contro quel principio...ecco, credo che un insegnate sia responsabile anche dell'insegnamento di qs principio..

In questo frangente, dipende solo ed esclusivamente dal punto di vista, ma non puoi pretendere che uso un metro altrui per esprimere le mie perplessità.

Va dà sè che come un diamante, la verità ha più facce, quindi ognuno ne ammira una.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #34 on: June 15, 2011, 12:57:25 pm »
0
Grazie del tuo punto di vista Vinh To.
Io penso sia difficilissimo fare l'insegnante e non credo che si debba accollare anche questa ulteriore responsabilità. Si può insegnare il rispetto e i principi ma non farsi carico del fatto che vengano recepiti.

Sulle critiche: io credo che tutti abbiano il diritto di farle (tenendo fermi il rispetto ovvio) anche se si è ad un livello di pratica o tecnico minore. Che sia una cosa da dosare è verissimo ma purtroppo la misura devo ancora impararla  :-[

Prego...
Sostengo tu abbia AMPIAMENTE capito il punto.
Certo, non posso caricarmi di troppe responsabilità, posso però poi dirti, nel caso fossi il tuo insegnante, che secondo me quello che hai fatto andava bene..e che magari mi ha messo in imbarazzo nei confronti di colleghi..

Riguardo alle critiche, che ovviamente considero solo quelle senza l'insulto, credo tu abbia capito anche li..il DOSATORE  ;)
Non credo di essere permaloso..ma ammetto che non accetto molto il fatto che un allievo mi venga a dire che non ho fatto la cosa corretta, oppure non l'ho fatta bene quando si tratta del mio lavoro sul quale ho una netta esperienza in più del mio allievo, nn so se mi spiego..soprattutto se la critica nn mi viene posta a 4occhi..ma sul WEB...perchè se mi fosse posta dal vivo ne accetterei la franchezza e potrei parlarne e capire cosa c'è che non va, il web per prima cosa mette all'occhio di tutti prima la critica..poi l'eventuale replica non assume l'importanza che dovrebbe..infatti era intervenuto un esterno, che poi è un utente del Forum, che GIUSTAMENTE aveva detto che non stavamo dando un una buona impressione..capisci?

Cmq io sto rispondendo con molta chiarezza e considero la cosa molto superata..forse è anche giusto avvengano certe cose per imparare a capirsi meglio...forse bisognerebbe però confrontarsi di più dal vivo!

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #35 on: June 15, 2011, 13:12:11 pm »
0
Sto riflettendo su alcune mie azioni passate e volevo il vostro parere in merito alla questione sulla responsabilità di quanto viene detto da un'allievo.
La mia è l'ottica dell'allievo per cui quello che  mi piacerebbe avere qui è il punto di vista  di un maestro/istruttore/insegnante. Provo a spiegarmi: vi ritenete responsabili delle idee dei vostri allievi? Secondo me il mio maestro è responsabile (in parte) della mia preparazione ma non delle mie idee nei confronti dell'AM da lui trasmessa. Insomma rivendico il diritto di dire cazzate e di essere completamente responsabile di queste senza che qualcuno debba essere chiamato  a giustificarmi o peggio ancora sia richiesto a lui spiegare il motivo per cui un suo allievo ha compiuto una determinata azione.. voi che ne pensate?

Un individuo fragile attira altri individui fragili.
Un individuo diversamente fragile lavora anche per migliorare la predisposizione dei suoi allievi.
Ci si lamenta che il mondo marziale sia pieno di esaltati,ma si dimentica che tutto nasce da una fragilità di base.
Sta all'allievo cercare un insegnante di arti marziali (o quel che sia) e non un maestro di vita,ma capita troppo spesso il contrario
Degli insegnanti che ho conosciuto,quelli che parlavano troppo erano quelli che avevano meno da offrire..
Un insegnante può dire quello che vuole,se non condivido o alzo i tacchi e me ne vado o prendo solo quello che marzialmente m'interessa.
La colpa però non è dell'insegnante che può blaterale quello che vuole,ma dell'allievo che molto spesso completa o deforma quello che gli viene detto e lo porta nel suo personalissimo universo di seghe mentali.
In fin dei conti la verà responsabilità del maestro è di circondarsi di individui non all'altezza e ...capita anche ai migliori

« Last Edit: June 15, 2011, 13:15:47 pm by ἥρως البطل גיבור »

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #36 on: June 15, 2011, 13:19:28 pm »
0
In fin dei conti la verà responsabilità del maestro è di circondarsi di individui non all'altezza e ...capita anche ai migliori

Quotone pre-pranzo per il concetto..!

