KM & CKM ?

• 58 Replies
  • 7270 Views
*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
KM & CKM ?
« on: June 17, 2011, 17:01:19 pm »
0
Scusate se mi addentro in una sezione a me oscura, ma vorrei porvi una domanda, probabilmente banale, a cui non riesco a dare risposta.

Che differenza c'è (se c'è) tra Krav Maga e Commando Krav Maga?

Trovo, nelle mie ricerche, l'utilizzo di questi 2 nomi senza capire se vi è una sostanziale differenza.

Ringrazio chi vorrà aiutarmi,
Luca

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:KM & CKM ?
« Reply #1 on: June 17, 2011, 18:25:03 pm »
0
probabilmente saprà risponderti meglio Spartan vista la sua esperienza di CKM, comunque, i due metodi pur avendo alcune similitudini, più che altro concettuali, sono due cose ben diverse.

probabilmente a confondere sono giusto le due parole Krav Maga, comunemente tradotte come lotta a contatto, che ben si adattano alla descrizione di tutti e due i metodi.

poi, vista la comune origine israeliana, come molti altri sistemi di DP di questo paese, possiedono entrambi una mentalità "militaresca": massimo risultato col minimo sforzo. ossia si basano su tecniche istintive di facile apprendimento ed esecuzione, preferendo l'efficacia al mero gesto tecnico o atletico.

se non ricordo male anche le AM da cui hanno attinto i due fondatori per sviluppare il loro metodo, nonchè i loro passati marziali, sono differenti.

quindi pur se con delle similitudini sono due cose ben differenti.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #2 on: June 17, 2011, 18:39:17 pm »
0

In attesa che John torni fra noi, provo a risponderti io.

Diciamo che la parola chiave è appunto "commando".
Con questo attributo si vuole definire una variante specifica del KM "originale", la cui nascita è datata più o meno intorno agli anni settanta, e che è stata resa "pubblica" anche ai civili poco dopo il 2000. Che l'artefice sia Moni aizik, lo sanno ormai anche i sassi.
Fra gli elementi che dovrebbero fare la differenza con il KM "originale" ci sono:
- maggior enfasi sulla prevenzione, sull'esigenza di autoprotezione, e sul rapido disingaggio
(evitare, gestire la situazione e contenere il danno, allontanarsi subito appena ci si è messi in salvo)
- maggior grado di "adattabilità" al singolo praticante
(la tecnica deve essere il più possibile "universale")
- maggior "apertura" ad altri sistemi di combattimento
(non fossilizzarsi sul background "istituzionale" degli istruttori/fondatori storici della disciplina ma integrarlo, sempre nei limiti del possibile e dell'utilità pratica a breve termine)
- maggiore necessità di "aggiornamento" periodico del proprio corpus tecnico
(studio statistico di dati reali: rapporti ufficiali di eventi criminosi, violenti, infortunistici ecc)
- una più o meno marcata divergenza "filosofica" su alcune cose  del combattimento corpo a corpo
(c'è chi si concentra sull'arma, chi la ignora e colpisce chi la impugna, chi enfatizza le soluzioni alternative come giocarsela psicologicamente, scappare, usare armi improprie e altre soluzioni "non convenzionali")

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #3 on: June 17, 2011, 18:57:37 pm »
0
Seguo :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #4 on: June 17, 2011, 18:59:53 pm »
0
Seguo :thsit:

Hai poco da seguire me, ho detto tutto quello che sapevo  :D

*

Wa No Seishin

« Reply #5 on: June 17, 2011, 22:06:07 pm »
+1
Fra gli elementi che dovrebbero fare la differenza con il KM "originale" ci sono:
- maggior enfasi sulla prevenzione, sull'esigenza di autoprotezione, e sul rapido disingaggio
(evitare, gestire la situazione e contenere il danno, allontanarsi subito appena ci si è messi in salvo)
(non fossilizzarsi sul background "istituzionale" degli istruttori/fondatori storici della disciplina ma integrarlo, sempre nei limiti del possibile e dell'utilità pratica a breve termine)
(studio statistico di dati reali: rapporti ufficiali di eventi criminosi, violenti, infortunistici ecc)
- una più o meno marcata divergenza "filosofica" su alcune cose  del combattimento corpo a corpo
(c'è chi si concentra sull'arma, chi la ignora e colpisce chi la impugna, chi enfatizza le soluzioni alternative come giocarsela psicologicamente, scappare, usare armi improprie e altre soluzioni "non convenzionali")

