Il dubbioso ha fatto un errore clamoroso....i dubbi si chiariscono dopo l'allenamento, non durante.
Se io salgo sul tatami altrui faccio tabula rasa mentale , anche solo per rispetto di chi mi ospita.
La cintura nera , la maglietta da istruttore le lascio nella borsa.
ma no, non è detto
da noi questo comportamento è un'abitudine, quanto meno alle lezioni "regolari"
se qualcuno con background marziale diverso ha delle obiezioni, dei dubbi, delle idee, si prova
poi è chiaro che per manifestare queste cose c'è modo e modo... e anche al lato pratico per dimostrare che funzioni!
ricordo degli stage promozionali aperti a tutti che avevamo fatto per l'inaugurazione dei corsi di KM in nuove palestre, ad uno di questi si presentò un tizio che faceva gare di strong-man, un gigante muscoloso che molto probabilmente si faceva di qualsiasi cosa riuscisse a tirare su col naso.... oltre ad essere veramente forte era anche quasi insensibile al dolore (mai vista una cosa del genere). contestava qualsiasi tecnica cercando di mettere in difficoltà il maestro che sinceramente un paio di volte ho visto abbastanza in crisi, ma vederlo risolvere comunque la situazione contro un tale mostro, mi ha fatto un immenso piacere
però lo strong-man (soprannominalo
il cavernicolo) si è presentato solo a due lezioni... poi ispiegabilmente ha abbandonato...