Una giornata nel vostro dojo

• 35 Replies
  • 4040 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Una giornata nel vostro dojo
« Reply #15 on: June 20, 2011, 15:06:42 pm »
0
Dopo un leggero riscaldamento e stretching.. 3 ore di pedana e 15-20 assalti (con 10 min di pausa tra uno l'altro) con individui di ogni tipo (ci sono mediamente 30-40 tiratori/trici ogni volta), preparazione atletica ed un po' di pesistica li faccio per conto mio fuori dagli orari della sala. (il minimo sindacale per essere ben allenati sono 3-4 giorni alla settimana, per gli agonisti 5-6 gg)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #16 on: June 20, 2011, 15:08:47 pm »
0
ci sono mediamente 30-40 tiratori/trici ogni volta
wow, che culo

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #17 on: June 20, 2011, 15:10:33 pm »
0
E' il centro sportivo federale per spada e sciabola della regione Lombardia  ci sono una ventina di pedane e la sala e' grandissima.  :whistle:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #18 on: June 20, 2011, 15:11:24 pm »
0
 :thsit: verde dall'invidia  :thsit:

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #19 on: June 20, 2011, 15:11:55 pm »
0
E' il centro sportivo federale per spada e sciabola della regione Lombardia  ci sono una ventina di pedane e la sala e' grandissima.  :whistle:

:spruzz:
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #20 on: June 20, 2011, 15:19:27 pm »
0
Ciliegina sulla torta.. costa molto meno di altre palestre/dojo/sale dove sono stato in passato!  :gh:

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #21 on: June 21, 2011, 00:16:52 am »
0
Dopo un leggero riscaldamento e stretching.. 3 ore di pedana e 15-20 assalti (con 10 min di pausa tra uno l'altro) con individui di ogni tipo (ci sono mediamente 30-40 tiratori/trici ogni volta), preparazione atletica ed un po' di pesistica li faccio per conto mio fuori dagli orari della sala. (il minimo sindacale per essere ben allenati sono 3-4 giorni alla settimana, per gli agonisti 5-6 gg)

WOW  :-\ che figata
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #22 on: June 22, 2011, 16:21:09 pm »
0
In palestra siamo 3 adulti, quindi di solito iniziamo anche noi dal corso dei bambini cosi diamo una mano al amestro e approfittiamo per fare un bel riscaldamento e ripetere per bene le basi.

quindi in ordine

- corsa, salti ed esercizi vari
- saluto col maestro
- lezione dei bambini in cui si ripetono a morte le cose di base (penso che la cosa che ho più ripetuto si il kihon di cintura bianca XD)
- saluto coi bimbi
- Lezione nostra va abbastanza  cicli tematici, e alterna kata e applicazioni, kihon, tecniche a coppie spesso e volentieri intervallando con le prove sul sacco  o mazzate (di solito si parte da una reazione a una tecnica per poi sciogliere piano piano i vincoli finendo alle mazzate)
- Saluto
- Cazzeggio nelle docce/ spogliatoi in allegria peggio di una riunione di famiglia
- Passaggio a casa o con un mio carissimo amico o col mio maestro, che ha avuto questa accortenza nei miei confronti da quando ero l'unico allievo anche se abito dietro la palestra)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline NessunDan

• 10
  • Respect: +1
  • Pratico: wing tsun, karate
« Reply #23 on: June 28, 2011, 16:52:56 pm »
0
Rispondo perché trovo interessante la differenza tra l'allenamento del mio wing chun e quello - ad esempio - del karate (shotokan) che facevo prima.
a karate, su un'ora e mezzo-due di allenamento, almeno mezz'ora era di ginnastica riscaldamento etc., poi mezz'ora di tecniche (kion) e poi una volta kata e l'altra combattimento (kumite).
a WC, su un'ora (individuale col maestro, io e lui) o un'ora e mezzo (corso allievi), facciamo un'ora o un'ora e mezzo di tecniche.
come a dire: la preparazione fisica è lasciata alla liberissima iniziativa del praticante. la cosa è molto rischiosa, perché l'allievo pigro continuerà a restare tale (cosa impossibile in un dojo), ma è anche altissimamente efficiente sotto il profilo tecnico.
Fanatici? No, grazie!

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #24 on: June 29, 2011, 08:47:49 am »
0
Rispondo perché trovo interessante la differenza tra l'allenamento del mio wing chun e quello - ad esempio - del karate (shotokan) che facevo prima.
a karate, su un'ora e mezzo-due di allenamento, almeno mezz'ora era di ginnastica riscaldamento etc., poi mezz'ora di tecniche (kion) e poi una volta kata e l'altra combattimento (kumite).
a WC, su un'ora (individuale col maestro, io e lui) o un'ora e mezzo (corso allievi), facciamo un'ora o un'ora e mezzo di tecniche.
come a dire: la preparazione fisica è lasciata alla liberissima iniziativa del praticante. la cosa è molto rischiosa, perché l'allievo pigro continuerà a restare tale (cosa impossibile in un dojo), ma è anche altissimamente efficiente sotto il profilo tecnico.

