ZhongQi nella pratica del tjq

• 38 Replies
  • 7952 Views
*

insetto

ZhongQi nella pratica del tjq
« on: June 15, 2011, 14:06:16 pm »
0
Vado a memoria perche' non l'ho sotto.

Stavo rileggendo il libro di Chen Xin e notavo come ricorresse un sacco di volte il termine ZhongQi (Central Qi?) e della sua relativa trattazione (movimento, trasformazione, raccolta, ecc.)

Il termine non so se deriva dalla medicina tradizionale cinese o e' un termine "tecnico" del tjq. Certo ricorre molte volte nel libro e quindi credo che sia importante.

Mi chiedo se qualcuno ha avuto mai a che fare con il termine e/o il concetto.

*

insetto

Re:ZhongQi nella pratica del tjq
« Reply #1 on: June 15, 2011, 14:26:39 pm »
0
Una aggiunta :

"What is zhong qi? It is an unbiased and balanced qi. Qi is closely tied to yi and vice versa. Therefore if one's yi is biased, so will be his/her qi. Therefore one must maintain a clam, peaceful and natural in order for you to cultivate an unbiased and balanced zhong qi. Zhong qi is also either hard or soft, ying or yang. Another kind of qi is know as the hao ran qi (magnificent qi), which is even harder to comprehend and acquire. Such qi is as soft as cotton and yet can be as hard as steel. It is surfaced through the skin and of a strong nature.Such qi can only be acquired through years of hard work. It is also the benchmark that that indicates that you have reach the advanced level. As an beginner, you may win by brute force or size but at the advanced level, you will be able to have a convincing win. Some people when pushing hand with an expert will suddenly feel that he cannot advanced or retreat and even feel weak. He would be just like standing on a rock sphereand would fall easily. This is the HaoRan qi of the expert at work. As the classic said "Use yi to move qi and move it beyond the bones. Use qi to move the body and move it accordingly to the mind."

In conclusion, to cultivate qi, one needs a long term of yu and form practise in order to create a regulated qi f low. When pushing hand, the body will react accordingly to the intention. Understand yi and qi will allow you to understand jing better. "

http://www.taiji-bg.com/articles/taijiquan/t80.htm

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #2 on: June 15, 2011, 14:34:49 pm »
0
Certo che è abbastanza complesso... mi chiedo però il significato che viene dato a "unbiased", in questo contesto. Io tradurrei "imparziale", ma non riesco a dare un senso, parlando di qi.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline ShenJin

• 99
  • Respect: +5
    • Il cuore,la mente e il pugno
  • Pratico: Xinyi Liuhe Quan, TaijiQuan,Lanshou Quan
« Reply #3 on: June 15, 2011, 15:04:16 pm »
0
Certo che è abbastanza complesso... mi chiedo però il significato che viene dato a "unbiased", in questo contesto. Io tradurrei "imparziale", ma non riesco a dare un senso, parlando di qi.

Ciao,
"imparziale" non è malaccio, ma forse "non determinato" sarebbe meglio ;)
Riferendosi al Qi (occhio che vado a naso), potrebbe riferirsi ad una condizione di tipo "plastico" ma non ancora in forma determinata.
Non a caso, lo definisce in rapporto con allo  Yi, e quindi alle rappresentazioni mentali e all'intenzione...

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #4 on: June 15, 2011, 15:14:52 pm »
0
Il termine non so se deriva dalla medicina tradizionale cinese o e' un termine "tecnico" del tjq. Certo ricorre molte volte nel libro e quindi credo che sia importante.

Mi chiedo se qualcuno ha avuto mai a che fare con il termine e/o il concetto.

Mi pare tu abbia il testo di Marnix Wells "Scholar Boxer" che traduce Chang Naizhou, dove ne troverai una ampia trattazione.

YM

*

insetto

« Reply #6 on: June 15, 2011, 16:19:19 pm »
0
Il punto su cui volevo portare il discorso e' che pare un aspetto importante del tjq o cmq uno degli elementi costitutivi, eppure e' molto poco noto e molto poco discusso.

