KIME - 決め

• 76 Replies
  • 13046 Views
*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
KIME - 決め
« on: June 17, 2011, 15:28:34 pm »
0
Da Wikipedia.it
Il Kime, nella pratica del Karate, può essere definito come "focalizzazione della massima potenza esplosiva del colpo" in un punto stabilito.
Lo studio e la corretta comprensione di ogni singola tecnica, da parte dell'allievo, dovranno trovare quindi il loro naturale coronamento nello sviluppo del Kime, sia nella pratica quotidiana del Kihon, sia nell'esecuzione dei Kata, conferendo ad ogni attacco e ad ogni parata la massima incisività, potenza e pulizia.
Nessun praticante di Karate, dunque, può aspirare a progredire verso i gradi superiori della disciplina se non è in grado di applicare un buon Kime durante l'esecuzione delle tecniche. Lo stesso principio si applica, a maggior ragione, nelle manifestazioni agonistiche, nelle quali il Kime è uno degli elementi fondamentali di valutazione dell'atleta.

Da Wikipedia.en
Kime (Japanese: 決め) is a Japanese word. It is the noun form of the verb "kimeru," which means "to decide," "to conclude," etc. In English, its general meaning is "deciding."
Kime is a commonly-used Japanese martial arts term. In karate it can mean "power" and/or "focus," describing the instantaneous tensing at the correct moment during a technique. The tension at this time is mostly focused on the dantian ("hara") and abdomen. In judo, the "Kime-no-kata" are often translated as the "Kata of Decision." In other budō, the term refers to attacking a pressure point. In all cases, certain finality is implied.

Cos'è veramente?
Come si allena/si ricerca?
Quale vera utilità ha?

C'è chi ne esalta la sua importanza e chi lo critica fortemente.
Voi che ne pensate?
« Last Edit: June 17, 2011, 15:30:51 pm by Shurei-Kan »

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:KIME - 決め
« Reply #1 on: June 17, 2011, 16:41:12 pm »
0
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #2 on: June 17, 2011, 16:50:03 pm »
0
L'avevo già letto...tnks

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #3 on: June 17, 2011, 16:59:56 pm »
0
Ki Me piglia pè spagnola
Ki Me piglia pè francesa.....
 :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:

No dai vabbè, rispondo con calma ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #4 on: June 17, 2011, 18:55:32 pm »
0
Non sono d'accordo col buon Jesse :nono:
Per come lo intendo e come mi è stato insegnato il kime non ha niente a che vedere con il fissaggio dei movimenti.
Tornerò sull'argomento.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

muteki

« Reply #5 on: June 18, 2011, 08:05:39 am »
0
concordo. kime non è fissare un movimento né bloccare la tecnica. è piuttosto un'intenzione (kimeru: decidere), e al tempo stesso la capacità di applicare correttamente gamaku in modo dinamico. io lo riassumo così: colpisci per superare il bersaglio, con l'intenzione di attraversarlo, e visualizza la scena. per me, da questa immagine nasce kime.

*

Offline Shuriman

• 16
  • Respect: +9
  • Pratico: Okinawa Goju-Ryu, Matayoshi Kobudo
« Reply #6 on: June 18, 2011, 15:53:59 pm »
0
Per Muteki :
"colpisci per superare il bersaglio, con l'intenzione di attraversarlo, e visualizza la scena. per me, da questa immagine nasce kime"
Da questa immagine non nasce nulla: rimane un immagine.
Non serve  immaginare. Bisogna solo fare quello che si vuole fare:
Come si colpisce e si superara il bersaglio? E secondo te solo questo basta?
首里男

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #7 on: June 18, 2011, 16:21:01 pm »
0
gamaku

gamaku.....l'avevo letto su un libro il significato, libro che mi è stato fottuto, si tratta dell'anteroversione del bacino? muteki per favore potresti spiegare di cosa si tratta? :)
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #8 on: June 18, 2011, 16:43:22 pm »
+2
Per introdurre l'argomento kime, invece di iniziare dai maestri del passato introduco Mr. Paul G.Hewitt fisico ed ex pugile. Di solito il problema di applicare alla fisica alle AM è che di solito chi mena non capisce una mazza di fisica e viceversa. Questo signore è un luminare e ha ricevuto diversi riconoscimenti, quindi non è un pirla qualunque.
OK, probabilmente non ha combattuto al Madison Square Garden, ma almeno abbiamo una persona che ha un certo tipo di esperienza pratica che rafforza la sua autorevolezza.

Mr. Hewitt è anche autore di libri di fisica per ragazzi (io lo consoco proprio perchè, casualità o destino, studiai la cosa che vado a mostrarvi proprio su di un suo testo che era usato alle superiori).

Non mi dilungo sulla parte fisica perchè non ne sono in grado, ma in questo testo, capitolo 3.2 Mr. Hewitt racconta e dimostra scientificamente, e quindi fuori da ogni "speculazione marziale", che a parità di altri fattori, tanto più breve è il contatto tanto maggiore è l'impatto[1]

La cosa interessante è che tra gli altri fa due paragoni marziali prendendo in prestito anche una situazione del Karate.

Happosai ci spiegherà più approfonditamente quando sarà il momentum).

Continua...
 1. Sul FAM questo principio mi venne contestato nonostante portai come testimone un fisico che parla di pugni, quindi prendendo un paragone che capita a fagiolo, e che addirittura scrive testi per ragazzi quindi di facile comprensione.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #9 on: June 18, 2011, 17:00:54 pm »
+1
:D ragazzo mio, tu sì che sai come buttarmelo nel cu.. vabbè, ci siamo capiti. entro domani sera scriverò il post sull'impulso.
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #10 on: June 18, 2011, 17:03:24 pm »
0
:blue:
Tranquillo, al massimo eventuali flame possiamo gestirli in due :gh:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #11 on: June 18, 2011, 17:27:51 pm »
+2
... segue...