*

• **
  • 661
« Reply #37 on: June 15, 2011, 13:50:36 pm »
0

Non credo di essere permaloso..ma ammetto che non accetto molto il fatto che un allievo mi venga a dire che non ho fatto la cosa corretta, oppure non l'ho fatta bene quando si tratta del mio lavoro sul quale ho una netta esperienza in più del mio allievo, nn so se mi spiego

Ti spieghi.
A parte che quanto dici non puo' riferirsci al fatto a cui alludi, dato che non c'erano critiche, ma solo una domanda...
il problema di fondo in questo discorso e' rifiutare a priori la possibilita' di un confronto, in funzione del fatto che un esterno non ha diritto di  esprimere opinioni perche' non e' in grado di capire. Se non si vuole che il resto del mondo possa dire la sua lo si lascia fuori, si fa tutto a porte chiuse e si risolve il problema, no?

infatti era intervenuto un esterno, che poi è un utente del Forum, che GIUSTAMENTE aveva detto che non stavamo dando un una buona impressione..capisci?

Invece non capisco il riferimento a questa cosa, dato che l'esterno che era intervenuto e che citi, non avanzava critiche alla domanda posta ma criticava i toni e i metodi con cui erano state date le risposte, quindi non vedo il nesso con quanto si discute qui.

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #38 on: June 15, 2011, 13:53:26 pm »
0
Dunque, premesso che concordo con Clode e con la prima parte del msg di Dorje, i casi sono riassumibili come segue:

A) Il maestro è un pirla, l'allievo può:
   1) essere già pirla, e in questo caso si troverà bene con tale maestro, anzi viene il sospetto che "si siano trovati"
   2) essere persona in gamba, ma influenzabile (perché giovane, inesperiente, etc.) e diventare, per colpa/merito del suo maestro, a sua volta pirla
   3) essere già pirla, e scoprire che c'è uno più pirla di lui (il suo maestro): ciò potrà portarlo a rendersi conto che non vuole più esserlo e cercare di migliorare, restare quello che è, peggiorare

B) Il maestro è in gamba, l'allievo può:
   1) essere già in gamba, e in questo caso si troverà bene con tale maestro, anzi viene il sospetto che "si siano trovati"
   2) essere in gamba ma trova uno più in gamba di lui, alché le strade sono: o migliora adeguandosi in meglio, o rimane tale, o sentendo la sproporzione come negativa peggiora un po'
   3) essere pirla, in questo caso può capitare: o di essere raddrizzato dal maestro e messo sulla buona strada, o di finire per andarsene, in quanto non in linea col pensiero del maestro.

Per ora mi fermo...ma c'è anche il punto di vista del maestro nei confronti dell'allievo...  XD

In questo si conclude che se si ha di fronte una persona con cervello, probabilmente si sarà posto le seguenti questioni, per cui di sicuro non sarà automatico addossare la colpa di certe affermazioni dell'allievo esclusivamente al maestro, o viceversa.
Amen

*

• 11.096
« Reply #39 on: June 15, 2011, 14:12:17 pm »
0
Comunque il mio 3d parte da un certo episodio  ma vorrei che le considerazioni fossero generali.

@Vinh To: sul parlarne a voce è sacrosanto ma non sempre se ne ha la possibilità e quindi utilizzo (a volte in modo impulsivo) gli strumenti a mia disposizione (sono una testa dura ma poi capisco e ammetto quando sbaglio)
« Last Edit: June 15, 2011, 14:17:29 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #40 on: June 15, 2011, 14:35:14 pm »
0

A parte che quanto dici non puo' riferirsci al fatto a cui alludi, dato che non c'erano critiche, ma solo una domanda...