Non è che sia molto d'accordo sul fatto che ognuno pensa a sè nella preparazione atletica.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #25 on: June 29, 2011, 08:59:32 am »
0
Riscaldamento: corsa & stretching, cadute, addominali, flessioni.
Tecnica & sparring.
A fine lezione qualche azione di difesa personale.

Non è che sia molto d'accordo sul fatto che ognuno pensa a sè nella preparazione atletica.

Mmmmm in quanto hai scritto di preparazione atletica vedo molto poco.. sbaglio? E comunque se si vogliono fare gare poco da fare o ci si fa il culo a casa oppure si passa la vita in palestra, ma due o tre lezioni a settimana sono troppo poche, per cui potrebbe avere senso anche limitarsi al riscaldamento,
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #26 on: June 29, 2011, 09:37:41 am »
0
Questo è vero zia, ma devi comunque avere un certo tenore muscolare per praticare.

Di certo se voglio aumentare massa e forza devo fare pesistica, ma un buon riscaldamento coadiuvato da semplici esercizi ti permette di essere in una forma passabile per praticare.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #27 on: June 29, 2011, 11:26:42 am »
+2
Sono convinto che la preparazione fisica sia fondamentale proprio perchè io non l'ho avuta (seriamente intendo) fino al'età dei 30 anni e mi rendo conto di quanto in più potrei aver fatto se invece fossi stato seguito suotto questo aspetto. Di fatto ormai sono un atleta mediocre con una certa conoscenza della tecnica e alla mia età non si può più correggere il tiro.
Credo però che, fatto salvo magari un periodo iniziale di rodaggio, in palestra l'istruttore (o, molto meglio, una persona qualificata per la preparazione atletica) dovrebbe dedicare solo una piccola parte dell'allenamento in palestra, fornire linee guida, personalizzare in base all'atleta ed eventualmente lavorare di volta in volta, singolarmente, su particolari aree di miglioramento.
Detto questo, una volta che l'allievo ha ben chiaro in testa cosa deve fare e come, dovrebbe provvedere da solo proprio perchè il tempo da dedicare è normalmente davvero scarso per un dopolavorista.
Quindi anch'io preferisco le lezioni dove si lavora principalmente sulla tecnica (quelle nuove e più difficili da apprendere prima, quelle già consolidate e dopo) e su esercizi che da solo è difficile o impossibile allenare, soprattutto tutti gli esercizi che comportano interazione tra due (o più) persone.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #28 on: June 29, 2011, 11:35:40 am »
0
Sono convinto che la preparazione fisica sia fondamentale proprio perchè io non l'ho avuta (seriamente intendo) fino al'età dei 30 anni e mi rendo conto di quanto in più potrei aver fatto se invece fossi stato seguito suotto questo aspetto. Di fatto ormai sono un atleta mediocre con una certa conoscenza della tecnica e alla mia età non si può più correggere il tiro.
Credo però che, fatto salvo magari un periodo iniziale di rodaggio, in palestra l'istruttore (o, molto meglio, una persona qualificata per la preparazione atletica) dovrebbe dedicare solo una piccola parte dell'allenamento in palestra, fornire linee guida, personalizzare in base all'atleta ed eventualmente lavorare di volta in volta, singolarmente, su particolari aree di miglioramento.
Detto questo, una volta che l'allievo ha ben chiaro in testa cosa deve fare e come, dovrebbe provvedere da solo proprio perchè il tempo da dedicare è normalmente davvero scarso per un dopolavorista.
Quindi anch'io preferisco le lezioni dove si lavora principalmente sulla tecnica (quelle nuove e più difficili da apprendere prima, quelle già consolidate e dopo) e su esercizi che da solo è difficile o impossibile allenare, soprattutto tutti gli esercizi che comportano interazione tra due (o più) persone.
concordo perfettamente, di fatto tranne che per principianti e amatori in cui faccio fare la preparazine atletica come parte dell'allenamento per gli agonisti in palestra faccio fare solo la parte "tecnica" e poi si fanno dei circuitini casalinghi gli altri giorni

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #29 on: June 29, 2011, 12:12:44 pm »
0
io non sono d'accordo nel dire che ad una certa età non si può correggere il tiro. secondo me anche se si comincia in età pensionabile, se lo si fa con tanta determinazione, è possibile trasformarsi completamente.

poi è ovvio che se uno inizia a 4 anni è tutta un'altra storia, ma secondo me non è mai tardi per una rivoluzione.
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti