Lezioni si, ma virtuali!

• 47 Replies
  • 4643 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Lezioni si, ma virtuali!
« Reply #15 on: June 16, 2011, 09:14:03 am »
0
@ Alessandro:
mi son perso, ma chi ti ha scritto quella mail, uno dei due siti che ho postato io?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
« Reply #16 on: June 16, 2011, 09:15:02 am »
0
No quello dei video che ho postato....

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #17 on: June 16, 2011, 09:18:08 am »
0
No quello dei video che ho postato....

ah ok, grazie

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #18 on: June 16, 2011, 09:20:22 am »
0
Quella non è una mail

Evidentemente ho frainteso
ecco la sua risposta, naturalmente in privato.

Vabbe a me non cambia niente era per avvisarti..

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
« Reply #19 on: June 16, 2011, 09:23:39 am »
0
Quella non è una mail

Evidentemente ho frainteso
ecco la sua risposta, naturalmente in privato.

Vabbe a me non cambia niente era per avvisarti..
Era un messaggio privato su youtube, non credo si possa equiparare ad una mail...

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #20 on: June 16, 2011, 09:33:48 am »
0
Credo che quello che intenda GARGOYLE sia il fatto di "frequentare" un corso ONLINE e basta..e qs è scandaloso, oltre al fatto che nn riesco a vederne il motivo di pubblicizzare una cosa del genere..quale sarebbe il ritorno??

L'uso del video credo sia UTILISSIMO per molti..ma c'è una bella differenza nel pubblicare video che possono servire a ripassare o video fatti per imparare un programma senza avere mai il contatto diretto con l'insegnante.

Purtroppo conosco di gente che con dei video di Vovinam, dei DVD venduti in Italia ha aumentato il proprio programma..e solo così lo ha fatto, perchè se non li prendeva da li ho la certezza che nessuno poteva insegnarglieli..capita, e capiterà sempre...
Anni fa pubblicai un QUYEN sbagliato, era un Quyen avanzato che pochi conoscevano..ma l'ho messo in rete con enormi errori..ma che pochi avrebbero riconosciuto..beh, 2 mesi dopo mi incontro con un insegnante di un'altra AM viet e lui sapeva qs Quyen..lui nn sapeva fosse un Quyen ancora poco conosciuto..e mi disse che lo aveva visto in VN.. (diceva di essere andato la ed essersi allenato nel VVN) beh..parte, e fa il Quyen esattamente come lo avevo messo io in rete..tutto sbagliato, con pezzi spostati da un punto all'altro..
Ho riso per due giorni..ma nn gli ho detto nulla e ho rimosso il video..lo avevo fatto apposta per vedere se qlcn coglieva la cosa..ed è successo, ma nn pensavo a lui

Come conosco gente che mi chiama e mi dice "prima che tu riesca a venire da me intanto guardo la forma in video, quando vieni la sistemiamo" diciamo che può essere un utile elemento soprattutto per chi sta lontano...chi nn ha un insegnante che lo possa portare avanti sempre disponibile...ma da li ad imparare un programma ne passa.

C'è un esempio di un famoso maestro di Vovinam internazionale che ha portato il Vovinam in gior per il mondo un poì in qs modo..nn l'ho mai approvato un granchè perchè nn ha mai portato a nulla. Lui viaggia, va nei paesi dove lo nn c'è il VVN, contatta gente di AM..li allena, poi se ne va e lascia il suo DVD completo nei primi 5 anni di pratica..poi ovviamente nn si fa più vedere...qs paesi x qlch anno provano...qlcn si presenta in pubblico alle gare e sono scandalosi, ovviamente nn hanno la minima base, alcuni nn sanno fare il saluto..e alla fine spariscono...quindi nn porta a nulla..infatti è stato molto criticato dalla Fed che ora gli ha impedito qs metodo di divulgazione.

A me piace guardare video dove ci sono metodi di allenamento al combattimento di altre discipline, prendo spunti..mi piace vedere come il TKD allena i calci in velocità..ecc, e se capita rubo qlcs e magari la modifico in base alle mie esigenze, spunti..i video di Vovinam mi capita di usarli per andare a beccare un punto che magari nn ricordo..ma di solito mi scrivo le tecniche nuove, è più facile riprendere il punto che manca..

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #21 on: June 16, 2011, 09:56:33 am »
0
Anni fa pubblicai un QUYEN sbagliato, era un Quyen avanzato che pochi conoscevano..ma l'ho messo in rete con enormi errori..ma che pochi avrebbero riconosciuto..beh, 2 mesi dopo mi incontro con un insegnante di un'altra AM viet e lui sapeva qs Quyen..lui nn sapeva fosse un Quyen ancora poco conosciuto..e mi disse che lo aveva visto in VN.. (diceva di essere andato la ed essersi allenato nel VVN) beh..parte, e fa il Quyen esattamente come lo avevo messo io in rete..tutto sbagliato, con pezzi spostati da un punto all'altro..
Ho riso per due giorni..ma nn gli ho detto nulla e ho rimosso il video..lo avevo fatto apposta per vedere se qlcn coglieva la cosa..ed è successo, ma nn pensavo a lui
;D Bastardissimo!!!   