Wolvie,

se John fosse "di qua", praticherei CKM con lui.

E mi è talmente piaciuto quanto ho visto nelle 3 volte che l'ho praticato, che il "pressure test o chiamatelo come ve pare" che ci ha proposto Spartanuccio mio ora lo propongo a lezione iNpura (con gli adattamenti del caso: tori che fa aikido e non CKM).

Detto questo, fossi uno che fa KM a leggere quel post (maggiore, maggiore, maggiore) un po' male ci rimarrei...

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #6 on: June 18, 2011, 08:45:58 am »
0
Detto questo, fossi uno che fa KM a leggere quel post (maggiore, maggiore, maggiore) un po' male ci rimarrei...

infatti, è da ieri sera che piango chiuso nella mia cameretta abbracciato a Boia, il mio sciacallo di peluches...  :'(  :'(  :'(

;)

*

• 3.548
« Reply #7 on: June 18, 2011, 15:19:39 pm »
0

Wolvie,

se John fosse "di qua", praticherei CKM con lui.

E mi è talmente piaciuto quanto ho visto nelle 3 volte che l'ho praticato, che il "pressure test o chiamatelo come ve pare" che ci ha proposto Spartanuccio mio ora lo propongo a lezione iNpura (con gli adattamenti del caso: tori che fa aikido e non CKM).

Wa,

Io ho avuto (ed ho) la fortuna di averne uno degli istruttori italiani nella mia stessa città, e mi è piaciuto tanto che l'ho praticato per un paio di mesi abbondanti (all'incirca 50-60 ore di palestra), fermandomi per problemi miei che non hanno niente a che vedere con la validità oggettiva del metodo. E anche quando faccio Systema, ne tengo sempre per me e ne faccio sempre presente agli altri la preziosa "lezione" attitudinale (insieme al concetto di "lavoro sotto pressione", che tu mi confermi abbastanza "adattabile" a seconda dei contesti).

Detto questo, ho scritto:

Lungi da me l'idea di parlare male di una cosa che io non ho mai provato, e che quindi prendo esplicitamente a paragone solo per "sentito dire".  ;)

infatti, è da ieri sera che piango chiuso nella mia cameretta abbracciato a Boia, il mio sciacallo di peluches...  :'(  :'(  :'(

;)

Come posso avere quindi il coraggio di ferire i sentimenti del nostro caro Gargoyle?  :D

:)

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #8 on: June 18, 2011, 16:14:53 pm »
0
Una cosa personalmente mi sentirei di dirla.
Di Commando ce n'è uno solo. Di Krav Maga, decine...mi pare un po' che ognuno faccia da sè.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #9 on: June 18, 2011, 16:23:52 pm »
0
Di Commando ce n'è uno solo. Di Krav Maga, decine...mi pare un po' che ognuno faccia da sè.

molto vero

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #10 on: June 18, 2011, 19:28:13 pm »
+3

molto vero
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

• 3.548
« Reply #11 on: June 18, 2011, 20:51:55 pm »
+3

molto vero

Quoto.  XD

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #12 on: June 18, 2011, 21:27:27 pm »
0
:D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #13 on: June 18, 2011, 23:27:51 pm »
0
 :D  :D  :D

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #14 on: June 19, 2011, 22:02:15 pm »
0
Uno è il prodotto della mente di un sadico... :'(
Un veloce saluto.
A mercoledì...se Dio vuole... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.