Mh, nn proprio delle domande, erano delle critiche riferite ai riultati ottenuti da alcuni atleti..ma lascerei perdere perchè come ho detto per me è chiusissima la cosa e sorattutto dimenticata, nn mi porto dietro qs cose. Non era d'accordo come Giorgia si fosse espressa, l'ho detto..ma chiuso, come vedi discuto con Giorgia senza problema acluno e soprattutto nn pensado a quella cosa, che se nn l'avesse tirata fuori di nuovo con il 3D per me era rimossa totalmente!

Citazione da: Vinh Tô [Việt Võ Sì] - Oggi alle 12:57:25
infatti era intervenuto un esterno, che poi è un utente del Forum, che GIUSTAMENTE aveva detto che non stavamo dando un una buona impressione..capisci?

Invece non capisco il riferimento a questa cosa, dato che l'esterno che era intervenuto e che citi, non avanzava critiche alla domanda posta ma criticava i toni e i metodi con cui erano state date le risposte, quindi non vedo il nesso con quanto si discute qui.
era riferito al fatto che quando si vuole discutere di alcuni argomenti che sono molto "interni" magari prima sarebbe corretto farlo con le persone direttamente interessate e non con tutti in un post pubblico..perchè poi spesso accade che da quello che si scrive ci si interpreta male, molto male, e non si da una bella immagine all'esterno...qs nn vuol dire tenere le cose all'oscuro, ma se ho un "problema" in casa mia prima ne parlo con chi in casa mia ci sta e non vado prima a dirlo a portinaio (in qs caso facebook)...qs è il sapersi rapportare con le persone, parlare faccia a faccia e sempre e solo ed esclusivamente dietro ad uno schermo!

@Vinh To: sul parlarne a voce è sacrosanto ma non sempre se ne ha la possibilità e quindi utilizzo (a volte in modo impulsivo) gli strumenti a mia disposizione (sono una testa dura ma poi capisco e ammetto quando sbaglio)
Ripeto..sei stata molto onesta...ho criticato il tuo intervento, te l'ho detto..ma hai anche saputo fare marcia indietro..credo che sia un ottimo passo..ma ripeto, sicuramente era più sbagliato il luogo che quello che hai scritto..diciamo che chiunque avrebbe preferito parlare di una cosa del genere magari dal vivo..oppure più privatamente..perchè tu che cmq sei stata garbata, ma hai dato adito ad altri, che lo sono stati meno, di dire quello che volevano innescando un qlcs che sicuramente nn avresti voluto fare...e ovviamente facendo anche un po' irritare coloro che erano stati tirati in mezzo, in modo ingiusto a mio modo di vedere...ma STOP..credo si impari anche da qs cose!

*

• 11.096
« Reply #41 on: June 15, 2011, 14:43:56 pm »
0
credo si impari anche da qs cose!
Quoto!!

Una domanda generale ma sempre rimanendo in tema... se un vostro allievo non ha recepito la "marzialità" (includo in questo l'umiltà, il rispetto, l'atteggiamento verso la pratica) che voi cercate di trasmettere vi sentiti "delusi" dall'allievo e "falliti" nel ruolo di insegnante?

*

• **
  • 661
« Reply #42 on: June 15, 2011, 14:48:53 pm »
0
Mh, nn proprio delle domande, erano delle critiche riferite ai riultati ottenuti da alcuni atleti..
No :). Se non ti ricordi bene la faccenda ti mando la discussione in pvt e continuiamo li, altrimenti buona cosi'. (vale anche per l'altro commento sotto)

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #43 on: June 15, 2011, 14:56:13 pm »
0
credo si impari anche da qs cose!
Quoto!!