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #22 on: June 16, 2011, 09:58:11 am »
0
;D Bastardissimo!!!
ah ah ah ah ah
se non sbaglio anche i ragazzi del KFM avevano fatto qualcosa di simile poco tempo fa

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #23 on: June 16, 2011, 10:32:00 am »
0
Ovviamente anche il mondo "idilliaco" del jkd ha vissuto di lezioni virtuali per anni.
Segnalo l'ultima in termini di tempo che mi è capitato di scoprire, mio malgrado:

http://www.tommycarruthers.com/jeetkunedoclub.php

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #24 on: June 16, 2011, 10:42:07 am »
0
Credo che quello che intenda GARGOYLE sia il fatto di "frequentare" un corso ONLINE e basta..e qs è scandaloso, oltre al fatto che nn riesco a vederne il motivo di pubblicizzare una cosa del genere..quale sarebbe il ritorno??

:thsit:
per il motivo, per il ritorno economico.... no dai, non lo dico, sto pensando troppo male

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #25 on: June 16, 2011, 10:43:55 am »
0
Io sono parecchio scettica sulle lezioni-video...

...se delle tecniche sono già conosciute, un video didattico imho non aggiunge nulla: piuttosto video di sparring libero per cogliere qualche finezza in più (un po' come negli sdc si guardano e riguardano gli incontri insomma).
Se le tecniche non sono conosciute, non avere qualcuno che corregge gli errori mentre le si studia comporta il rischio di apprendere male e rischiare di "meccanizzare" i movimenti in maniera erronea, imho.
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #26 on: June 16, 2011, 10:50:46 am »
0
anche se la tecnica è conosciuta, vederla eseguire BENE, se non perfettamente, è comunque utile
si possono apprezzare dettagli che magari le prime 500 volte che la si è fatta, si sono trascurati
noi siamo soliti filmare gli stage e i seminari del nostro capo scuola proprio per rivederceli poi con calma

ma nessuno pretende di imparare da zero solo vedendo dei video

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #27 on: June 16, 2011, 11:38:07 am »
0
Lezioni via e-mail, francamente le ritengo assolutamente inutili, a meno che non si tratti di testi da studiare, nel qual caso è come studiare all'uni senza seguire, puoi farlo, senza che ciò comprometta la tua capacità di studio, sebbene seguire sia sempre meglio.
Ma qui si sta imparando a difendersi, occorre molto più di un video per quanto questo sia fatto bene.
Diverso è un metodo più congruo, che già adotto io, ma per me...
Ci sono in rete, video di kata fatti molto bene, come ad esempio quelli dello shotokan con lo sfondo blu, ce ne sono anche di goju ecc. ecc.
Io che ho già studiato il kata, quindi lo conosco, posso servirmi di quei video per migliorare l'esecuzione, rinfrescarmi un passaggio, migliorare il ritmo ecc.
Qui però stiamo parlando di partire da zero, mettendo in pratica una cosa sconosciuta, quindi senza nemmeno sapere le condizioni di partenza i passaggi d'anca, e tutti quei piccoli particolari, che rendono efficace ciò che si fa, pertanto sono del tutto inutili.
Inoltre non hai nessuno a cui porre domande, farti vedere per essere migliorato ecc. ecc.

Ma scommetto che, a pagamento, si può ricevere qualsiasi risposta, oppure, sempre a pagamento, si possono ottenere lezioni private per imparare davvero quello che viene mostrato in video.
Ecco il business... il video è gratis, il resto non credo proprio.
Concludo dicendo che quello alla fine, è solo uno specchietto per le allodole, o polli, fate voi. :)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
« Reply #28 on: June 16, 2011, 11:45:47 am »
0
Secondo me una forma invece si puo' imparare da un video.

Alla fine e' composta da un insieme di posizioni e tecniche gia' viste e imparate singolarmente, quindi vedo il video, la sequenza in cui vengono applicate, se c'e' qualcosa di particolare da sapere diciamo che viene spiegata da commenti durante la riproduzione. A quel punto dovremmo esserci.

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
« Reply #29 on: June 16, 2011, 11:59:35 am »
0
Secondo me i video possono essere utili, certamente non a principianti che non hanno la minima base di Am...
Ogni tanto capita di vedere video di altre discipline, possono dare dei bei suggerimenti, provare e sperimentare cose nuove fa sempre bene.
Cmq un corso on line mi fa venire la pelle d'oca!  :vomit: :vomit: :vomit:
Tas e tira!