Forse si tratta di un'aspetto avanzato e quindi per pochi eppure Chen Xin lo cita in continuazione nell'esecuzione della forma tra gli aspetti da tenere in considerazione.

Si parla spesso di "Qi" in senso generalizzato ma non si va mai nel dettaglio.
Il parallelismo ad esempio tra ZhongQi e lo YuanQi (primordial Qi) [che c'e' nel libro di Wells] non viene fatto da quasi nessun maestro di taijiquan, eppure quasi tutti parlano di Qi.
Forse molti sanno ma non parlano.

A memoria pero' ricordo di aver sentito citato lo YuanQi non piu' di 20 volte nella mia vita tra stage, il tubo, interviste su riviste o articoli sul web.
Ok ho visto poco, verissimo, ma mi pare curiosa se e' come credo un elemento importante per il tjq e non solo.

Questo ritengo sia uno degli aspetti per cui non si puo' comprendere il tjq (x Dorje), perche' manca tanta tanta conoscenza dei principi pratici su cui si basa il tjq.

*

insetto

« Reply #8 on: June 15, 2011, 16:24:52 pm »
0

Equilibrato?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #9 on: June 15, 2011, 16:42:08 pm »
0

Equilibrato?

Ma c'è già "balanced" dopo...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

insetto

« Reply #10 on: June 15, 2011, 17:00:21 pm »
0

Equilibrato?

Ma c'è già "balanced" dopo...

Ah gia'....non eccitato/polarizzato puo' andare?

*

insetto

« Reply #11 on: June 15, 2011, 17:32:11 pm »
0
Per riprendere il tuo 3D Dorje sul tjq,  ZhongQi (di cui pero' possiamo benissimo parlare e discutere) e' solo una scusa per parlare della mancanza di conoscenza del tjq. Io per primo.
Non e' l'unico concetto/principio che mi viene in mente, solo quello piu' presente nella mia testa di recente.

Ci sono tanti aspetti citati da libri o classici.

Uno li puo' prendere come parole al vento o vederci quello che gli pare.
E' evidente pero' che nella maggioranza delle scuole molti di questi concetti rimangono sconosciuti o parole in cinese che fa figo dire.
Perche' poi nella pratica non entrano in modo predominante.

Pero' basta leggersi qualche libro in inglese per ritrovarseli citati piu' e piu' volte.

Io mi chiedo, sono solo un modo "colorito" per spiegare funzioni biomeccaniche convenzionali o sono qualcosa di differente?

Propendo per la seconda ad intuito.

*

Richard B. Riddick

« Reply #12 on: June 15, 2011, 17:44:21 pm »
0
... Io mi chiedo, sono solo un modo "colorito" per spiegare funzioni biomeccaniche convenzionali o sono qualcosa di differente? ...
Sul vostro pianeta avere il grande capo Estiqaatsi: prova a chiederlo a lui...  :P
http://www.radio.rai.it/radio2/610/view.cfm?Q_EVID=217331

*

insetto

« Reply #13 on: June 15, 2011, 18:40:22 pm »
0
... Io mi chiedo, sono solo un modo "colorito" per spiegare funzioni biomeccaniche convenzionali o sono qualcosa di differente? ...
Sul vostro pianeta avere il grande capo Estiqaatsi: prova a chiederlo a lui...  :P
http://www.radio.rai.it/radio2/610/view.cfm?Q_EVID=217331

Provero', ma sinceramente preferisco un profeta serio

QUELO - C'è vita

"...la risposta e' dentro di te....e pero' e' sbagliata."

*

insetto

« Reply #14 on: June 20, 2011, 09:58:54 am »
0
Qui da pagina 47

http://books.google.com/books?id=PFX_mij2eP8C&lpg=PP1&dq=scholar%20boxer&pg=PA47#v=onepage&q=zhongqi&f=false

YM

Ho trovato lo stesso passaggio tradotto da Wile nel suo taiji Acestors.

http://www.amazon.com/TAi-Chis-Ancestors-Making-Internal/dp/0912059044/ref=pd_sim_b_78

Mi pare piu' chiara come traduzione quella di Wile ma forse e' piu' precisa/letterale quella di Wells.