Una domanda generale ma sempre rimanendo in tema... se un vostro allievo non ha recepito la "marzialità" (includo in questo l'umiltà, il rispetto, l'atteggiamento verso la pratica) che voi cercate di trasmettere vi sentiti "delusi" dall'allievo e "falliti" nel ruolo di insegnante?
Mi dispiace, mi interrogo su cosa posso fare di più, ma non mi sento fallito come insegnante.
Io sono un sostenitore della responsabilità individuale, mi provoca fastidio la ricerca esterna delle responsabilità (la società, lo stato, la sfiga, il mondo cattivo ecc) perchè trovo che sia troppo spesso l'alibi più comodo.
Non ho facoltà di intervenire nella natura di una persona, posso aiutare, esporre il mio pensiero e provare a convincere, ma la natura delle persone non si cambia, quindi non credo si possa inculcare il senso di responsabilità, il rispetto o il senso civico, si può dare buon esempio, fare tutto il possibile per guadagnare rispetto, ma alcune caratteristiche delle persone superano la possibilità di essere modificate.
Ma penso anche che, se mantengo retta la mia condotta, l'allievo inadatto si allontanerà, non si sentirà "a casa sua" e smetterà o cercherà altrove una situazione e un ambiente più congeniali, credo molto nella selezione naturale.
« Last Edit: June 15, 2011, 14:58:20 pm by Ronin45 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #44 on: June 15, 2011, 15:00:11 pm »
0
Una domanda generale.. se un vostro allievo non ha recepito la "marzialità" (includo in questo l'umiltà, il rispetto, l'atteggiamento verso la pratica) che voi cercate di trasmettere vi sentiti "delusi" dall'allievo e "falliti" nel ruolo di insegnante?

Credo di si, entrambe le cose..ovviamente in quel frangente, perchè poi di sicuro ci sono tutte le altre situazioni positive che bilanciano ampiamente, ma sta di fatto che cmq cerco di fare in modo che qs nn avvenga..perchè fa parte del percorso di insegnamento.
In quanto tempo si vuole che qs cosa venga recepita? E' come una tecnica, nn è che mi sento deluso se un mio allievo nn sa una tecnica dopo poco che l'ha imparata, lo sono se nn la sa fare dopo anni che l'ha imparata, quindi è rapportato agli anni di pratica.

Purtroppo ho "fallito" con tanti ragazzi giovani che avrebbero avuto bisogno di qs, ma perchè hanno smesso prima di poter maturare, quindi sono deluso ma nn mi sento fallito..nn c'è stato il tempo materiale per poter sistemare le cose..diverso è se dovessi scoprire che un mio "vecchio" allievo non ha ancora capito qs cose..li c'è delusione e fallimento..ma riparabile..quindi si può recuperare..però in alcuni casi qs recupero è un fallimento perchè potrebbe volere dire risolverlo non avendolo più come atleta...che spesso è la cosa migliore, però resta un piccolo fallimento.

Mh, nn proprio delle domande, erano delle critiche riferite ai riultati ottenuti da alcuni atleti..
No :). Se non ti ricordi bene la faccenda ti mando la discussione in pvt e continuiamo li, altrimenti buona cosi'. (vale anche per l'altro commento sotto)

No, non ho la copia di quella discussione, non la voglio riaprire e potrei anche ricordarla male in qs momento, nn per nulla all'inizio ho voluto specificare di non volere essere influenzato dal fatto di conoscere l'argomento..non capisco perchè tu ti voglia ostinare su un qlcs che è passato e dove non hai neppure partecipato, se non solo in modo visivo ovviamente..
Io quello che dovevo dire a Giorgia l'ho detto e l'ho detto su quel post, in quel momento lo avevo letto bene e ho risposto in base a quello che c'era scritto..ora è inutile cercare di farmi rispondere su una cosa che non mi frega nulla di voler riportare alla luce.
Non capisco cosa sia l'altro "commento sotto" al quale ti riferisci..
Ricordo quale era stato l'intervento dell'utente del Forum e mi rircordo bene cose gli ho risposto..
« Last Edit: June 15, 2011, 15:02:10 pm by Vinh Tô [Việt Võ Sì] »