Kime è un concetto molto legato a questa grandezza fisica, che nulla ha a che vedere con il fissaggio di un movimento. Il fissaggio è solo uno strumento la cui utilità sarà spiegata più avanti.
Dunque tanto più breve è il contatto tanto maggiore è l'impatto (io uso termini grezzi). Quando possibile, dunque l'arma che colpisce deve essere ritratta più velocemente possibile per massimizzare l'impulso.

Quello scritto finora direi che è legge. Da qui in avanti sono mie considerazioni basate su questo presupposto.

Prima obiezione: nel point Karate sono velocissimi e rapidissimi ma i colpi non sono certamente così terribili.
Vero, perchè abbiamo detto che stiamo parlando di parità di condizioni. Nel point Karate conta il tocco e quindi il bersaglio non è dentro, ma fuori dalla figura. Non c'è alcun bisogno di trapassare il bersaglio per avere il punto. Di conseguenza al massimo si schiaffeggia la pelle e in una competizione point così deve essere. Naturalmente affondare un pugno per provocare il massimo danno e ritrarlo più velocemente possibile non significa che si possa essere così veloci come quando si porta un pugno da punto.
Inoltre c'è anche una questione di massa. Il corpo è sempre lo stesso ma le articolazioni fanno da snodo, quindi lo stesso corpo può impegnare diverse porzioni della sua massa.
Posso tirare uno schiaffetto velocissimo a mio figlio perchè mi ha fatto incazzare, e il movimento può anche essere molto rapido. Ma tale schiaffetto è dato con la mano e quindi c'è poco impatto e otterrò solo un culetto arrossato e un piagnisteo. Se con la stessa velocità colpissi mio figlio coinvolgendo tutta la mia massa commetterei probabilmente un infanticidio.

Seconda obiezione: il calcio a tagliare della MT non viene ritratto ed è potente anche più del più potente calcio richiamato.
Vero anche questo.
La massa coinvolta in questo tipo di calcio è decisamente maggiore del calcio a richiamare (per quanto ci si possa allenare per coinvolgerne di più in quest'ultimo) che scarica a terra una parte del peso (quindi della massa) per restare in equilibrio, mentre nella rotazione completa praticamente si sta colpendo con quasi tutta la massa che solo residualmente poggia sulla palla del piede che fa da perno.
Se ci fosse modo di ritrarre velocemente la gamba dopo aver colpito col calcio Thai il calcio sarebbe ancora più devastante, ma l'inerzia è così forte che non può essere vinta (allo stesso modo in cui si prende la rincorsa per sfondare una porta) se non marginalmente come si vede in alcune esecuzioni.

D'altra parte questo tipo di discorso può essere fatto solo per due situazioni: la rotazione completa (il suddetto furikiri mawashi geri o ushiro mawashi geri, anche tobi) o la rincorsa (stoccata, oi tsuki, tobi mae geri, tobi yoko geri).

Per tutte le altre tecniche di percussione invece la minimizzazione del tempo di contatto è a mio avviso applicabile.

Continua...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: KIME - 決め
« Reply #12 on: June 18, 2011, 23:35:13 pm »
0
In effetti come 'obiezione' volevo giusto portare il lowkick... Ma l'hai già fatto, quindi ok. :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #13 on: June 18, 2011, 23:38:34 pm »
0
Me la sono fatta anch'io da solo pensando a questo concetto... :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

muteki

« Reply #14 on: June 19, 2011, 00:45:08 am »
0
Per Muteki :
"colpisci per superare il bersaglio, con l'intenzione di attraversarlo, e visualizza la scena. per me, da questa immagine nasce kime"
Da questa immagine non nasce nulla: rimane un immagine.
Non serve  immaginare. Bisogna solo fare quello che si vuole fare:
Come si colpisce e si superara il bersaglio? E secondo te solo questo basta?

per me il kime è all'inizio proprio un problema legato alla nostra immaginazione, ovvero all'intenzione (come dice la parola stessa). un pugno dato bloccando il colpo e urlando con forza, non ha kime. è solo un pugno bloccato dato con forza. e urlando, dimenticavo. nei kata di certi circuiti agonistici, vedi una parvenza di kime, ma non è, secondo la mia modesta esperienza, vero kime. è una pantomima di kime.

per il resto mi piace molto il discorso portato da ryujin, che seguo con interesse.

quanto al gamaku, come dico sempre pensiamo al tamburello. posso imprimere un movimento di contrazione "elastica" che funge da supporto al colpo, usando gamaku. in termini spiccioli, lo capiamo se, tirando un pugno e portando avanti l'anca corrispondente, proviamo subito, al momento dell'impatto, a ruotare di colpo l'altra anca, con effetto tamburello. da un movimento simile nasce qualcosa che possiamo collegare, a mio parere e per esperienza personale, al gamaku. da lì, se l'intenzione è valida, possiamo esprimere kime. ma se il colpo non è portato con intenzionalità (kime, per l'appunto), sarà fiacco.
posso avere kime anche colpendo a distanza zero. provaando a colpire, per dire, una superficie semirigida col pugno già appoggiato a essa, capiamo cosa intendo. se ruoto l'anca in modo opportuno e applico, più che gamaku, l'elasticità e il tipo di contrazione del koshi richiesto per il muchimi, tirerò comunque un colpo. non già una spinta , ma un vero pugno a distanza zero. e se visualizzo il bersaglio oltre quella supeficie, l'effetto sarà comunque notevole. provare per credere... ;)