Lezioni via e-mail, francamente le ritengo assolutamente inutili, a meno che non si tratti di testi da studiare, nel qual caso è come studiare all'uni senza seguire, puoi farlo, senza che ciò comprometta la tua capacità di studio, sebbene seguire sia sempre meglio.
Ma qui si sta imparando a difendersi, occorre molto più di un video per quanto questo sia fatto bene.
Diverso è un metodo più congruo, che già adotto io, ma per me...
Ci sono in rete, video di kata fatti molto bene, come ad esempio quelli dello shotokan con lo sfondo blu, ce ne sono anche di goju ecc. ecc.
Io che ho già studiato il kata, quindi lo conosco, posso servirmi di quei video per migliorare l'esecuzione, rinfrescarmi un passaggio, migliorare il ritmo ecc.
Qui però stiamo parlando di partire da zero, mettendo in pratica una cosa sconosciuta, quindi senza nemmeno sapere le condizioni di partenza i passaggi d'anca, e tutti quei piccoli particolari, che rendono efficace ciò che si fa, pertanto sono del tutto inutili.
Inoltre non hai nessuno a cui porre domande, farti vedere per essere migliorato ecc. ecc.
Ma scommetto che, a pagamento, si può ricevere qualsiasi risposta, oppure, sempre a pagamento, si possono ottenere lezioni private per imparare davvero quello che viene mostrato in video.
Ecco il business... il video è gratis, il resto non credo proprio.
Concludo dicendo che quello alla fine, è solo uno specchietto per le allodole, o polli, fate voi.